Preparare il pane con la macchina del pane Moulinex
Il pane fatto in casa è uno degli alimenti più gustosi e genuini. Tuttavia, impastare ed infornare non sono dei procedimenti alla portata di tutti, anzi. La ricetta del pane è proprio una delle più complicate e se non si ha dimestichezza con l'arte della panificazione è difficile ottenere un risultato soddisfacente.
Proprio per questo, è possibile utilizzare degli strumenti in grado di velocizzare i passaggi, nonché semplificarli, ovvero le macchine per il pane, come quelle proposte dal marchio Moulinex. Questi strumenti, infatti, consentono di partire dagli ingredienti ed ottenere il prodotto finito, poiché impastano e cuociono direttamente, senza la necessità di accendere il forno o utilizzare strumenti complementari come l'impastatrice.
Oltre al pane tradizionale, inoltre, è possibile preparare il pane integrale, quello ai cereali, oppure dilettarsi nelle preparazioni dolci per la colazione.
Ingredienti e ricetta per preparare il pane tradizionale
Per preparare il pane classico, è necessario utilizzare farina di tipo 0, sale, lievito di birra e acqua. Si possono poi aggiungere altri ingredienti come l'olio extravergine, oppure un pizzico di zucchero per facilitare la lievitazione. Per quanto riguarda le quantità, con circa 500 grammi di farina si ottiene una pagnotta di 750 grammi, e per ogni 500 grammi di farina occorrono 300 grammi di acqua a temperatura ambiente, un cucchiaino raso di lievito e 10 grammi di sale.
La prima cosa da fare, per preparare il pane, è sciogliere il lievito nell'acqua e miscelare quest'ultima in una ciotola con la farina. Bisogna quindi impastare il composto inserendolo nella macchina del pane, scegliendo il programma apposito, ovvero il primo. Successivamente, bisogna rimuovere l'impasto dalla macchina del pane e lasciar riposare in una ciotola per circa mezz'ora. A questo punto, occorre aggiungere la restante farina a filo in maniera uniforme, il sale ed eventualmente anche un cucchiaio di olio evo, e rimettere il composto nella macchina del pane. Si possono selezionare, quindi, il programma per il pane tradizionale e la cottura preferita.
In genere, ci vogliono circa tre ore per ottenere la pagnotta pronta da portare in tavola. Prima di servirla, però, è preferibile lasciar asciugare un po' l'umidità facendola raffreddare su una griglia.
Ingredienti e ricetta per il pane multicereali
Un'altra tipologia di pane che si può realizzare con la macchina del pane è quello multicereali. In questo caso, occorrono 300 grammi di farina integrale, 170 grammi di farina 0, 300 grammi di acqua, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di lievito e semi vari a piacere (ad esempio avena, lino e sesamo).
Si possono inserire nella macchina del pane tutti gli ingredienti direttamente, senza miscelarli in precedenza: prima l'acqua, poi il lievito, poi la farina, il sale ed infine i semini. In alternativa, si può seguire il procedimento illustrato in precedenza per la realizzazione del pane tradizionale.
Dopo aver selezionato il primo programma, è necessario impostare la cottura 3, la pezzatura da 1 kg ed avviare il programma, che in tutto dura 3 ore e 15 minuti, a seconda del modello della macchina del pane.
Lasciate un commento e visitate la nostra Home, troverete idee, gossip, ricette e tanti consigli utili.
Venite a trovarci anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
30 Gen 2023
Pizza: 11 curiosità sul piatto italiano più amato nel mondo