Torta Margherita
Un dolce buongiorno augurato con una delle torte più conosciute e preparate nelle case degli italiani: la Torta Margherita, chiamata così perché quando è tagliata a spicchi, con la copertura di zucchero a velo, ricorda il bellissimo fiore bianco.
La ricetta della Torta Margherita
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 20 g di miele
- 70 g di burro
- 3 uova a temperatura ambiente
- 120 g di fecola di patate
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- zucchero a velo
- un pizzico di sale
Preparazione
- Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
- Montate i tuorli con lo zucchero, il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, e il miele.
Aggiungete al composto il mezzo bicchiere di latte, la farina, la fecola e il lievito setacciati. - Continuate a mescolare e aggiungete la buccia grattugiata del limone.
Mescolate e unite gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontare il composto. - Imburrate e infarinate una teglia, versate il composto e cuocete in forno a 180° per 45 minuti circa.
- Dopo averla sfornata, fatela raffreddare e spolverizzatela con zucchero a velo.
Idea in più...
Se volete rendere la torta Margherita ancora più golosa, potete farcirla con marmellata, nutella o crema pasticcera.
Gustatela anche a merenda, con un caffè o una tazza di tè caldo e, se avete bambini piccoli in casa, figli o nipotini, leggete loro una bella fiaba.
La fiaba della Stella Margherita
Tanto tanto tempo fa, in cielo nacque una piccola stella che i genitori chiamarono Margherita; questa stella era bella e luminosa e rischiarava di notte tanta parte del cielo.
Il suo gioco preferito era quello di sfidare le nuvole che volevano coprirla e molto spesso vinceva scacciando il buio e assicurando una notte luminosa e bella a chi dormiva sulla Terra e a chi viaggiava di notte.
Una volta una nuvola, arrabbiata per aver perso contro Margherita, la prese in giro dicendo che lei durante il giorno non avrebbe mai battuto il Sole e nessuno le avrebbe mai rivolto uno sguardo affettuoso.
La stella Margherita, presa dallo sconforto, decise di alzarsi di giorno e di andare a sfidare il Sole.
Come disse la nuvola, lei non riuscì a farsi vedere da nessuno, la sua luce era poca cosa in confronto a quella del Sole e si rattristò; ma nell'andar via passò proprio di fronte al Sole che proiettò la sua ombra su un prato.
La Terra rimase colpita dalla bellezza di Margherita e la chiamò, dicendole di fermarsi; Margherita si fermò incuriosita e vide la Terra che plasmava un suo ritratto vivente; nacque un fiore bellissimo dall'apparenza fragile ma forte da sfidare i più forti dei venti e dai petali bianchissimi, i più luminosi del prato. Margherita adesso era davvero la regina del giorno e della notte; era amata dai viandanti che la seguivano di notte per orientarsi e per avere luce ed era amata di giorno dai bambini e dalle fanciulle. Tanti anni più tardi, rispetto a questa storia, nacque una bambina.
Era bellissima ma gracilina e tutti i bambini la prendevano in giro per questo.
La nonna se ne dispiaceva moltissimo e vedendo la nipotina triste decise di fare qualcosa per lei; osservò il prato davanti casa e vide tante piccole margherite sfidare il mondo con la loro delicatezza e le venne un'idea.
Entrò in casa e si mise ad armeggiare in cucina, fece una piccola torta per la sua dolce nipotina e sopra vi mise una margherita.
Quando la bambina andò a trovare la nonna, lei le diede il dolce per merenda e le raccontò la storia di Margherita e di come i fiori che la rappresentano, hanno tanta forza, anche se non sembra; la bimba acquistò così più sicurezza, divenne molto più forte e sicura di sé e nessuno la prese più in giro.
Ti è piaciuta la Torta Margherita?
Facci sapere se provi la nostra ricetta, lascia un commento, grazie! Un abbraccio!
🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺
Visita la nostra Home, troverai idee, gossip, ricette e tanti consigli utili.
Venite a trovarci anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌸◠‿◠) ❤ 🌹
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli