Antipasto caldo di Natale Ricetta Zuppa di Pesce
Il Natale è un momento magico in cui condividiamo gioia e festa con i nostri cari, e nulla crea un'atmosfera più calorosa di un delizioso antipasto caldo. Questa zuppa natalizia, al profumo di mare, è la risposta perfetta per sorprendere i tuoi ospiti con un piatto sano e gustoso.
Pesce e frutti di mare sono gli alimenti principi della tavola di Natale.
La zuppa, simbolo dell'inverno, è sempre una buona scelta per creare un'atmosfera amichevole e calorosa, e il Natale è davvero il momento ideale in cui ci piace assaggiare piatti raffinati come crostacei o pesce pregiato.
Tuttavia, spesso è trascurata a causa della sua reputazione di piatto lungo e laborioso da preparare, ma ti assicuriamo che il risultato finale ne vale ogni sforzo.
C'è però un piccolo segreto che la rende davvero unica. Vuoi scoprire qual è? Continua a leggere, perché abbiamo preparato per te una ricetta che conquisterà il palato di tutti.
Consigli per la preparazione
Il pesce e i frutti di mare sono protagonisti indiscussi della tavola natalizia.
Avvertimento importante: prestare sempre attenzione alle allergie, chiedete se tra gli ospiti ci siano soggetti allergici, soprattutto quando si preparano piatti a base di crostacei.
Per garantire una zuppa perfetta, assicurati di pulire accuratamente i frutti di mare, specialmente le vongole e le cozze, seguendo le istruzioni dettagliate e di eliminare, con l'aiuto di una pinza da cucina, tutte le lische dei pesci.
La ricetta
Con i frutti del mare, in poco meno di un'ora, avrai una succulenta zuppa di pesce da proporre come antipasto caldo.
Sarà ideale per iniziare il pasto della festa come la Vigilia di Natale.
🍴 | TIPO DI PORTATA | ■ Antipasto |
📌 | DIFFICOLTA' | ■ Difficile |
⏰ | PREPARAZIONE | ■ 60 minuti circa |
🍳 | COTTURA | ■ 45 minuti circa + il tempo di cottura del fumetto |
💰 | COSTO | ■ Alto |
🍲 | REPERIBILITA' ALIMENTI | ■ Media |
🔪 | ATTREZZATURE | ■ 1 Casseruola molto capiente e con coperchio ■ 2 Ciotole da cucina capienti ■ Scolapasta ■ Tagliere ■ Coltellino da cucina appuntito ■ Forbici da cucina ■ Guanti di lattice usa e getta ■ Paglietta di acciaio da cucina |
Ingredienti
Dosi per 6 persone
- 24 gamberi
- 12 scampi
- 2 kg di pesce e molluschi da zuppa (triglie, scorfano, sgombri, cozze, vongole, seppie, calamaretti, polipetti, ecc.)
- 2 cipolle
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 2 foglie d'alloro
- 2 spicchi d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- 500 g di passata di pomodoro
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- 1 pezzetto di peperoncino rosso (facoltativo)
- Pepe nero q.b.
- 12 fette di pane casereccio
- 50 g di mandorle sgusciate e pelate
- 0,3 g di zafferano in stimmi
- Prezzemolo fresco
- Un litro di fumetto di pesce*
► Fumetto di pesce fatto in casa: la ricetta passo dopo passo per una prelibatezza unica
Preparazione della zuppa di pesce
Per la pulizia delle cozze, trovi tutti i consigli su ► Cozze gratinate: Ricetta semplice e veloce
Per la pulizia di triglie, scorfano e sgombri, puoi chiedere al tuo pescivendolo di fiducia: l'operazione da fare è quella di pulire il pesce, praticando un taglietto nell'addome, togliere le interiora e lavarlo sotto acqua corrente. Poi, farsi ricavare deifiletti con tutti i pesci.
Ricorda, come già specificato, di controllare bene che non ci siano più lische nei filetti, prima di procedere con la preparazione.
*Nota: fatevi dare dal pescivendolo gli scarti del pesce (teste, lische, coda) acquistato, che, uniti a quelli dei crostacei vi serviranno per preparare il fumetto di pesce.
- Taglia a strisce le seppie, affetta ad anelli i calamaretti e lascia interi i polipetti.
- Trita finemente l'aglio, la cipolla, la carota, il sedano e, se gradito, il peperoncino, mettili in una casseruola molto capiente, con mezzo bicchiere d'olio extravergine d'oliva; fai appassire a fuoco molto lento, aggiungi la passata di pomodoro, le foglie d'alloro e lascia sobbollire per qualche minuto a fuoco vivo.
- Metti nella casseruola i pesci che richiedono una cottura più lunga, come le seppie e i polipetti, e falli cuocere per 20-30 minuti a fuoco molto lento; unisci i filetti di pesce, i crostacei, il fumetto di pesce che hai preparato e fai cuocere per altri 10 minuti circa.
- A questo punto aggiungi i molluschi con il guscio, versa il vino bianco e regola di sale e pepe.
- Copri la casseruola con un coperchio e lascia cuocere la zuppa finché cozze e vongole non si saranno aperte (ricorda di eliminare quelle che rimarranno chiuse).
Il Segreto per una zuppa eccezionale
Alla fine della cottura, tosta le mandorle e tritale grossolanamente. Aggiungile alla zuppa insieme agli stimmi di zafferano, che doneranno alla zuppa un sapore speciale e irresistibile.
Per utilizzare al meglio gli stimmi di zafferano, mettili in una tazzina con poca acqua calda o del brodo, coprili e lasciali in infusione per 40-60 minuti. Non appena l'acqua si sarà colorata di un giallo intenso, versala nella zuppa.
Come Servire la Zuppa di Pesce Natalizia
Puoi portare in tavola la zuppa in una bella zuppiera o dividila in sei piatti o ciotole da servizio, spolvera con prezzemolo fresco tritato e servila calda, accompagnata con le fette di pane casereccio.
Quale vino abbinare alla zuppa di pesce?
Per questo piatto consigliamo un vino dal profumo delicato e sapore asciutto e fresco come il Verdicchio dei Castelli di Iesi o, per chi ama il frizzante, il Colli Piacentini Trebbianino della Val Trebbia, da scegliere secco o amabile.
► Cosa cucino la Vigilia di Natale?
Speriamo che tu abbia apprezzato questa deliziosa ricetta per preparare la zuppa di pesce. Lasciaci un commento qui sotto per farci sapere cosa ne pensi.
Buone Feste! 🎅 ! (🌺◠‿^) ❤ 🎄 💖 🌟 ✨🌟
Hai mai assaggiato la zuppa di pesce?
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli