Menu di Natale Risotto con vongole e salsa al limone
E se per Natale ci piacerebbe mangiare un po' di risotto? Sì, lo so, direte che per preparare un buon risotto ci vuole tanta pazienza, il procedimento è lungo...
Il risultato però è così buono che alla fine direte che ne è valsa la pena! Sì, proprio così!
Io ho scovato questa ricetta che vi voglio consigliare: seguite le istruzioni e realizzerete un risotto così buono da stupire i vostri ospiti.
Buon lavoro e buon appetito!
La ricetta
Dosi: per 6 persone
Ingredienti per il risotto
- 400 g di riso Carnaroli
- 1 kg di vongole fresche
- 1 spicchio d'aglio
- 2 litri di brodo vegetale
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di olio extravergine d'oliva
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- vino bianco
- sale e pepe
- 1 noce di burro
Ingredienti per la salsa al limone
- Il succo di tre limoni filtrato
- 1 cucchiaino di zucchero
- olio extravergine d'oliva
Come pulire le vongole
- Lavate le vongole sotto acqua corrente fredda, mettetele in un recipiente con acqua fredda in cui avrete aggiunto, per ogni litro, 30 g di sale marino grosso (le vongole devono essere completamente sommerse dall'acqua).
- Lasciate le vongole un'ora e mezza circa, quindi eliminate l'acqua con la sabbia che avranno depositato le vongole e ripetete l'operazione per parecchie volte, almeno 5 - 6, per eliminare tutta la sabbia al loro interno.
- Dopo mettetele le vongole in un colapasta e lavatele abbondantemente sotto l'acqua corrente fredda, sopra un recipiente vuoto così da verificare la completa eliminazione della sabbia ed eventuali frammenti di conchiglia.
Eliminate anche quelle rotte.
Se volete risparmiare tempo, potete usare le vongole surgelate, circa 200 g (il peso corrispondente a circa 1 Kg di vongole fresche con guscio): in questo caso dovete scongelarle prima oppure immergerle con la loro confezione di plastica sigillata in acqua fredda.
Preparazione del risotto
- In una padella capiente mettete 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, l'aglio spellato e schiacciato; fate rosolare leggermente, togliete l'aglio e versate le vongole, facendole saltare per circa 4 minuti.
Sfumate con mezzo bicchiere di vino, coprite con un coperchio e cuocete finché non saranno tutte aperte.
- Filtrate l'acqua di cottura, per eliminare qualche altro residuo di sabbia, e mettetela da parte.
- A questo punto, armatevi di santa pazienza e sgusciate le vongole, avendo cura di lasciarne qualcuna da parte con il guscio, come decorazione finale. Duro lavoro ma indispensabile per la buona riuscita del risotto.
- Tritate lo scalogno, mettetelo nella stessa padella in cui avete fatto saltare le vongole con un cucchiaio d'olio d'oliva e fatelo appassire, a fiamma bassa; non appena sarà pronto, aggiungete il riso.
- Fatelo tostare, sfumate con mezzo bicchiere di vino e, non appena sarà evaporato, iniziate ad aggiungere l'acqua di cottura delle vongole. Continuate la cottura, aggiungendo, poco alla volta, il brodo vegetale e, se necessario, regolate di sale.
Nel frattempo preparate la...
Salsa al limone
- Mettete il succo dei limoni filtrato e lo zucchero in un pentolino, a fuoco medio e fate ridurre di circa la metà.
Lasciate raffreddare. - Con l'aiuto di un mixer emulsionate la salsa aggiungendo l'olio d'oliva a filo, fino a quando la salsa avrà raggiunto la giusta consistenza.
Non appena il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco e aggiungete le vongole; amalgamate bene, unite il prezzemolo tritato, un po' di pepe e mantecate con il burro e un filo d'olio fino a quando non sarà ben cremoso.
Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Come servire il risotto con vongole e salsa al limone
Potete servire il Risotto con vongole e salsa al limone su un piatto da portata, sistemando sopra le vongole con il guscio e la salsa al limone dentro una salsiera oppure singolarmente, in questo modo: con dei coppa pasta sistemate il risotto su ciascun piatto da servire, decorate ogni porzione con qualche vongola con il guscio e rametto di prezzemolo e completate con un filo di salsa al limone.
Ti piace il risotto con le vongole? Qual è il tuo menu di Natale?
Lascia un commento e facci sapere la tua opinione e i tuoi consigli.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
🌟 ✨ 🎄 💖
Leggi anche Cosa cucino la Vigilia di Natale?
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli