Risotto con fiori di tarassaco ricetta facile e veloce
Molto diffuso nei campi, il tarassaco o dente di leone, noto anche per la sua tenacia, fiorisce da febbraio a novembre, in base al luogo di raccolta.
Ogni parte della pianta del tarassaco è commestibile: le foglie più giovani possono essere raccolte già a febbrai, per essere usate nelle insalate, nei risotti, mentre i fiori del periodo primaverile possono essere anche fritti o come ingredienti delle frittate. In autunno di solito si raccoglie la radice, usata sia nelle ricette culinarie sia come salutare rimedio erboristico.
Il risotto al tarassaco è un delizioso primo piatto che porta in tavola i sapori e i colori di una bella giornata d'estate.
Il sapore, un po' particolare, potrebbe non piacere a qualcuno, ma con i giusti accorgimenti, sarà sicuramente apprezzato.
È abbastanza facile da preparare, ma per avere un buon risultato è necessario procurarsi delle foglie e dei fiori di tarassaco molto freschi; potete trovarli nei campi o nei terreni incolti e lontani da strade dal traffico, perché purtroppo assorbono tutti i fumi di scarico.
Approfittate delle belle giornate estive per fare delle passeggiate all'aperto e cercate i fiori di tarassaco: la raccolta della tradizionale misticanza d'erbe spontanee è una pratica sempre più in voga e riconoscere il tarassaco è facilissimo.
La raccolta del tarassaco
Innanzitutto, prima di raccogliere il tarassaco, ricordate sempre di mantenere il buon senso:
- se raccogli anche le radici, ricorda di lasciare qualche pianta, a sufficienza per le api e altri insetti;
- vai nei campi incontaminati, distanti dalla strada e dal traffico di auto;
- quando recidi i fiori e le foglie, usa le forbici o un coltello molto affilato, facendo un taglio netto.
Per la raccolta, scegli le ore centrali di una giornata di sole; i fiori devono essere freschi e ben aperti.
Non appena tornati nella propria casa, bisogna lasciare i fiori all'aria, così eventuali insetti possono volare via.
La ricetta
Una volta trovato l'ingrediente principale, Il fiore del tarassaco che dà un bel colore al riso, inizia a cucinare questo piatto aromatico, leggendo la ricetta riportata di seguito.
🍴 | TIPO DI PORTATA | ■ Primo piatto |
📌 | DIFFICOLTA' | ■ bassa |
⏰ | PREPARAZIONE | ■ 20 minutii circa |
🍳 | COTTURA | ■ 20 minuti circa |
💰 | COSTO | ■ basso |
🍲 | REPERIBILITA' ALIMENTI | ■ facile |
🔪 | ATTREZZATURE | ■ tegame per risotti a bordi alti ■ Tegame per brodo ■ Coltello a lama liscia ben affilato ■ Tagliere ■ Mestolo ■ Cucchiaio di legno ■ Bacinella con acqua fredda e bicarbonato ■ Canovaccio di cotone pulito per alimenti |
Ingredienti
Dosi per 4 persone
- 320 g di riso carnaroli
- 100 g di foglie di tarassaco
- 30 g fiori di tarassaco + quelli per decorare
- Una cipolla bianca
- 1,2l di brodo vegetale bollente
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 80 g di Grana Padano stagionato 36 mesi
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato fresco q.b.
Come preparare il risotto al tarassaco
- Metti le foglie del tarassaco in una bacinella con acqua e bicarbonato; sciacquale con acqua fredda corrente e asciugale bene, quindi tagliale molto sottilmente con un coltello molto affilato.
- Metti da parte qualche fiore di tarassaco per la decorazione finale.
- Rimuovi i petali verdi più grossi che si trovano dietro il fiore del tarassaco; separa i petali dal calice e mettili su un canovaccio di cotone pulito, quindi spruzzali con acqua fredda; tampona delicatamente con il canovaccio per asciugarli.
- Monda la cipolla e tritala finemente, quindi falla appassire in un tegame per risotti con i 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; fai attenzione che non prenda colore.
- Aggiungi il riso e fallo tostare per 2/3 minuti; non appena i chicchi saranno un po' trasparenti, unisci un mestolo di brodo vegetale bollente, mescola bene e lascia evaporare.
- Aggiungi un altro mestolo di brodo bollente e continua la cottura, mescolando di frequente.
- Non appena il brodo si sarà assorbito, aggiungi un altro mestolo, e continua in questo modo la cottura.
- A metà cottura, aggiungi le foglie e i fiori di tarassaco, preparati in precedenza; per verificare i tempi di cottura, segui le indicazioni riportate sulla confezione del riso.
- Finita la cottura, togli il tegame dal fuoco, aggiungi un cucchiaio abbondante di olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai di grana padano e mescola bene per mantecare.
- Copri con il coperchio e aspetta 5 minuti prima di servire. Puoi decorare i piatti con un fiore di tarassaco intero.
Suggerimenti
Per contrastare il sapore del tarassaco, speziato e un po' amaro, potete aggiungere, al momento della mantecatura, un cucchiaio di miele millefiori oppure uno di aceto balsamico di Modena IGP.
Le proprietà e gli effetti collaterali del tarassaco
Il fiore del tarassaco oggi è usato relativamente poco, mentre un tempo era lo zafferano dei poveri.
Si tratta di un ingrediente comunque non comune, ma che può offrire molto in valori nutrizionali.
Storicamente, il dente di leone era usato come rimedio a base di erbe per trattare infezioni, problemi di bile e fegato e come diuretico.
Bisogna però fare attenzione, perché il tarassaco presente alcuni effetti collaterali, come l'acidità gastrica e allergia: chi soffre di gastrite, ulcere, calcoli biliari o presenta allergie alle erbe spontanee, deve chiedere il parere di un medico prima di farne uso.
Hai provato la ricetta?
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie! Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli