Cocktail aperitivo Ricetta Capodanno
Il nuovo anno è sinonimo di festa. Cosa c'è di meglio di un cocktail con frutta fresca per festeggiarlo con la famiglia e gli amici?
Un po' di bollicine per accogliere gli ospiti e iniziare il Cenone dell'ultimo dell'anno con un delizioso cocktail, esotico e stuzzicante.
Per aiutarti a stupire i tuoi ospiti, ti proponiamo questa ricetta cocktail, un aperitivo facile da preparare, per brindare ed attendere l'inizio del nuovo anno.
Ricordati di bere alcol con moderazione e che la cosa più importante è approfittare di questo momento di gioia con chi ti è vicino per creare bei ricordi!
L'ananas, afrodisiaco naturale
Questo delizioso frutto tropicale, grazie alle sue proprietà terapeutiche e all'alto contenuto di bromelina, stimola il desiderio e aiuta a migliorare la performance sessuale dell'uomo.
Cocktail spumante e ananas
Ingredienti
- Spumante brut ben fresco
- Il succo di un ananas fresco (in alternativa uno già pronto)
- 1 ananas fresco per guarnire
Occorrente
Preparazione
- Inizia a pulire l'ananas che servirà per la guarnizione, eliminando la buccia. Sul tagliere, con un coltello affilato, taglia il ciuffo e la base dell'ananas; poi, tenendo ben saldo il frutto, tagliate verticalmente la buccia.
- Infine, usando la punta del coltello, eliminate tutti i peduncoli scuri rimasti.
- Con il levatorsoli, elimina la parte centrale e taglia l'ananas a fette di circa un centimetro; taglia le fette a pezzi triangolari.
- Su ogni triangolo di ananas, pratica un piccolo taglio per poterlo inserire sul bordo delle flûte.
Al momento di servire, riempi ogni flute con 3/4 di succo d'ananas fresco, quindi completa con lo spumante molto fresco e servi subito, per non far svanire l'effervescenza dello spumante.
Il consiglio in più!
Puoi sostituire lo spumante brut con uno dolce oppure con un prosecco.
Buono a sapersi!
Lo sapevi che l'ananas è considerata frutta ben augurale per l'anno nuovo? Oltre ad essere un prezioso concentrato di salute e di benessere, ricco di potassio, calcio, zinco, vitamine C e B6 e di bromelina, un enzima dalle proprietà antinfiammatorie, molto utile per alleviare gonfiori e lesioni muscolari, è considerato anche di buon auspicio.
Oltreoceano l'ananas è considerato simbolo di ospitalità e di benvenuto.
Originario delle zone tropicali dell'America meridionale, all'epoca delle prime spedizioni coloniali verso le Americhe, l'ananas era appeso all'ingresso delle loro abitazioni in segno di benvenuto e accoglienza dei visitatori.
I capitani coloniali, di ritorno dalle loro difficili spedizioni per mare, presero anche loro l'abitudine di appendere ananas all'ingresso delle loro case; in questo modo, invitavano tutti a condividere la gioia del loro ritorno sani e salvi.
Anche in India è possibile trovare un ananas davanti all'ingresso delle case, come simbolo di benvenuto.
Curiosità, l'ananas come pianta da appartamento
Il ciuffo dell'ananas, con un po' di polpa di frutto attaccata, si può piantare in un vaso con terriccio fertile.
Tagliate il ciuffo di un ananas fresco e bio, con un taglio netto; immergete la base in una ciotola con acqua per alcuni giorni; non appena spunteranno le radici e diventeranno abbastanza lunghe e forti, trasferitelo in un vaso, profondo almeno 15 cm, con terriccio fertile, mettendolo in una zona riparata a clima mite. Fiorirà una bellissima pianta.
Essendo tropicale, la pianta dell'ananas ha bisogno di molta luce e la coltivazione è meglio farla in primavera, mantenendo una temperatura non di sotto i 18°C; durante l'inverno, nelle zone a clima freddo, mettete la pianta in casa, vicino la finestra.
In un clima umido, l'annaffiatura va fatta una volta la settimana.
Dovrete avere pazienza, perché ci vorrà tempo prima di avere una bella pianta, ma sarete ricompensati con bellissimi fiori e deliziosi frutti.
Un'ultima cosa, abbiate cura di cambiare con un vaso più grande, a mano a mano che la pianta crescerà.
E tu, hai provato la nostra ricetta?
Lascia un commento, grazie! (🌺◠‿^) ❤
Adoriamo i feedback, condividi con noi le tue opinioni o consigli in merito, saranno molto graditi.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli