Cheesecake al cioccolato
La ricetta è una delle gustose varianti del dolce tipico americano, con la presenza golosa del cioccolato. Semplicissimo da preparare, si può servire nelle occasioni speciali, ideale per le calde giornate d'estate, magari a colazione, merenda o per il dopo cena.
Questa ricetta è molto facile da realizzare ed è molto gustosa. Una cheesecake al cioccolato dalla consistenza molto cremosa che a me, persona decisamente golosa, piace tantissimo.
Esistono molte ricette di cheesecake e molte varianti di questo dolce, ideale da servire nelle feste, per le gite in campagna o per un dopo cena.
La ricetta
Ecco la ricetta e i vari passaggi per preparare una deliziosa cheesecake al cioccolato. (🌸◠‿^) ❤
Ingredienti
- 500 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
- 150 g di biscotti secchi (tipo gli Oro Saiwa o Digestive o ai cereali) normali o al cioccolato
- 2 uova
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 150 g di zucchero
- 3 cucchiai di liquore Cointreau
- Una tortiera a cerniera 20 cm
Preparazione
- Mettete i biscotti spezzettati nel mixer e riduceteli in polvere; fondete il burro, mettetelo in una ciotola e aggiungete la polvere di biscotti. Mescolate bene e mettete in frigo per 30 minuti.
- Frullate il formaggio con lo zucchero, aggiungete, uno per volta, le uova, frullate per bene fino a ottenere una crema omogenea. Dividete la crema ottenuta in due ciotole; fondete il cioccolato a bagnomaria, versatelo in una delle due ciotole e, mescolando, aggiungete i cucchiai di Cointreau.
- Imburrate e infarinate la tortiera, stendete la base con l'impasto di biscotti e livellate bene; versate il composto di formaggio bianco sul fondo, livellate e aggiungete la crema di formaggio al cioccolato.
Se volete, con una forchetta, potete distribuire le creme una sull'altra, facendo dei disegni. - Mettete la teglia in forno preriscaldato a 170°C per 40-50 minuti circa.
- Appena pronto, sfornate il cheesecake al cioccolato e fatelo raffreddare fuori dal forno, poi mettetelo in frigo per almeno 10 ore prima di servire.
Mi fate sapere poi come vi è venuto? Aspetto i vostri commenti!
Visitate la nostra Home e se l'articolo vi è piaciuto condividetelo con le vostre amiche su Facebook, , Pinterest, Instagram e Telegram, grazie.
Il passa parola è sempre utile (✿◠‿^) e un vostro "Mi piace" molto gradito 💖
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli