Zeppole di San Giuseppe napoletane fritte Ricetta senza patate

Le classiche zeppole di San Giuseppe napoletane fritte, la ricetta originale anche nella versione al forno, farcite con la crema pasticciera, buonissime per festeggiare la Festa di San Giuseppe e anche la Festa del papà del 19 Marzo.

Dolce tipico tradizionale dell'Italia meridionale, sopratutto della zona di Napoli.
Le Zeppole di San Giuseppe sono preparate per la Festa di San Giuseppe, che cade il 19 Marzo e che è anche la Festa del papà.
zeppole di san Giuseppe fritte napoletane
A Napoli sicuramente si mangeranno le zeppole più prelibate, visto le numerose pasticcerie e laboratori che per l'occasione produrranno migliaia di queste dolci frittelle; ma possiamo prepararle anche a casa nostra, occorrono ingredienti semplici e un po' di pratica nella preparazione dei dolci.

Buon appetito, buona Festa di San Giuseppe, tanti auguri ai papà e a tutti quelli che portano questo nome.

La ricetta

zeppole di san Giuseppe vassoio
Per avere zeppole leggere, anche se fritte, basta seguire il segreto della precottura in forno e poi passare alla frittura.

Ingredienti

Dosi per 20 zeppole circa

  • 250 g di farina
  • 250 g di acqua minerale
  • 50 g di burro se fritte (100 g se le preferite cotte al forno)
  • 5 uova medie
  • 5 g di sale
  • Olio di semi di girasole per friggere

Ingredienti per la Crema Pasticciera

Come preparare la crema pasticciera

  1. Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e mescolateli senza smontarli, aggiungete la maizena e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. In un pentolino mettete latte, scorza di limone, l'estratto di vaniglia, lo zucchero e portate a ebollizione; filtrate e versatelo sul composto di uova, fatelo lentamente.
  3. Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa, mescolando di continuo. Non appena si vedranno dei grumi, togliete dal fuoco e mescolate finché non otterrete una crema liscia e omogenea che fare raffreddare su un vassoio o recipiente per bloccarne la cottura.

Come preparare le Zeppole

  1. Mettete l'acqua con il burro, il sale in una pentola capiente e portate a ebollizione a fuoco medio; aggiungete lentamente la farina e, con un cucchiaio di legno, iniziate a mescolare velocemente finché si otterrà un impasto omogeneo.
  2. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per circa 5 minuti. Aggiungete la scorza grattugiata del limone e le uova, uno per volta, facendoli incorporare all'impasto, mescolando sempre nello stesso verso. Per questo procedimento, potete anche usare una planetaria.
  3. Non appena l'impasto si sarà raffreddato completamente, versatelo in una sacca da pasticciere con il beccuccio a stella e formate delle spirali su della carta forno: tagliare tanti quadrati di carta forno di circa 8 cm per lato e su ognuno mettete la spirale di zeppola; il movimento circolare deve essere precisoper evitare giri su giri.
  4. Infornare a 200°C per 8 minuti.
  5. Mettete l'olio in una capiente padella o tegame con bordo alto e fatelo riscaldare a circa 170°C (l'olio non deve essere bollente); iniziate a friggere le zeppole, non più di due alla volta, girandole più volte finché si gonfieranno e diventeranno dorate in maniera uniforme.
  6. Poggiate le zeppole pronte su della carta assorbente.

Farcitura

  1. Non appena la crema pasticciera sarà fredda, aggiungete il liquore Strega e mescolate per bene.
  2. Versate la crema ottenuta in una sacca da pasticciere e, premendo leggermente, mettete delicatamente la crema all'interno di ogni zeppola, quindi decorate con un'amarena sciroppata e una spolverata di zucchero a velo.


farcitura con amarena zeppole di San Giuseppe dolce

Il consiglio in più...

Se non gradite la frittura o volete una versione più leggera di questa delizia dolciaria, potete cuocere le zeppole al forno, procedendo in questo modo:

  1. mettete le zeppole su una teglia con carta forno.
  2. Cuocetele nel forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

La decorazione finale è la stessa delle fritte.

Hai provato la ricetta delle zeppole?

Non esitare a lasciare un commento! La tua opinione è benvenuta!
Visita la nostra Home e raggiungici su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (◠‿^) E un "Mi piace" molto gradito.
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter