Come Cuocere i Ceci Secchi Perfettamente, Guida Facile e Veloce
Se ami i sapori genuini e il calore dei piatti fatti in casa, i ceci secchi sono un ingrediente che non può mancare nella tua cucina.
Ricchi di proteine e nutrienti, i ceci sono un alimento sano e versatile che riscalda il cuore e l'anima, ideali per tutta la famiglia.
Cucinare i ceci secchi è un rito che molti di noi hanno visto fare dalle nostre mamme o nonne, specialmente nelle fredde giornate invernali. È un gesto semplice ma pieno di amore, che regala calore e nutrimento. Ora è il momento di farlo da soli, con qualche consiglio pratico per rendere il tutto ancora più facile.
La ricetta: come cucinare i ceci in Modo Facile e Delizioso
Scopri i segreti della cottura dei ceci secchi per ottenere un piatto sano e gustoso, perfetto per tutta la famiglia.
Ingredienti
Dosi per 6 persone
- 500 grammi di ceci secchi
- 3 litri d'acqua
Informazioni sulla Ricetta
🍴 | TIPO DI PORTATA | ■ Contorno o base per zuppe |
📌 | DIFFICOLTA' | ■ Molto facile |
⏰ | PREPARAZIONE | ■ 5 minuti circa + 12 ore di ammollo |
🍳 | COTTURA | ■ 90 minuti circa (45 minuti in pentola a pressione) |
💰 | COSTO | ■ Basso |
🍲 | REPERIBILITA' ALIMENTI | ■ Facile |
🔪 | ATTREZZATURE | ■ Ciotola capiente per l'ammollo ■ Scolaverdure o un colino ■ Pentola acciaio inox triplo fondo con coperchio o pentola a pressione ■ Cucchiaio di legno ■ Schiumarola ■ Ciotola di vetro o di ceramica |
Preparazione Passo Passo
Ammollo dei ceci
- Controlla visivamente i ceci per eliminare impurità o sassolini.
- Sciacqua i ceci sotto acqua corrente.
- Mettili a bagno in acqua fredda per 10-12 ore, usando circa 3 litri d'acqua per 500 grammi di ceci; i ceci devono essere completamenti coperti con l'acqua. Ricordate di non esagerare, il tempo d'ammollo non deve superare le 24 ore.
- Un'altra cosa importante è il cambio dell'acqua: per almeno un piao di volte, durante il riposo in ammollo, cambia l'acqua per eliminare le sostanze che possono essere difficili da digerire.
- Dopo l'ammollo, trascorso il tempo, i ceci avranno raddoppiato il loro volume; elimina quelli venuti a galla che non si sono idratati. Sciacqua bene e scola i ceci con lo scolaverdure
Cottura dei ceci con pentola
- Metti i ceci nella pentola con abbondante acqua fredda e porta a ebollizione.
Non appena l'acqua arriva a bollore, togli il coperchio e, con la schiumarola, elimina tutta la schiuma, abbassando la fiamma al minimo.
- Cuoci per circa 90 minuti, coprendo con il coperchio, lasciando uno spiraglio aperto per far fuoriuscire i vapori della cottura (riduci a 45 minuti se usi la pentola a pressione). Cuoci i ceci dolcemente, con una cottura lenta a fiamma bassissima.
Di tanto in tanto, controlla la cottura dei ceci: dovranno essere morbidi ma non si devono sfaldare. Se non sono morbidi, continua la cottura per un massimo di due ore.
- Come per tutti i legumi, il sale va aggiunto solo alla fine della cottura.
Cottura dei ceci con pentola a pressione
Anche una pentola a pressione, con un fondo spesso, va bene per cucinare i ceci e, in più, dimezza i tempi di cottura.
- Basta mettere i ceci nella pentola a pressione, aggiungere acqua fino a coprirli di circa due dita, chiudere il coperchio e accendere il fuoco alto.
- Quando la pentola inizia a fischiare, abbassa la fiamma e cuoci per 20 minuti. Se i ceci sono ancora troppo duri, lasciali cuocere per altri 5-10 minuti.
In generale, i ceci devono cuocere per circa tre o quattro ore, ma i tempi possono variare molto in base al tipo di cece, alla quantità e al tempo di ammollo. Spegni la fiamma, prendi delicatamente i ceci con una schiumarola, facendo attenzione a scolare dentro la pentola tutta l'acqua di cottura e versali in una ciotola di vetro o ceramica.
Modo d'uso
Scola i ceci dopo la cottura e utilizzali come preferisci per insalate, zuppe o contorni, cous cous o per preparare la ricetta dell'hummus, la famosa salsa a base di ceci e tahina. Puoi anche preparare i ceci croccanti al forno, da gustare davanti alla TV o servirli durante un aperitivo.
► Cous cous con ceci Ricetta vegetariana
► Insalata di Cous Cous Freddo con Pomodorini e menta
► Insalata di Cous Cous Freddo con Ceci e Peperone
Consigli e Curiosità
- La porzione giusta è circa 70-80 grammi di ceci secchi per persona.
- Non aggiungere sale durante la cottura, potrebbe indurire i ceci.
- Evita il bicarbonato, altera i valori nutrizionali senza migliorare la tenerezza.
- Aromi: puoi cuocere i ceci anche in abbondante brodo vegetale; a piacere, puoi aggiungere altri aromi, spezie ed erbe aromatiche, come rosmarino, alloro, pepe nero, cipolla o aglio.
- L'acqua di cottura dei ceci, chiamata "acquafaba", è un ottimo sostituto degli albumi in cucina vegana.
- I ceci si raccolgono in estate e sono fatti seccare per la conservazione durante l'anno.
- Nei negozi di generi alimentari e in quelli online, puoi trovare anche prodotti derivati dai ceci come la farina di ceci, ideale per preparare le fantastiche panelle.
► Panelle palermitane ricetta originale: street food siciliano
► Brodo vegetale fatto in casa, la ricetta facile e salutare per ogni occasione
Cucinare i ceci secchi è un'operazione semplice che ci connette alle nostre radici culinarie. Perfetti per creare piatti nutrienti e pieni di sapore, sono una scelta sana ed economica per tutta la famiglia.
Provali e lasciati avvolgere dal loro calore, come facevano le nostre nonne.
Buon appetito! (🌺◠‿◠) ❤
Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e raccontaci la tua versione nei commenti!
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie! Un abbraccio! ❤ 🌹
🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤