Rotolo di Pan di Spagna Cacao e Vaniglia alla Nutella: La Ricetta delle Girelle Perfette
Ciao amanti della pasticceria! Oggi, vi guiderò attraverso la creazione di un dessert delizioso e irresistibile: le girelle alla Nutella. Chi scrive è una golosa appassionata di dolci, e condividere con voi questa ricetta, ispirata alle originali Girelle Motta, è un vero piacere.
Le girelle Motta sono un classico della tradizione italiana, famose per il loro sapore irresistibile.
Chi ha una certa età, come me, ricorderà sicuramente il famoso slogan pubblicitario: "La morale è sempre quella fai merenda con girella!". Ah, quanti ricordi!
Quelli della mia generazione sono cresciuti con le girelle, tra le merendine italiane più conosciute, commercializzate sin dal 1973 da Motta, noto brand italiano di prodotti dolciari e gelati.
Le girelle che vi propongo hanno un cuore di Nutella avvolto in una soffice pasta biscotto bicolore.
Questa prelibatezza bicolore farcita di Nutella e glassata con il cioccolato fondente è perfetta per deliziare ospiti e i più piccoli di casa. Ora, senza ulteriori indugi, tuffiamoci nella preparazione di questa meravigliosa delizia!
La Ricetta - Girelle alla Nutella
Sarai sorpreso dalla facilità con cui potrai realizzare queste girelle alla Nutella, buone a merenda e ottime anche a colazione.
🍴 | TIPO DI PORTATA | ■ Dolce |
📌 | DIFFICOLTA' | ■ Media |
⏰ | PREPARAZIONE | ■ 45 minuti |
🍳 | COTTURA | ■ 20 minuti circa ■ + il tempo di riposo in frigo |
💰 | COSTO | ■ Medio |
🍲 | REPERIBILITA' ALIMENTI | ■ Facile |
🔪 | ATTREZZATURE | ■ Planetaria o sbattitore elettrico con ciotola ■ Spatola di silicone ■ Due ciotole da cucina ■ Setaccio ■ Teglia da forno da 30x38 cm ■ Carta forno ■ Canovaccio di cotone pulito ■ Coltello per spalmare ■ Pentola per cottura a bagnomaria ■ Grata per raffreddare dolci con vassoio raccolta |
Ingredienti
Dosi per 12 Girelle
- 80 g di Farina 00
- 115 g di Zucchero semolato
- Circa 4 Uova (230 g) a temperatura ambiente
- 15 g di Cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di Estratto di vaniglia
- Burro q.b. per imburrare teglia
Ingredienti per la farcitura
- 230 g di Nutella
Ingredienti per la guarnire
- 120 g di Cioccolato fondente 70%
Preparazione
- Inizia con la pasta biscotto. Rompi le uova nella ciotola della planetaria (o in una comune da cucina), aggiungi l'estratto di vaniglia, lo zucchero e attiva la frusta della planetaria o dello sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Questo richiederà alcuni minuti di pazienza. - Delicatamente, incorpora la farina setacciata, mescolando dall'alto verso il basso con la spatola, per non smontare il composto.
- A questo punto dividi l'impasto a metà in due ciotole da cucina. Aggiungi il cacao in polvere setacciato a uno degli impasti, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
- Imburra la teglia, coprila con carta forno, facendola aderire uniformemente, e versaci sopra l'impasto chiaro.
Livella la superficie con una spatola e fai cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti, mettendo la teglia nel ripiano più in alto. - Dopo la prima cottura, sforna la pasta biscotto e versaci subito sopra l'impasto scuro.
- Distribuisci uniformemente con la spatola, rimetti la teglia nel forno e lascia cuocere per altri 10 minuti sempre a 180°C e sempre nel ripiano più alto.
- Trascorso il tempo, sforna la teglia, copri la pasta biscotto con carta forno e il canovaccio pulito per evitare che si secchi. Lascia raffreddare
- Una volta che sarà a temperatura ambiente, togliete, molto delicatamente, la carta forno; poi capovolgete con attenzione la pasta biscotto e togliete delicatamente la carta forno anche dal lato chiaro. Pareggia i bordi con un coltello, per rendere più regolare la figura rettangolare.
- Riponi nuovamente la base su un foglio di carta da forno, versa la Nutella e distribuiscila bene con una spatola, lasciando 1 cm di spazio solo sui lati più lunghi.
- Aiutandoti con la carta da forno di base e il canovaccio, arrotola la pasta biscotto farcita, sigillando con cura le estremità.
- Lascia raffreddare in frigorifero per almeno un'ora.
- Dopo il riposo in frigorifero, taglia il rotolo in 12 deliziose girelle. Buone anche così, ma per renderle ancora più golose, prosegui con la ricetta.
Come guarnire le girelle
- A bagnomaria
Taglia a pezzi il cioccolato fondente in una ciotola e fallo sciogliere a bagnomaria, mescolando delicatamente in modo che il cioccolato si sciolga completamente.
- Con il microonde
Puoi sciogliere il cioccolato anche nel microonde in questo modo: metti il cioccolato intero in una ciotola adatta, quindi mettila nel microonde, chiudi e attiva un minuto alla massima potenza. Non appena il microonde si ferma, aspetta almeno 15 minuti per il tempo di riposo; bisognerà mescolare il cioccolato fuso finché non sarà perfettamente liscio.
- Immergi le girelle nel cioccolato fuso da un lato e lasciale asciugare su una grata per raffreddamento.
- Una volta che il cioccolato si sarà rassodato, le tue girelle alla Nutella fatte in casa saranno pronte per deliziare il palato dei tuoi cari.
Conservazione
Conserva le girelle alla Nutella in un contenitore adatto per la conservazione dei dolci, come quello per torte con coperchio.
Puoi anche congelarle, saltando, però, il passaggio della guarnizione di cioccolato.
Siamo però sicuri che non resisterete a lungo prima di gustarle tutte! Spariranno in un batter d'occhio, quindi non dovrai preoccuparti della conservazione!
Ecco pronta la ricetta delle girelle alla Nutella, un dolce irresistibile e affascinante, perfetto per ogni occasione.
Non vedo l'ora di sentire cosa ne pensi di questa delizia fatta in casa.
Le girelle alla Nutella sono un'esplosione di sapore, e sono sicura che diventeranno il tuo dolce preferito per le merende e le occasioni speciali.
Spero che vi divertirete a prepararle tanto quanto vi rallegrerete a mangiarle. Non abbiate paura di sperimentare e personalizzare questa ricetta. E, ricordate, il vero segreto è condividerle con chi amate, perché il piacere di un dolce condiviso è il più dolce di tutti!
► Ricetta plumcake, prima colazione con sorpresa
► Come fare Plumcake sofficissimo Ricetta Facile
Hai mai assaggiato le girelle alla Nutella?
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli