Come preparare un sano pane a lievitazione naturale
Se desideri assaporare il gusto autentico del pane fatto in casa, sano, gustoso e realizzato con ingredienti naturali, il pane a lievitazione naturale è la soluzione perfetta.
Con pochi ingredienti e un po' di pazienza, puoi ottenere un pane sano, fragrante e ricco di proprietà nutritive. In quest' articolo, ti guideremo passo dopo passo attraverso la preparazione di un delizioso pane a lievitazione naturale, utilizzando un'impastatrice a spirale per semplificare il processo o, se preferisci, usando le "sante mani"!
La ricetta del pane a lievitazione naturale
Scopri i segreti per ottenere un pane con una crosta croccante, una mollica soffice e una lievitazione naturale che apporta numerosi benefici per la tua salute.
Ingredienti
Dosi per 8 persone
- 500 g di farina di grano tipo 0
- 3 g di lievito disidratato
- Zucchero semolato q.b.
- 350 ml di acqua tiepida
- Un cucchiaino di sale
Preparazione dell'impasto con l'impastatrice a spirale
- Inizia sciogliendo il lievito in un pochino d'acqua tiepida dentro la ciotola dell'impastatrice; aggiungi un pizzico di zucchero, un terzo della farina, aziona l'impastatrice e inizia a impastare delicatamente a bassa velocità per circa 5 minuti.
- Versa lentamente la rimanente acqua, e, continuando a impastare, anche la farina e, per ultimo, il sale.
- Aumenta gradualmente la velocità e fa impastare per altri 10-15 minuti, fino a ottenere la consistenza desiderata.
- Trasferisci l'impasto sulla superficie di lavoro infarinata e impasta energicamente con le mani per circa 10-15 minuti.
- Copri l'impasto con un panno umido e lascialo riposare per 10 minuti; poi riprendilo, impasta per 10 minuti e poi coprilo come prima e lascia riposare altri 10 minuti; continua così per un totale di 30 minuti e fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.
- Metti l'impasto su una ciotola pulita e infarinata; copri l'impasto con un panno umido e lascia lievitare per circa 4-6 ore, in un luogo fresco e asciutto, fino a quando raddoppia di volume.
- Una volta lievitato, riprendi l'impasto, versalo su un piano di lavoro infarinato e allargalo delicatamente con le dita fino a formare un rettangolo.
- Lavora un po' l'impasto e poi dagli la forma desiderata, ad esempio rotonda o ovale; puoi anche inciderlo con tagli obliqui.
- Trasferisci la forma di pane in una teglia coperta con carta forno e lasciala riposare, per un'altra mezz'ora, coperta con un canovaccio asciutto.
- Nel frattempo fai preriscaldare il forno statico a 220°C; all'interno metti un pentolino (di alluminio o acciaio o adatto per il forno) con tre dita d'acqua nella parte bassa del forno; in questo modo si creerà l'umidità giusta che impedirà alla crosta di seccarsi, rendendo più morbida la mollica.
- Al momento di infornare, togli il pentolino e metti la teglia con il pane e lascia cuocere per circa 20 minuti; poi abbassa la temperatura a 180°C e fai cuocere per altri 20 minuti o fino a quando la crosta diventa dorata e croccante.
- Sfornare il pane e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo.
Preparazione senza impastatrice a spirale
Se non hai ancora acquistato l'impastatrice e vuoi preparare il pane con le mani, devi seguire le istruzioni sopra descritte, nei primi 4 punti, versando i vari ingredienti in una ciotola capiente.
Mescolare bene, facendo amalgamare i vari ingredienti fino a ottenere un impasto morbido.
Trasferisci quindi l'impasto sulla superficie di lavoro infarinata e impasta energicamente per circa 10-15 minuti, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Poi prosegui come da ricetta sopra descritta.
Consigli per la cottura
- Per cuocere il pane si consiglia una temperatura non superiore a 220-230°C.
- È molto importante infornare il pane quando il forno è ben caldo.
- Bisogna avere una buona conoscenza del proprio forno: se il forno scalda troppo nella parte alta, ricordate di coprire la teglia con un foglio d'alluminio per metà cottura; se, al contrario, scalda troppo la parte bassa, mettete la teglia su un ripiano più alto.
Ecco fatto! Ora hai il segreto per preparare un sano pane a lievitazione naturale direttamente a casa tua. Ricorda che la lievitazione naturale richiede tempo e pazienza, ma i risultati sono assolutamente deliziosi.
Non solo avrai il piacere di gustare la fragranza e il sapore autentico del pane appena sfornato, ma avrai anche la soddisfazione di averlo preparato con le tue mani.
Sperimenta con diversi tipi di farina e aggiungi semi o spezie per personalizzare il tuo pane. Condividi il tuo pane appena sfornato con amici e familiari, e goditi il piacere di dividere un alimento fatto con amore e passione.
Così, mentre gusti ogni fetta, ricorda che la felicità è come il pane appena sfornato: si condivide con gioia e si rinnova ogni giorno.
Buon appetito!
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli