Come preparare i Krapfen Bomboloni | Ricette di Carnevale
I Krapfen sono dei dolci conosciuti in tutto il mondo.
Le origini di questa morbida ciambella sono austriache, precisamente dei pressi di Graz, capoluogo della Stiria, dove nel 1600, durante la festa di Carnevale, per le strade venivano venduti dei dolci fritti chiamati "Faschingsk krapfen auf Grazer art" (dolce di Carnevale alla moda di Graz).
L'autentico Krapfen deve avere dei particolari requisiti:
- deve essere impastato con lo strutto migliore
- all'interno deve esserci solo marmellata di albicocche
- deve essere fritto con lo strutto
Dalla cittadina di Graz il dolce arrivò a Vienna, apprezzato dall'alta aristocrazia e dalla borghesia, per poi diffondersi nel Lombardo-Veneto e nel Trentinto Alto Adige; ancora oggi si possono gustare degli ottimi krapfen, sopratutto nella provincia di Bolzano, dove vengono chiamati Faschingskrapfen (letteralmente ciambella di carnevale) preparati durante la festa di Carnevale.
Morbidi, dal dolce ripieno i Krapfen o se preferite all'italiana, i bomboloni, sono dolci molto calorici e sicuramente non sono fra le ricette più veloci; magari potete riservarli per festeggiare il Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale, giorno definito "grasso" perché si possono consumare tutti i cibi più buoni prima del periodo di austerità, caratteristico della Quaresima.
La ricetta
Potete prepararli secondo la ricetta tradizionale oppure, se preferite, potete sostituire la marmellata con nutella, crema pasticcera o con il ripieno che più gradite.
Ingredienti
Dosi per 15 Bomboloni - Krapfen
- 250 g di farina Manitoba
- 250 g di farina 00
- 200ml di latte
- 80g g di burro
- 25 g di lievito di birra fresco (10g se disidratato)
- 1 uovo + 4 tuorli (circa 100g)
- 1 bustina di vanillina
- 50g di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 5 g di sale
- la buccia grattugiata di un limone
- strutto per friggere
- Marmellata di albicocche
- zucchero a velo
Preparazione
- Circa 2 ore prima della preparazione uscite dal frigo le uova e il burro.
- Sciogliete il lievito di birra e il cucchiaino di miele in mezzo bicchiere di latte tiepido; fate riposare in un luogo tiepido (ad esempio in forno a 30°) per 15 minuti. Mettete il rimanente latte in un recipiente, aggiungete le uova, la vanillina, lo zucchero e mescolate con una forchetta.
- Setacciate le farine su un piano di lavoro formando una "fontana", fate un buco al centro e aggiungete lentamente il lievito sciolto nel latte, il composto di latte, uova, zucchero e la scorza grattugiata di limone.
- Iniziate ad impastare prendendo la farina dai bordi verso il centro della fontana. Mano a mano che impastate, aggiungete il burro ammorbidito, il sale e continuate ad impastare; se l'impasto risultasse troppo umido, potete aggiungere un po' di farina fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ma non appiccicoso.
- Formate con l'impasto una bella palla e mettetela in una ciotola leggermente unta con olio; coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per 2-3 ore: l'impasto dovrà triplicare di volume.
- Non appena l'impasto sarà lievitato, stendetelo su un piano di lavoro e con un matterello tirate una sfoglia di circa 3-5mm; con un tagliapasta o un bicchiere ricavate dei dischi di circa 5-6cm di diametro.
- Mettete al centro di un disco di pasta un cucchiaino di marmellata di albicocche, spennellate con dell'albume lungo il bordo del disco e copritelo con un altro disco di pasta, premendo bene per far aderire i bordi.
- Ponete ogni bombolone/krapfen pronto su un piano infarinato e fate riposare per un'ora circa.Trascorso il tempo, mettete lo strutto in un tegame capiente e fatelo riscaldare a fuoco moderato: la temperatura ottimale è 170°C e non deve essere superata, altrimenti i dolci si bruciano restando crudi all'interno.
Immergete i krapfen, pochi alla volta, girandoli in modo da farli dorare da entrambe le parti; appena saranno ben dorati, toglieteli con una schiumarola e metteteli a gocciolare su della carta assorbente da cucina, tamponateli bene.
Una volta che i bomboloni-krapfen saranno a temperatura ambiente, spolverateli con abbondante zucchero a velo: ora sono pronti per essere mangiati!
► Come fare Castagnole di Carnevale farcite di crema
► Ricetta di Carnevale | Bugie ripiene di Nutella
► Cake pops con stampo e senza, 2 ricette di Carnevale
► Chiacchiere di Carnevale!
► Ecco come preparare gli struffoli
Hai provato la ricetta ?
Lascia un commento qui sotto, ci farà molto piacere sapere la tua esperienza e opinione in merito.
Se vuoi conoscere novità, consigli o scoprire tante ricette, visita la nostra Home e se non sei ancora nostro fan, clicca su "Mi piace" e seguici sui nostri social Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest.
Troverai tante buone idee.
Ti aspettiamo! 🌼(◕‿◕)🌼 ❤
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli