Fare la pizza in casa: consigli per pizze pronte in 5 minuti come in pizzeria
Pizza, prodotto gastronomico salato, è la parola italiana più famosa al mondo.
La pizza è un alimento sano e completo, gustoso e gratificante: se cucinata secondo i precetti della ricetta originale napoletana, è anche un'esplosione di gusto e profumo, un sapore che tutti conoscono e amano.
Sempre più persone stanno investendo in attrezzature professionali per preparare loro stesse deliziose pizze fatte in casa. Esistono, tuttavia, enormi differenze tra la pizza fatta a casa e quella in pizzeria.
È quindi necessario sapere quale tempo di cottura scegliere secondo le caratteristiche del proprio forno.
La cottura, quale tipo di forno scegliere per la pizza
Ogni forno per pizza funziona in modo diverso. Esistono vari tipi di forni per pizza: forno a legna e carbone, forno a gas ed elettrico.
Cuocere una pizza è un'arte impegnativa non sempre facile da realizzare con un forno elettrico tradizionale.
Il ripieno è troppo cotto, l'impasto è troppo morbido o non ha fatto in tempo a gonfiarsi: possono esserci molte delusioni per un piatto che sembra così facile da preparare, perché spesso le apparenze ingannano!
In quest'articolo ti daremo alcuni consigli su come cuocere a casa una pizza come in pizzeria, in un forno elettrico e ti mostreremo che esiste un accessorio ideale per migliorare la cottura.
Regolazione della temperatura
Per una buona cottura della pizza, il calore deve essere il più forte possibile.
In genere, la maggior parte dei modelli destinati all'uso domestico, può raggiungere una temperatura compresa tra 230 e 250°C. Alcuni hanno la possibilità di arrivare fino a 270°C, ma è raro.
Per cuocere in modo efficiente la tua pizza nel forno elettrico, ricorda una cosa: l'impasto dovrebbe essere in grado di gonfiarsi in pochi minuti. Se la cottura dura troppo a lungo, la salsa di pomodoro (o il condimento scelto, in base alla ricetta) inumidisce l'impasto della pizza che non sarà croccante.
Per questo motivo, ti consigliamo di impostare il tuo forno elettrico al massimo; Il tempo di cottura è comunque compreso tra 12 e 15 minuti una volta che il forno è caldo e impostato alla temperatura massima.
Se usi una pietra refrattaria come spieghiamo nel resto dell'articolo, questo tempo può essere ridotto e il risultato sarà sicuramente migliore. Ancora meglio se la pietra refrattaria è inclusa nel forno.
Un forno per pizza e non solo
Il fornetto elettrico Pizza CALIENTE di SPICE, è un forno elettrico per pizza di produzione italiana che ti permette di cuocere pizze buone come quelle delle pizzerie, ma cotte a casa.
Si caratterizza per la presenza di una piastra di cottura del diametro di 32 cm realizzata in pietra refrattaria antiaderente, con un risultato molto vicino a quello dei forni professionali.
Raggiunge, infatti, i 400 ° di temperatura, 1200w con resistenza circolare per tutta la base.
Semplicissimo da usare e facile da pulire, cuoce la pizza in 5 minuti e non solo; nel fornetto Spice Caliente è possibile cuocere anche focacce e altri prodotti da forno.
Questo fornetto è ottimo per cuocere arrosti e altri secondi di carne, castagne e tanto altro; in questo caso si consiglia l'utilizzo di una teglia, in modo da non danneggiare la pietra refrattaria.
È quindi la soluzione ideale per chi ama offrire pizze per i propri amici e familiari, organizzando cene e aperitivi alla perfezione.
Grazie alla pietra refrattaria che assorbe l'umidità della pasta, la pizza sarà sempre croccante e fragrante. Inoltre, la cottura veloce, in soli 5 minuti (3 minuti per la pizza surgelata) si avrà anche un notevole risparmio energetico rispetto ai forni tradizionali.
Come funziona il fornetto elettrico Spice Caliente
Il fornetto elettrico per pizza della Spice è prodotto in Italia, garanzia di qualità.
Rispetto a un forno tradizionale, il fornetto della Spice ha la capacità di distribuire il calore in maniera uniforme, sfruttando la capacità di assorbimento dell'umidità della pietra refrattaria.
Essendo antiaderente, la pietra refrattaria impedisce all'impasto della pizza di attaccarsi.
Inoltre, il fornetto è dotato di un pratico termostato regolabile ed è realizzato con materiali che impediscono la produzione di fumo e odori sgradevoli.
L'unico inconveniente è che la pietra refrattaria, con il tempo e l'uso, si scurirà.
Il problema comunque non rovina il gusto delle pizze; per cercare di limitare il problema, basterà avere l'accortezza di seguire le istruzioni riportate sul sito del prodotto.
Hai provato il fornetto per pizza?
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
30 Gen 2023
Pizza: 11 curiosità sul piatto italiano più amato nel mondo