Formaggi sulla tavola delle Feste | Menù di Natale
Sulla tavola delle feste, quelle di Natale e Capodanno in particolare, sono ben graditi i formaggi, sia come aperitivo, antipasto per stuzzicare o a conclusione del pranzo o della cena, per "pulire" la bocca prima di gustare i dessert e la frutta.
In Italia, ogni regione può vantare le sue eccellenze nel campo dei formaggi, molti dei quali certificati da un marchio di qualità.
Ecco qualche suggerimento su come scegliere i formaggi e con cosa accompagnarli, tenendo però conto del gusto dei vostri ospiti e anche del vostro.
Come scegliere e servire i formaggi
- I formaggi si possono servire su un piatto per formaggi o su un vassoio da portata...
oppure su un tagliere, disposti a cerchio, partendo dal più delicato al più stagionato e saporito, scegliendo non più di 5 tipi di formaggio.
- Insieme al vassoio da portata o al tagliere servite le confetture e i mieli in piccole ciotole, ognuna con il suo cucchiaino e con una piccola etichetta che la identifichi (scrivete bene il nome dei formaggi e della confettura o del miele).
- Fornite coltelli diversi ai commensali, quelli per i formaggi duri, semi duri e a pasta molle; per i formaggi piccanti o molto aromatizzati si consiglia di usare un coltello per ogni pezzo.
- Potete inserire anche dei formaggi a pasta molle, come il Brie e il Camembert, oppure quelli a pasta dura, come l'Asiago stagionato, l'Emmental o la Fontina; si possono accostare anche i formaggi cremosi, come quello di capra, e quelli erborinati come il Roquefort e il Gorgonzola.
- Non possono chiaramente mancare il buonissimo Parmigiano Reggiano D.O.P. e il Grana Padano D.O.P.
Cosa servire con i formaggi?
Con i formaggi servite un cestino con vari tipi di pane, (integrale, bianco, ai cereali) meglio se casereccio e tagliato a fettine sottili, crackers, grissini o crostini.
Abbinamenti
Il gusto dei formaggi può essere esaltato con abbinamenti particolari.
Un abbinamento insolito è sicuramente quello con la frutta: con le pere, per restare sulla tradizione, oppure con i kiwi, con l'uva, con i datteri, i fichi e con la frutta secca già sgusciata, come pistacchi, mandorle e noci.
Ecco alcuni consigli per abbinare bene i formaggi.
- Parmigiano Reggiano D.O.P. e Grana Padano D.O.P. : si abbinano bene con le noci, le pere, con la confettura di fichi, la mostarda e il miele di castagno; l'abbinamento con il miele è, in genere, molto apprezzato dai bambini.
- Formaggi mediamente stagionati (come l'Asiago): si abbinano bene le confetture di sedano, radicchio e con il miele di castagno.
- Formaggi poco stagionati (con la crosta commestibile come il Taleggio o il Brie): si abbinano bene con le pere, le mele, il miele millefiori, la confettura di fichi e la mostarda di Cremona.
- Formaggi morbidi e freschi: ottimi abbinati con olio d'oliva delicato e pepe bianco. I formaggi freschi e a pasta molle come il Mascarpone, la ricotta o il Camembert si abbinano bene anche con la marmellata di arance.
- Formaggi erborinati: potete abbinarli con confettura di mele, marmellata di arance, mieli agli agrumi e aromatici e con la confettura di cipolla.
A proposito di abbinamenti, la cultura e l'arte nel comporre un bel tagliere di formaggi, sono nate in Francia, e, per rendere bene l'idea su come fare il giusto abbinamento, vi cito le parole di Dominique Dysher, grande chef francese:
«Ogni formaggio deve essere accompagnato, secondo il suo sapore, da frutta fresca, frutta secca, verdure, erbe aromatiche, marmellate di frutta o miele, creando con i formaggi accordi insoliti ma armoniosi».
Piccole regole per servire i formaggi
- Servite i formaggi a temperatura ambiente: circa una o due ore prima di servirli, tirate i formaggi fuori dal frigo.
- Prima di servirli, fate conoscere il nome di ogni formaggio ai commensali.
- Eliminate le croste non edibili dei formaggi.
- Per conservare il sapore dei formaggi, e anche la forma, è bene sapere come vanno tagliati: i formaggi di pecora e di capra vanno affettati, il Parmigiano Reggiano si taglia a scaglie, i formaggi tipo Fontina si tagliano a pezzi triangolari.
Che cosa bere con un tagliere di formaggi misti?
Ecco un piccolo schema
- Formaggi molto forti, tipo Parmigiano Reggiano: vino rosso, come il Cirò, il Chianti Classico o il Lambrusco.
- Formaggi di media intensità, ma più saporiti come il pecorino piccante: vino rosso come il Barbaresco, il Brunello, il Valtellina Superiore, per dare degli esempi.
- Formaggi tipo Asiago, Emmental o Gruyère: vini rossi più delicati.
- Formaggi più cremosi, come il Brie, Camembert o il Bel Paese: vini rossi fini.
- Formaggi come il Taleggio: vini più robusti, preferibilmente bianchi, secchi e corposi.
- Formaggi erborinati: essendo dei formaggi dal gusto forte, vanno abbinati a un vino rosso dal carattere decido; mentre per le varietà erborinate più dolci e cremose come il Roquefort o il gorgonzola dolce, preferite vini fruttati.
Questi i nostri consigli e suggerimenti, operate con la vostra creatività, variate gli abbinamenti e venite a condividere con noi le vostre idee. Lasciate un commento, sarà molto gradito!
Visita la nostra Home, troverai tante altre idee e consigli, e vieni a trovarci anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, grazie.
Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" molto gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Buone Feste! 💫💫🌟✨ 🌟🌟 ✨ 🎄 💖
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli