Spaghetti con bottarga di muggine
La bottarga di muggine è una specialità principalmente prodotta in Sardegna, nelle zone dello stagno di Cabras, Terralba, Tortolì, Sant'Antioco e Cagliari, ma anche della Toscana e precisamente nella zona di Orbetello e della Maremma Grossetana.
Questo prodotto, molto pregiato, viene chiamato anche "il caviale del Mediterraneo", ha un colore intenso, un sapore unico e particolare ed è ricavato dall'essicazione e dalla salatura delle uova di muggine, che in seguito vengono salate secondo dei precisi procedimenti tradizionali.
I veri padri di questo prodotto sono i Fenici, antico popolo di navigatori e commercianti, e pare abbiano diffuso il metodo di lavorazione della bottarga già nel XXI secolo a.C., nelle coste orientali del Mediterraneo.
Quest'alimento nei secoli, grazie alla sua lunga conservazione, veniva consumato dai pescatori nelle lunghe giornate passate in mare aperto, mentre oggi la ritroviamo eletta tra i P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tipici), quindi da piatto povero è diventato prodotto di alta cucina, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Vediamo come si prepara un piatto di spaghetti alla bottarga.
La sua preparazione è semplicissima e ha bisogno di pochissimi ingredienti.
La ricetta
La ricetta è per 4 persone, il tempo di preparazione è di circa 10-15 minuti, ma potrebbe variare a seconda del tempo di cottura degli spaghetti; il costo è medio.
Ingredienti
- 400 gr di spaghetti
- 20 gr di bottarga di muggine
- 2 spicchi d'aglio
- 40 gr di olio evo
Preparazione
- Mettiamo l'acqua salata sul fuoco per la pasta.
- Mentre l'acqua raggiunge il bollore, grattugiamo la bottarga, abbondiamo se desideriamo la pasta più gustosa o se vogliamo poi lasciarne un po' a disposizione di chi volesse dare un'ulteriore spolverata.
- Tagliamo l'aglio grossolanamente, mettiamolo in una padellina, aggiungiamo l'olio extravergine d'oliva, mettiamo sul fuoco e schiacciamo con una forchetta per due minuti circa. Trasferiamo olio e aglio in un recipiente e mescoliamo con la bottarga.
- Nel frattempo cuociamo gli spaghetti e scoliamoli al dente, lasciando un po' d'acqua di cottura.
- Versiamo la pasta nel recipiente e mescoliamo. Se necessario aggiungere altro olio e la restante bottarga.
Il piatto è pronto per essere servito!
Questo è uno di quei piatti che tende a trasferire il suo odore nelle stoviglie, quindi possiamo lavarle usando limone e bicarbonato, oppure aceto bianco.
Se invece questo piatto lo proponiamo nel nostro locale, dobbiamo igienizzare piatti e pentole nella nostra lavastoviglie professionale, che grazie ai suoi speciali cicli di lavaggio ci restituirà tutto perfettamente pulito e inodore.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli