L'originale Tiramisù la ricetta più buona

Buono, molto cremoso, assolutamente delizioso. E' il tiramisù, classico dolce italiano, ricetta facile, un dessert ideale per le feste. Qui trovi tutti gli ingredienti e la preparazione passo passo e in più la versione per offrirla anche ai bambini.

È stato inventato negli anni sessanta del secolo scorso ed è diventato in breve tempo uno dei dolci più amati e preparati nelle case italiane: parliamo del Tiramisù!
In origine "tiramesù", in veneto, poi italianizzato in "tiramisù", per dare l'idea delle sue capacità nutrizionali e ristoratrici, che tutti ben conosciamo e apprezziamo.
porzione tiramisù savoiardi mascarpone caffè dessert dolce rose rosse margherite bianche
Sono ormai tantissime le varianti di questo dolce, ma oggi vi proponiamo l'originale ricetta del Tiramisù con qualche consiglio e accorgimento per realizzarlo al meglio e per proporlo anche ai vostri bambini.
Partiamo dagli...

Ingredienti

tiramisù ingredienti tuorli albumi biscotti savoiardi formaggio mascarpone caffè caco amaro zucchero semolato ciotole vetro

Dosi per 4 persone

  • Immancabili i savoiardi (una ventina)
  • 3 uova
  • 300 g di mascarpone
  • 1 bicchierino di rum (o marsala)
  • 1 tazza grande di caffè
  • 120 g di zucchero
  • Sale q.b.
  • Cacao amaro q.b.

Preparazione

  1. Fai un buon caffè e aggiungi il rum lasciando intiepidire il tutto.
  2. Intanto prendi le uova e dopo aver diviso i rossi dai bianchi, lavora i tuorli con lo zucchero fino a che otterrai un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungi a quest'ultimo il mascarpone (che non dovrà essere freddo di frigo) e mescola lentamente finché non si sarà amalgamato il tutto.
  4. A questo composto andranno aggiunti gli albumi montati a neve: ricordate di mescolare sempre dal basso verso l'alto per evitare di smontare l'impasto.
  5. Ora che la crema è pronta occupiamoci dei savoiardi, che dovranno essere morbidi (vi sconsigliamo quelli secchi che restano troppo asciutti) e inzuppati velocemente nella vostra bagna di caffè e rum.
    mani donna mettono savoiardi caffè ciotole mascarpone preparazione tiramisù
  6. Disponeteli uno vicino all'altro nella vostra pirofila per formare uno strato più compatto sottile e procedete facendo degli strati di savoiardi e crema.
  7. Concludete spolverando tutto di cacao amaro e fate riposare in frigo per 2/3 ore.

L'alternativa per i bambini

Inzuppate i savoiardi nel latte fresco e cacao dolce e spolverate con cacao amaro mescolato al cucchiaino di zucchero a velo.
dolce pronto piatto porzione tiramisù ribes rosso foglie verdi

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • infariniamoci.it 30 Nov 2015

    E' vero il tiramisù nella versione originale non si batte!Troppo buono!!!

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter