Cosa cucino la Vigilia di Natale?
Un altro anno sta finendo ed è pure iniziato il conto alla rovescia per il prossimo Natale!
Come ogni anno ci poniamo le solite domande su cosa preparare per i pranzi delle Feste, a cominciare dalla Vigilia di Natale.
Secondo la tradizione, la sera della Vigilia del 25 Dicembre, prima della Santa Messa di mezzanotte, si prepara una cena leggera, perché in origine, per l'attesa della nascita di Gesù Bambino, ci si asteneva dagli eccessi.
In questi giorni in cui il freddo si è fatto veramente sentire, stando in casa, imbacuccata, sorseggiando una calda tazza di tè, mi sono messa alla ricerca di ricette sfiziose da offrire ai miei ospiti.
Quello che vi propongo potrà essere un menù tipo da gustare la Vigilia di Natale, insieme alla famiglia mentre si aspetta la mezzanotte e l'arrivo del Natale.
Insalata tiepida di mare
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 200 g di code di gamberi
- 300 g di calamari
- 8 scampi
- 2 fettine di limone + il succo di 1/2 limone
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 1 spicchio d'aglio
- 1 dl d'olio d'oliva extravergine d'oliva
- 1 peperoncino
- Sale
- Pepe nero in grani
Preparazione
- Sgusciate le code di gamberi e gli scampi, eliminate il filo nero interno e lavateli per bene.
- Pulite i calamari, privateli della pellicina nera e delle interiora, lavateli bene e tagliateli ad anelli.
Lavate il prezzemolo, tenetene da parte un paio di ciuffi e tritate il rimanente; tritate anche il peperoncino. - Cuocete i calamari, gli scampi e i gamberi per circa 4 minuti in acqua bollente con le fettine di limone, qualche ciuffo di prezzemolo intero, 2 grani di pepe e un pizzico di sale.
- In una ciotolina sbattete il succo di limone, un pizzico di sale, l'aglio (sbucciato, lavato e finemente tritato), il trito di peperoncino e prezzemolo e l'olio fino a ottenere una salsa ben emulsionata.
- Sgocciolate i calamari, gli scampi e i gamberi, metteteli su un piatto da portata e irrorateli con la salsa appena preparata; fate intiepidire e servite.
Spaghetti alle vongole
Ingredienti
Dosi per 6 persone:
- 600 g di Spaghetti
- 1,5 Kg di vongole veraci
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- Un bicchiere circa di olio extravergine d'oliva
- Sale grosso
- Sale fino e pepe nero
Preparazione
- Lavate le vongole sotto acqua corrente fredda, mettetele in una bacinella da cucina con acqua fredda in cui avrete aggiunto, per ogni litro, 30 g di sale marino grosso (le vongole devono essere completamente sommerse dall'acqua).
Lasciate le vongole un'ora e mezza circa, quindi eliminate l'acqua con la sabbia che avranno depositato le vongole e ripetete l'operazione per parecchie volte, almeno 5 - 6, per eliminare tutta la sabbia al loro interno.
Dopo mettetele le vongole in un colapasta e lavatele abbondantemente sotto l'acqua corrente fredda, sopra un recipiente vuoto così da verificare la completa eliminazione della sabbia. - Mettete a bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo prendete una padella antiaderente capiente e fate rosolare nell'olio l'aglio.
Non appena l'aglio avrà preso colore, versate il vino e dopo un minuto le vongole.
Girate spesso e, una volta aperte, assaggiatele per vedere se c'è bisogno di sale. - Cuocete gli spaghetti molto al dente, scolateli lasciandoli molto bagnati e versateli nella padella delle vongole; fate insaporire gli spaghetti alle vongole a fuoco vivace, cospargeteli di prezzemolo e servite.
Orata al forno con pomodorini e patate
Ingredienti
Dosi per 6 persone:
- 6 Orate di circa 500 g
- 20 pomodorini ciliegino
- 12 patate medie
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 80 g di pecorino stagionato grattugiato
- 10 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Sale e pepe nero q.b.
Preparazione
- Eviscerate ogni orata, sciacquatela bene sotto l'acqua corrente, asciugatela tamponandola con carta assorbente da cucina.
- Pelate e lavate bene le patate e affettatele sottilmente; lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. - Coprite il fondo di una teglia capiente con olio d'oliva, cospargete il prezzemolo, metà delle fettine di patate, spolverizzate un pizzico di sale e circa 40 g di formaggio pecorino.
- Adagiatevi il pesce, coprite con le fettine di patate rimaste, distribuitevi i pomodorini, il rimanente formaggio pecorino, il prezzemolo, irrorate con 6 cucchiai d'olio d'oliva.
Salate, pepate a piacere e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 35 minuti. - Servite in tavola il pesce intero con il contorno di patate e pomodorini.
Buone Feste! 🎄 🌟 🎄 (✿◠‿◠)✿ 💖
Quale sarà il tuo menu per la Vigilia di Natale?
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Hai provato le nostre ricette?
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli
Commenti sull'articolo
-
Eloisa 13 Dic 2012
Mmm... sembra davvero niente male... ma non sarà un po' cara come cena?
-
Jò 14 Dic 2012
Grazie Eloisa! Effettivamente potrebbe sembrare che la spesa sia eccessiva, ma penso che almeno a Natale ci si possa concedere un piccolo capriccio che poi si condivide con tutta la famiglia, non trovi? In giro si possono trovare buone offerte sul pesce, oppure scegliere il surgelato (orata e vongole a parte), in fondo la spesa è sostenibile... vorrà dire che si risparmia su vino e dolci. Ciao, continua a seguirci e buone feste!