Crostata alla nutella morbida e cremosa ricetta perfetta
Questa ricetta l'avevo trovata tempo fa, ma solo adesso ho deciso di provarla e devo dire che il risultato è stato sorprendente: friabile, dal cuore morbido di nutella che farà impazzire di gioia tutti i golosoni della crema alla nocciola più famosa al mondo.
► Preparazione della Nutella fatta in casa
Bene, visto che fuori fa freddo, magari piove o nevica, tiriamoci su con una morbida e cremosa fetta di crostata alla Nutella.
Ingredienti della ricetta
- 400g di farina
- 1 uovo + 2 tuorli
- 150g di zucchero
- 125 g di burro
- 1 cucchiaio scarso di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
- 700g di Nutella
Preparazione
- In una ciotola capiente mescolate farina, zucchero, vanillina, il pizzico di sale, il lievito, il burro ammorbidito, l'uovo ed i due tuorli leggermente sbattuti.
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
- Mettete a bagnomaria il barattolo di Nutella, girate, di tanto in tanto, con un mestolo, finché non sarà molto cremosa e spalmabile (leggermente liquida).
- Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate (diametro cm 28); con l'aiuto di un matterello, stendete, su un foglio di carta forno, circa 3/4 dell'impasto. La sfoglia dovrà essere spessa circa 6-7mm.
Poi adagiate la sfoglia di pasta frolla e, sempre con l'aiuto del mattarello, eliminate i bordi in eccesso. - Fate aderire bene l'impasto allo stampo, con una forchetta fate dei buchi sulla pasta frolla per evitare che si gonfi:
quindi versate la Nutella: lo strato dovrà avere uno spessore di circa 1 cm, quindi richiudete un altro po' i bordi. - Preiscaldate il forno a 180°.
Sempre su un foglio di carta forno, stendete la pastra frolla rimasta, fate una sfoglia sottilissima (circa 3-4mm) e ricavate delle strisce che andrete ad incrociare, in diagonale, sulla crostata, facendole aderire al bordo.
Ora il piccolo segreto che non farà seccare troppo la Nutella: rivestite lo stampo con uno strato di carta alluminio ed infornate nel forno caldo, posizionando lo stampo nella parte più bassa del forno e fate cuocere per circa 25 minuti. - Trascorso il tempo di cottura, estraete lo stampo dal forno, togliete il foglio d'alluminio ed infornate la crostata per altri 10 minuti, in modo che il sopra termini la cottura senza scurirsi troppo.
Dovrà essere leggermente dorata: provate ad inserire uno stecchino nella crostata, se esce macchiato di Nutella, la crostata dovrà cuocere altri 3-4 minuti, se invece lo stecchino è pulito, sfornate immediatamente. - Fate raffreddare completamente la crostata e, a preferenza, spolverizzate con zucchero a velo.
Provala e fammi sapere, grazie!
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere!
Lascia un commento, e condividi con noi le tue opinioni o consigli in merito, saranno molto graditi.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli