Spaghetti allo scoglio | Ricetta originale

La ricetta degli spaghetti allo scoglio, un primo piatto di pesce tipico della cucina tradizionale italiana. Realizzato con un sugo gustosissimo, fatto con pesce fresco; a preferenza, si possono scegliere le varianti di pasta come linguine o bavette.

Per gli amanti dei piatti che profumano di mare, ecco una ricetta classica e gustosissima, preparata con ingredienti freschi, di prima scelta.
Un primo piatto completo che, anche se richiede un po' più d'impegno, darà dei risultati eccezionali che soddisferanno i palati più raffinati.

spaghetti allo scoglio piatto pronto tavola

Ingredienti

Dosi per 4 persone

  • 400g di spaghetti
  • 600g di cozze
  • 300g di calamari
  • 400g di gamberi
  • 350g di vongole
  • 300g di moscardini teneri
  • 12 scampi
  • 2 peperoncini piccanti
  • 250g di pomodorini pachino
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Olio extravergine d'oliva
  • Prezzemolo fresco tritato

Pulizia degli ingredienti principali

Prima dell'acquisto, assicuratevi che vongole e cozze siano certificate e garantite; devono essere vive e freschissime, con data e provenienza ben specificate.

Come pulire le Cozze

  • Per quanto riguarda le cozze, troverete tutti i consigli per come pulirle in questa mia ricetta delle cozze gratinate, che vi consiglio di provare perché davvero squisite.

Come pulire le Vongole

  1. Sfregate le vongole una con l'altra ed eliminate quelle aperte o rotte; sbattete ogni vongola su un tagliere, così da eliminare i primi residui di sabbia contenuta all'interno.
  2. Preparate una soluzione salina con 5 cucchiai di sale grosso e altrettanti di sale fino per ogni litro d'acqua usata.
  3. Mettete le vongole in ammollo nell'acqua fredda salata per un paio d'ore e in frigorifero.
  4. Trascorso il tempo, cambiate il liquido e ripetete l'operazione finché l'acqua sarà limpida.
    In generale, ci vorranno circa quattro o cinque ore per spurgare bene le vongole e comunque l'ammollo deve durare almeno tre ore; se avete in programma una cena, vi consigliamo di fare questa operazione nel primo pomeriggio.
    Quando cambiate l'acqua dell'ammollo, non versateli direttamente nello scolapasta, ma prendetene poco alla volta, sollevandole delicatamente in modo da eliminare impurità e sabbia depositati sul fondo.
  5. Sciacquate quindi le vongole sotto l'acqua corrente.

Come pulire Calamari e Moscardini

  1. Svuotate il sacco e lavate, sotto acqua corrente, i calamari e moscardini.
  2. Rimuovete occhi e bocca e sciacquate bene sotto acqua corrente. Tagliateli a pezzetti.

Come pulire i Gamberi

  1. Sciacquate i gamberi sotto acqua corrente; su un tagliere, staccate la testa, le zampette e il carapace di ogni gambero.
  2. Incidete il dorso del gambero con un coltellino ed estraete, molto delicatamente, l'intestino interno senza farlo rompere. Sciacquate bene.

Come pulire gli Scampi

  1. Con l'aiuto delle forbici, eliminate le antenne e gli occhi, le zampe che si trovano sotto il carapace di ogni scampo, quelle laterali e praticate un'incisione sul dorso del carapace.
    Sull'estremità della coda, fra le carni è visibile un filo nero che deve essere eliminato con l'aiuto di uno stecchino di legno.
  2. A questo punto sciacquateli bene sotto acqua corrente e metteteli a scolare.

Preparazione

  1. In un tegame mettete 2-3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio tagliato a metà, un peperoncino senza i semini interni; fate rosolare e aggiungete gli scampi e i gamberi, che farete rosolare per bene finché saranno di un bel colore dorato.
  2. In una capiente padella mettete 4 cucchiai abbondanti di olio extravergine d'oliva, lo spicchio d'aglio tagliato molto finemente (si può lasciare intero per poi eliminarlo) il peperoncino senza i semini, fate soffriggere leggermente ed aggiungete per prime le vongole; chiudete con un coperchio e lasciate che si aprano e lascino il loro gustoso sughetto di cottura. Aggiungete le cozze e rifate la stessa operazione fatta per le vongole.
    Ora aggiungete i calamari, i moscardini, i gamberi e gli scampi e i pomodorini tagliati a pezzetti.
    Fate insaporire per bene tutti gli ingredienti.
    spaghetti allo scoglio padella
  3. Fate cuocere gli spaghetti con abbondante acqua salata e scolateli molto al dente; fate insaporire gli spaghetti nella padella con i frutti di mare, amalgamate affinché assorbano tutto il sapore.
  4. Terminate con una bella spolverata di prezzemolo fresco.

spaghetti allo scoglio piatto pronto

Buon appetito! (🌸◠‿◠)

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento, sarà ben gradito!
Visitate la nostra Home, troverete tante altre idee, ricette e consigli.
Venite a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e seguiteci su Pinterest, grazie.

Vi aspettiamo!

Il passa parola è sempre utile e un vostro "Mi piace" molto gradito! (🌸◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter