Antipasto Prosciutto e Melone: una Delizia Estiva da Provare

La ricetta del classico antipasto prosciutto crudo e melone preparato e presentato in un modo diverso, con due varietà di melone, delicatamente aromatizzati e profumati. Possono essere preparati anche in versione finger food o infilzati con spiedini e accompagnati da fichi freschi.

Se sei alla ricerca di un antipasto estivo che conquisterà il tuo palato, l'antipasto prosciutto e melone è la scelta perfetta.
Antipasto estivo per eccellenza, quel dolce/salato cui è difficile resistere, l'ottimo prosciutto San Daniele abbinato in questo caso a due tipi di meloni, con un irresistibile profumo di menta o di basilico soddisferà il palato anche dei più esigenti buongustai.
vassoio piatto da portata palline melone spiedini prosciutto crudo foglie basilico

La ricetta

In questa ricetta, ti mostrerò come preparare e presentare il classico antipasto in modo innovativo, utilizzando due varietà di melone delicatamente aromatizzate e profumate. Inoltre, potrai scoprire come trasformarlo in un delizioso finger food o servirlo come spiedini, accompagnato da succosi fichi freschi.

La combinazione di prosciutto crudo di San Daniele con meloni maturi è semplicemente irresistibile. Questa versione dell'antipasto è arricchita da un tocco di menta o basilico, che conferisce un aroma unico e invitante.
piatto da portata con fette di prosciutto crudo San Daniele ciotola con palline due tipi di melone giallo arancione foglie di menta
Ecco cosa ti occorre per preparare l'antipasto prosciutto e melone.

Ingredienti

Dosi per 4 persone

Occorrente

Preparazione

  1. Inizia lavando accuratamente i meloni, tagliali a metà ed elimina tutti i semi e i filamenti.
    scavino forma palline di melone giallo su tagliere di legno
    scavino forma palline melone arancione cantalupo su tagliere legno
  2. Utilizzando lo scavino, ricava delle piccole "palline" di melone e disponile nella ciotola. Se non hai lo scavino, puoi tagliare i meloni a dadini.
  3. Aggiungi il bicchiere di Porto alle palline di melone, mescola delicatamente e metti la ciotola in frigorifero per un paio d'ore.

Come servire

Trascorso il tempo, dividi le palline di melone e il loro sughetto in piccole ciotole per dessert e decora con foglie di menta o di basilico.
antipasto melone giallo e arancione cantalupo nella ciotola di vetro cucchiaino
Al momento di servire, metti le ciotole su ogni piatto dei commensali e sistemaci attorno le fette di prosciutto crudo San Daniele.
Servi immediatamente.

L'idea in più...

vassoio da portata con palline di melone arancione fette di porsciutto San Daniele foglie di basilico
Puoi preparare dei veloci finger food avvolgendo ogni pallina di melone con una fettina di prosciutto oppure preparando degli spiedini alternando le palline di melone con le fette di prosciutto ripiegate su stesse.
Se la stagione lo consente, aggiungete dei fichi freschi.

E tu, come prepari l'antipasto prosciutto e melone?

Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!

Hai provato la ricetta?

Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter