Come fare le Frappe di Carnevale, Ricetta facile
La ricetta per preparare le Frappe di Carnevale, con tutti gli ingredienti e le istruzioni per come fare i dolcetti croccanti, meglio conosciuti come Chiacchiere. Le Frappe o Chiacchiere sono i dolci di Carnevale più caratteristici e sono tra le ricette più conosciute della cucina tradizionale italiana.
Le Frappe sono dei tipici dolci di Carnevale; in molte regioni del Centro, del Sud Italia e in Sicilia sono conosciute con il nome di Chiacchiere, in Toscana le chiamano Cenci, Sfrappole in Emilia e in Piemonte e Liguria ci sono le Bugie.
Croccanti, friabili, leggere, che si chiamino Frappe, Chiacchiere o come meglio si crede, queste delicate sfoglie sono i dolci di Carnevale più caratteristici e più amati da grandi e bambini.
La ricetta delle Frappe di Carnevale
Ingredienti
- 400g di farina
- 50g di zucchero
- 50g di burro
- 2 uova intere + un tuorlo
- un pizzico di sale
- buccia grattugiata di un limone
- 1/2 bicchiere di Grappa bianca
- olio di semi di arachidi per friggere
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Due ore prima uscite dal frigo e lasciate a temperatura ambiente uova e burro.
- Su un piano di lavoro mettete la farina formando la classica fontana con il buco; aggiungete il burro ammorbidito, le uova, il pizzico di sale, la buccia grattugiata di limone, lo zucchero, la Grappa ed iniziate ad impastare energicamente.
- Continuate ad impastare, senza troppa fretta, finché avrete un impasto morbido: nel caso risultasse troppo asciutto aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva o di latte, in caso contrario un po' di farina. Formate quindi una palla con l'impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per circa 40 minuti.
- Trascorso il tempo, dividete l'impasto in più parti e, con un matterello o con una macchina sfogliatrice per pasta, tirate la sfoglia: deve essere molto sottile, circa 2-3mm.
- Con una rotella tagliapasta dentata, tagliate dei rettangoli di circa 10cm di lunghezza e circa 6-7cm di larghezza, facendo due incisioni al centro, per il senso della lunghezza; questa è la forma classica delle Frappe, ma potete anche farle secondo la vostra fantasia, a rombi più o meno piccoli, quadrati, annodati ecc.
- Mettete abbondante olio in una capiente padella antiaderente e fatelo scaldare; non appena l'olio sarà ben caldo, ma non bollente, iniziate ad immergevi le frappe, poche alla volta, cercando di non farle attaccare fra loro.
Fate cuocere per circa 2 minuti per lato: dovranno risultare dorate, ma non bruciate. - Le Frappe pronte vanno messe a scolare su della carta assorbente, facendole raffreddare completamente. Infine, cospargete dello zucchero a velo sulle Frappe ormai fredde e servite.
Buon Carnevale! (✿◠‿^) ❤
Ti è piaciuta questa ricetta?
Non esitare a lasciare un commento! La tua opinione è benvenuta!
Visita la nostra Home e raggiungici su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) ❤ E un "
Mi piace" molto gradito.
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli