Vacanze in Sicilia consigli per un viaggio indimenticabile
- Come arrivare in Sicilia
- Cosa vedere in Sicilia
- Scegli il periodo giusto per andare in Sicilia
- Organizza le tue visite e attività in Sicilia
- Cosa fare in Sicilia
- Paesaggi e natura
- Visita a Musei e Patrimoni artistici
- Artigianato, gastronomia e shopping
- Sport
- Gastronomia
- Vita notturna
- Commenti degli utenti
La Sicilia , la regione più grande d'Italia, costituisce il crocevia di civiltà orientali e occidentali.
Frutto di un armonioso mix tra bizantini, arabi, normanni, greci, romani, quest'isola ha un'immensa ricchezza culturale che si esprime soprattutto nel suo aspetto architettonico.
La Sicilia mostra una bellezza senza pari: i suoi magnifici monumenti storici, artistici e mitologici hanno sempre affascinato i visitatori provenienti da tutto il mondo.
Come arrivare in Sicilia
La Sicilia, una destinazione turistica di prim'ordine, beneficia di eccellenti comunicazioni in aereo, in traghetto e su strada .
Se ti piace viaggiare in auto, puoi scegliere il traghetto.
Sono tantissime le possibilità di raggiungere la Sicilia con i traghetti, grazie ai collegamenti marittimi da porti del nord, del centro e del sud Italia, come quelli offerti da traghettilines sicilia
Se invece preferisci l'aereo, voli regolari, operati da numerose compagnie aeree, collegano le città europee alla Sicilia; scegli prima l'aeroporto in base alla zona in cui vorrai trascorrere la vacanza.
Questi gli aeroporti principali siciliani:
- Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo
- Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa
- Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani - Birgi
Per spostarsi in Sicilia, il viaggiatore può scegliere tra i mezzi di trasporto terrestre.
L'auto a noleggio è la scelta migliore per esplorare l'isola come desideri.
Puoi anche spostarti in Sicilia usando le ferrovie, ma se il treno ha il vantaggio di essere economico, in realtà è molto lento. Ecco perché l'autobus, che è abbastanza veloce ed economico, è una buona alternativa.
Cosa vedere in Sicilia
Una vacanza nella splendida Sicilia ti offrirà magnifici paesaggi, oltre a un mare bellissimo e gli imponenti vulcani ancora attivi: il maestoso Etna, il più alto vulcano d'Europa, con i 59mile ettari del suo parco, e lo Stromboli, l'isola che fa parte delle Eolie, da ammirare anche di sera, ma da lontano.
Se volete fare trekking sull'Etna o sugli altri vulcani siciliani , oltre ad avere attrezzature e abbigliamento adeguato, è necessario e prudente chiedere l'aiuto di una guida alpina: sono percorsi impervi e pericolosi, soprattutto per la frequente attività magmatica del sottosuolo.
Sono bellissime le passeggiate tra vigneti e uliveti delle campagne siciliane, i percorsi tra le luci dei templi di Agrigento, Selinunte e Segesta, o stare in relax nelle superbe spiagge di fine sabbia bianca o dorata (in base alle zone).
Una deliziosa gastronomia tipica siciliana, con piatti come la Pasta con le sarde alla siciliana, la Pasta alla Norma e le Arancine palermitane, ti aspetta nei numerosi ristoranti e pizzerie, anche vista mare, presenti su tutta l'isola, per goderti la dolce vita siciliana.
Inoltre, potrai visitare le altrettanto meravigliose piccole isole satelliti della Sicilia, come le Eolie, tra le mete più ambite da tutti i turisti, le Egadi e le Pelagie o come Pantelleria, splendida isola dove il vento e il buon vino fanno girare la testa degli innamorati di tutto il mondo.
Per gli amanti delle immersioni subacquee, la trasparenza delle acque rivela fondali marini eccezionali.
Scegli il periodo giusto per andare in Sicilia
La Sicilia può essere visitata tutto l'anno, perché ha sempre qualcosa di bello da mostrare. In estate l'isola è però molto affollata, specialmente lungo la costa.
Le stagioni migliori per andare in Sicilia sono la primavera (da aprile a giugno) e l'autunno (settembre e ottobre), perché il clima in questi periodi è più mite, intorno a 25°C.
Le temperature piacevoli e il clima mite consentono sia di praticare attività sportive che di crogiolarsi sulle spiagge e nelle calde acque siciliane.
Organizza le tue visite e attività in Sicilia
Viaggiare all'avventura è bello, ma pianificare il percorso in anticipo e sapere cosa vedere e cosa fare lungo la strada è ancora meglio.
Per guidarti nella scelta e nello sviluppo del tuo viaggio, il nostro team ha sintetizzato gli elementi essenziali e le migliori esperienze offerte dalla Sicilia.
Cosa fare in Sicilia
Viaggio adatto alle famiglie
Le attività in spiaggia, le visite a musei e numerosi siti culturali sono divertenti per la famiglia, rendendo la Sicilia un luogo di villeggiatura adatto a famiglie con bambini piccoli.
Spiagge da sogno, calette e acque turchesi
Quali sono le spiagge più belle della Sicilia? Hai proprio l'imbarazzo della scelta in Sicilia delle spiagge per la tua vacanza al mare. Vi ricordiamo alcune delle più belle:
- Spiaggia di Marinello di Patti (ME), dichiarata Riserva Naturale Orientata e la vicina Valle Tindari un vero paradiso naturale.
- Spiaggia Caldura, Cefalù (PA)
- Spiaggia di Mondello (Palermo)
- Spiaggia di San Vito Lo Capo (Trapani)
- Cala Rossa, Favignana (TP)
- San Giuliano, la più lunga spiaggia di Trapani
- Spiaggia Tonnarella, Mazara del Vallo (TP)
- Spiaggia Pineta, Selinunte (TP)
e il vicino litorale di Triscina, 6 km di ampie spiagge di sabbia fine e dorata, con fondali molto bassi in alcuni tratti, ideali per famiglie con bambini piccoli.
- Spiaggia di San Giorgio, Sciacca (AG), ideale per gli appassionati di Kitesurf
- Spiaggia di Eraclea Minoa, Montallegro (AG)
- Spiaggia di Giallonardo, Realmonte (AG)
- L'Isola dei Conigli, una piccola baia e un isolotto, posto incantevole che si trova nella parte sud ovest dell'isola di Lampedusa (AG).
Sono alcune delle più belle spiagge che rendono la Sicilia una meta da sogno per le vacanze al mare.
Paesaggi e natura
La diversità della natura si riflette nella ricchezza di viste panoramiche che caratterizzano la Sicilia nei suoi bellissimi paesaggi e meravigliose scogliere.
Assolutamente da non perdere la Riserva dello Zingaro e la Scala dei turchi:
- la prima è una riserva naturale orientata situata nei comuni di Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, incontaminata macchia mediterranea e costa rocciosa che nasconde piccole angoli di paradiso con le sue grotte naturali in un mare di blu intenso e variopinti fondali.
- La Scala dei turchi è la bianca e irregolare parete di roccia di Realmonte (AG), citata anche nei romanzi di Andrea Camilleri
Un altro luogo meraviglioso da non perdere sono le Gole dell'Alcantara, dell'omonimo Parco fluviale, tra i comuni Motta Camastra (ME) e Castiglione di Sicilia (CT).
Visita a Musei e Patrimoni artistici
Vale la pena scoprire le eredità culturali lasciate dai popoli che hanno dominato la Sicilia: la Valle dei Templi di Agrigento, Il parco archeologico di Selinunte, a oggi il più grande d'Europa, il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina a Palermo, la città di Siracusa con il Museo del Papiro e il Museo Aretuseo dei Pupi, il teatro greco-romano di Taormina, sono alcuni dei patrimoni storico-artistico-culturale assolutamente da visitare.
Artigianato, gastronomia e shopping
Cosa portare dalla Sicilia? Quale souvenir scegliere?
Iniziamo dall'artigianato, in particolare dall'arte del corallo di Trapani: concedetevi una passeggiata presso la via Corallai, nel centro storico di Trapani, ricca di botteghe artigiane che vi proporranno i loro capolavori.
La lavorazione del corallo è uno degli orgogli dalla Sicilia, dove, oltre al corallo rosso trapanese, troviamo anche il corallo nero di Palermo e il corallo bianco delle zone di Catania e Messina.
In termini di gusto, non dovresti partire senza il Marsala, vino liquoroso abbastanza forte e dolce da consumare fresco.
Da non perdere anche il limoncello, il profumato liquore al fico d'India e il miele dell'Etna; tra le prelibatezze, ricordiamo anche i dolci di mandorla e la Frutta Martorana fatta con farina di mandorle e zucchero.
Il grande classico è comunque l'olio d'oliva siciliano, di altissima qualità e unico nel suo genere, che è più profumato di qualsiasi altro e le olive verdi schiacciate e condite, vera prelibatezza tipica locale.
A Siracusa, puoi trovare il papiro, l'unico posto dove puoi acquistarlo in Europa.
E poi ci sono le ceramiche d'arte delle città Santo Stefano di Camastra, Burgio, Caltagirone, Patti e Sciacca, bellissimi oggetti souvenir da riportare dalla Sicilia.
Sport
Body rafting nelle gole dell'Alcantara, escursioni sull'Etna e lungo i circuiti dei parchi naturali, sci sulle pendici dell'Etna, Kitesurf, Windsurf, immersioni subacquee sul lato di Cefalù e San Vito lo Capo, sono alcune delle attività sportive da fare in Sicilia.
Gastronomia
Le influenze culinarie arabe e mediterranee della Sicilia si fanno sentire attraverso la ricchezza della sua gastronomia. Come non citare il famoso cannolo siciliano, la cassata, la granita siciliana e le specialità originali come lo street food di Palermo e di molte altre città della Sicilia, vera delizie per il palato.
Vita notturna
Non mancano le offerte per un drink o per serata speciale; la maggior parte delle città turistiche in Sicilia sono rinomate per la loro vivace vita notturna.
Sull'isola scoprirai che i siciliani hanno conservato la loro identità culturale, attraverso le loro tradizioni e la loro gastronomia e cordialità, frutto dell'eredità dei diversi popoli che li hanno contrassegnati con la loro influenza.
Visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Gen 2025
Perugia e l'Umbria, scopri i Tesori di Arte, Storia e Natura
-
05 Dic 2024
Carciofi alla campagnola siciliani, ricetta per l’Immacolata
-
21 Nov 2024
Risotto alla Milanese, la Ricetta Tradizionale del primo piatto lombardo
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti