Orate alla griglia: una ricetta leggera e gustosa per una cena estiva perfetta
Se stai cercando una ricetta fresca e saporita per una splendida giornata d'estate, le orate alla griglia sono la scelta perfetta. Questo secondo piatto leggero soddisferà il tuo palato e ti farà sentire come se fossi in vacanza.
La ricetta
È ideale per una cena all'aperto, da accompagnare con un fresco contorno di pomodori freschi, o un'insalata mista, come la sfiziosa insalata pantesca, o con patate prezzemolate o croccanti al forno, oppure con zucchine e peperoni.
Inoltre, puoi utilizzare lo stesso metodo di cottura per altri tipi di pesce, come branzini, sardine, dentici e altro ancora. Preparati a gustare una squisita grigliata di pesce da condividere con amici e familiari mentre godi delle calde serate estive.
Ingredienti
Dosi per 4 persone
- 4 Orate
- 4 spicchi d'aglio
- Rametti di rosmarino
- Sale grosso marino
- Sale fino marino
- Pepe nero macinato al momento
- Olio extravergine d'oliva
Preparazione
- Inizia lavando attentamente le orate sotto acqua fredda corrente. Pratica un taglio sulla pancia, rimuovi le interiora e sciacqua bene. Scola le orate su un colapasta.
- Prendi una delle orate e inserisci nella pancia alcune fettine d'aglio, un rametto di rosmarino, un pizzico di sale grosso e un filo d'olio extravergine d'oliva.
- Nel frattempo, prepara un sughetto delizioso per accompagnare le orate alla griglia: trita due spicchi d'aglio e un po' di rosmarino, aggiungi un pizzico di sale, una spolverata di pepe e olio extravergine d'oliva a sufficienza per spennellare le orate.
- Quando le fiamme si saranno abbassate e comparirà una velatura bianca sui tizzoni ardenti, potrai mettere la griglia con le orate sul fuoco.
- Spennella i pesci con l'olio aromatizzato e continua la cottura a fuoco medio, girandoli e spennellandoli con l'olio. La cottura sarà completa dopo circa 15 minuti.
E voilà! Le tue orate alla griglia sono pronte per essere gustate!
Prepara un tavolo all'aperto, raduna gli amici e famiglia, e deliziatevi con questo piatto fresco e saporito.
Ricorda di lasciarci un commento con le tue preferenze o suggerimenti. Siamo curiosi di sapere come hai reso speciale questa ricetta. Buon appetito!
Ti è piaciuta la ricetta delle orate alla griglia?
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli