3 primi piatti leggeri per l’estate
Solo all'idea di mangiare un piatto di pasta con questo caldo ti passa la fame? In effetti d'estate alcuni piatti risultano davvero troppo pesanti e caldi per le temperature, e sentiamo il bisogno di portare in tavola un po' di freschezza. Ma senza rinunciare al gusto! Ecco 3 primi piatti leggeri perfetti per l'estate di cui non potrai più fare a meno.
Insalata di riso
È un vero evergreen per l'estate: l'insalata di riso, un piatto freddo e saporito, veloce da preparare e ideale da portare in spiaggia! Il bello è che puoi arricchirla come preferisci, seguendo i tuoi gusti personali. Scegli il mix di verdure e altri ingredienti che preferisci e il gioco è fatto: in pochi minuti hai un piatto completo pronto da gustare.
In generale, riso e verdure sono un'accoppiata vincente per contrastare il calore dell'estate, e le ricette da provare con questi ingredienti sono moltissime! Scopri qui come preparare riso venere con verdure, per esempio: si tratta di un'altra ricetta fresca e leggera, ma arricchita dal sapore inconfondibile del pesto genovese. E inoltre il riso venere, con il suo colore scuro, sa rendere ogni piatto più elegante e ricercato.
Pasta alla crudaiola
Cosa c'è di meglio di un piatto velocissimo da preparare per l'estate? La pasta alla crudaiola può essere fatta in pochi minuti (giusto il tempo di cottura della pasta stessa) proprio prima di andare al mare, o a fare un bel pic nic all'aria aperta con gli amici.
Questo perché tutti gli ingredienti usati come condimento della pasta si aggiungono a crudo! E più nel dettaglio parliamo di pomodoro, mozzarella, basilico e olive: si tratta di un primo piatto gustoso, semplice ma dai sapori genuini che saprà conquistare la tua estate. E poi il fatto di non dover stare davanti al fornello a spadellare aiuta molto contro la calura estiva!
Anche qui, per rendere il condimento più cremoso e avvolgente, un cucchiaino abbondante di pesto genovese è il tocco perfetto.
Linguine al limone
Se c'è un ingrediente in grado di dare freschezza ad ogni piatto, quello è il limone, un agrume che sa di estate e che ricorda i nostri bei paesaggi mediterranei. Ecco, le linguine al limone ti porteranno proprio lì ad ogni forchettata: sono un piatto incredibilmente gustoso, ma allo stesso tempo facile e veloce da realizzare.
Tutto quello che occorre sono le linguine, un limone biologico (ci serve il succo ma anche la scorza), prezzemolo e una noce di burro, che può essere sostituita a gusto con un paio di cucchiai d'olio extravergine di oliva.
Pochi minuti e la deliziosa cremina è pronta per condire la pasta, e il risultato è un piatto così bello da sembrare chissà quanto elaborato, quasi gourmet! Perfetto per organizzare un pranzo estivo in giardino e stupire tutti gli ospiti con una prima portata davvero d'effetto. In questo caso non trascurare l'impiattamento, aggiungendo in ogni piatto una spolverata di prezzemolo e una fettina di limone intera per guarnire: il successo è assicurato.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli