Perfetta grigliata di pesce: accessori e consigli utili
La cottura alla griglia è l'ideale per esaltare alla perfezione tutti i sapori e gli aromi del pesce.
Questi piccoli consigli saranno un valido aiuto per ottenere un'ottima grigliata di pesce.
Accessori e attrezzatura
Per evitare scottature è necessario che tutti gli accessori in metallo siano dotati di manici lunghi e in legno.
Gli accessori di cui stiamo parlando sono i seguenti:
- Pinze lunghe: servono per posare l'alimento sulla griglia e per girarlo durante la cottura.
- Pennello da cucina: per inumidire e aromatizzare il cibo durante la cottura evitando così che si secchi troppo.
- Spatola: indicata per sollevare e spostare il pesce, soprattutto quello più delicato.
- Spiedini: in ferro o in legno (da bagnare prima dell'uso) per infilzare il cibo.
- Griglia ribaltabile: davvero molto utile, soprattutto se si vogliono cucinare pesci molto delicati che potrebbero sfaldarsi durante la cottura.
Si può esaltare il gusto del pesce ponendo sulla griglia rametti di rosmarino e su di esso disporre i vari pesci.
Il nostro consiglio
Per avere una buona cottura con un ottimo gusto, mantenendo tutte le proprietà nutritive del pesce è necessario evitare di forare gli alimenti con forchettoni o posate varie.
Quale barbecue scegliere
La scelta del barbecue è chiaramente personale e basata sulle proprie possibilità economiche.
I veri barbecue sono quelli per esterni, delle vere e proprie cucine all'aperto, ma ci si può accontentare anche dei semplici bracieri a carbonella.
- Bracieri a legna: sono economici e di facile manutenzione inoltre la legna dà una particolare fragranza al cibo e può variare in base al tipo di legno usato.
In commercio si trovano barbecue a legna nella versione semplice con una sola griglia sospesa sopra oppure le versioni più sofisticate con griglie a più livelli, girarrosto elettrico, bracieri regolabili con ingressi d'aria di combustione ventilata; in alcuni è possibile regolare il calore di combustione. - Bruciatori a gas: il successo di queste macchine a gas, grazie alla comodità d'uso, sta aumentando sempre più, nonostante il costo di certo non economico. Possono funzionare a GPL oppure a gas di città (scelta da fare al momento dell'acquisto) e possono essere montati su un carrello mobile. Personale specializzato può collegarli all'utenza domestica con qualche costo in più. La cottura non avviene direttamente sul gas ma sfruttato per alimentare una piastra in ghisa oppure dei ciottoli di roccia lavica che periodicamente vanno puliti dal grasso depositato.
Come usare e dove mettere il barbecue
Quando si utilizza una griglia nuova, è necessario eseguire un piccolo accorgimento (per eliminare eventuali sostanze nocive depositate durante la produzione industriale): accendete il fuoco come per preparare la grigliata e metteteci sopra la griglia per 15-20 minuti; lasciate raffreddare e poi pulite la griglia con un detergente e uno straccio vecchio (potete usare anche la carta da cucina).
Il barbecue deve essere posto in un luogo riparato dal vento e, possibilmente, anche dal sole.
Per cucinare alla griglia sono necessarie le braci che si ottengono bruciando della legna o comprando della carbonella.
I migliori legni per la brace sono di ulivo e vite (in certe zone d'Italia sono difficili da trovare e anche molto costose).
Va benissimo anche il legno di nocciolo, brucia lentamente e lascia molta brace.
Evitate le tavolette chimiche, alcool e benzina: per accendere la legna o la carbonella basta della comune carta di giornale e dei fiammiferi.
Pesci consigliati
Per preparare una perfetta grigliata, il pesce deve essere appena pescato e quelli grassi come il pesce spada, sgombro, sarde, trota, salmone e tonno fresco sono adatti a questo tipo di cottura, così come i crostacei, pesci più delicati come dentici, saraghi e branzini e i molluschi.
Da evitare invece pesci dalla carne più tenera come le sogliole e i merluzzi, i quali tendono a rompersi facilmente.
Preparazione della grigliata secondo il tipo di pesce
- Pesce intero: va pulito e sciacquato bene all'interno; le squame vanno lasciate intatte per proteggere la carne dalle bruciature e in seguito eliminate, insieme alla pelle, a fine cottura. Un'ora prima della cottura ungete il pesce con olio extravergine d'oliva, aromatizzato con prezzemolo oppure con salvia, timo e rosmarino; fatelo scolare bene prima di metterlo sulla griglia, per evitare che l'olio, cadendo sulla brace, provochi delle fiammate bruciando il pesce.
Il pesce va cotto a calore moderato e distante dalla brace; ogni tanto va girato delicatamente e spennellato con poco olio extravergine d'oliva. - Trancio: i tranci di pesce devono essere piuttosto spessi in modo da reggere la cottura, come quelli di pesce spada, palombo oppure tonno.
Vanno cotti per qualche minuto (5-6 minuti per lato), girandoli spesso. Potete anche marinare i tranci con olio d'oliva, limone, aglio, prezzemolo, salvia, rosmarino, sale e pepe per circa un'ora, sgocciolarli e poi fateli cuocere sulla griglia per una decina di minuti, girandoli molto spesso. - Molluschi: purtroppo tendono a diventare piuttosto gommosi, ma quanto sono buone le seppie alla griglia!
In un mio precedente articolo avevo scritto come cucinare le seppie tenere, ma si possono cuocere sulla brace anche polpi e totani di piccole dimensioni oppure tagliati a pezzetti così che la loro carne rimanga molto morbida.
Vanno spennellati con olio d'oliva e cotti per tempi brevi e a calore moderato. - Crostacei: si va sempre sul sicuro con una bella grigliata di crostacei perché i risultati sono sempre ottimi.
Gamberoni, scampi, mazzancolle sono veramente squisiti cotti sulla brace e non richiedono particolari accorgimenti, va fatto un taglio sul dorso per eliminare l'intestino, sciacquati e asciugati bene e messi direttamente sulla griglia oppure infilzati con gli spiedini. Vanno cotti per qualche minuto a fuoco moderato.
Da evitare invece astice e aragosta perché hanno le carni troppo tenere.
Dopo la cottura, prima di servire...
La grigliata di pesce va servita calda e accompagnata con un'emulsione realizzata con olio, sale e pepe; a questa salsetta, si possono aggiungere, a piacere, del succo di limone, dell'aglio, del prezzemolo o altri condimenti spesso suggeriti dalle ricette.
Ricordate che i pesci vanno salati a fine cottura.
Bene, non ci rimane che organizzarci e preparare una buona grigliata mista di pesce e crostacei, una piacevole occasione da condividere con gli amici per passare qualche ora in compagnia nelle calde serate d'estate.
E tu, come prepari la tua grigliata?
Lascia un commento con la tua opinione, sarà ben gradita!
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli