Dessert di frutta: 10 idee fresche e creative
Anche se l'estate calda e torrida sta lentamente sfumando per lasciare posto al più fresco e umido autunno, non è detto che la voglia di un dolce fresco sparisca con essa.
Spesso un dessert alla frutta, magari che non preveda neanche cottura in forno, può essere un ottimo fine pasto per una cena a base di pesce o di portate particolarmente impegnative.
Può, allo stesso tempo, essere anche la soluzione ideale da preparare con i pochi ingredienti che si hanno a disposizione per una cena improvvisata tra amici.
Allo stesso tempo, però, non bisogna pensare solo a dolci classici, come le varianti della cheesecake fredda, come unica idea di dessert creativo, sontuoso, bello da presentare e veloce da preparare.
Ci sono tante ottime ricette da provare, molto semplici da realizzare e altrettanto gradevoli al palato e agli occhi.
Scopriamone alcune insieme.
Crostatine senza cottura
La base delle crostatine senza cottura, volendo, potrebbe essere la stessa di una cheesecake, realizzata con biscotti secchi frullati insieme al burro e compattati in una pirofila o in piccoli stampini, formando piccoli cestini. Al loro interno si può adagiare la marmellata che si ha in dispensa, rifinendo il tutto con qualche pezzetto di frutta di stagione.
Bocconcini ricotta e cocco
I bocconcini con ricotta e cocco sono dei veri e propri tartufini realizzati con un impasto di biscotti secchi frullati, ricotta, scorza di limone e cocco rapè. Non richiedono cottura e possono essere alleggeriti sostituendo lo yogurt alla ricotta.
Sbriciolata cacao e pere senza cottura
Il segreto per realizzare una sbriciolata con cacao e pere senza cottura senza accendere il forno e preparare il pan di spagna è sostituirlo con biscotti al cacao sbriciolati e mantecati con burro.
Questi possono essere utilizzati come base e sbriciolati sulla torta finita e condita con panna liquida, ricotta, zucchero a velo, mascarpone e pere.
Bonbon di banana
Anche nel caso dei bonbon di banana si tratta di tartufini e gli ingredienti sono solo tre, biscotti secchi, banana e cocco grattugiato.
Millefoglie alle fragole
La millefoglie alle fragole è la classica mattonella realizzata con biscotti secchi, crema pasticcera e fragole tagliate a pezzetti, tutto stratificato come fosse una lasagna dolce.
Tiramisù alle fragole
Anche nel tiramisù alle fragole la protagonista incontrastata è la fragola, che si sposa con mascarpone, caffè, savoiardi e, perché no, qualche goccia o scaglia di cioccolato bianco.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai idee, gossip, ricette e tanti consigli utili.
Venite a trovarci anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
30 Gen 2023
Pizza: 11 curiosità sul piatto italiano più amato nel mondo