Come scegliere un profumo donna per la stagione autunno-inverno
L'estate è ormai un ricordo lontano e con l'inizio dell'autunno, e l'inverno alle porte, è giunto il momento di pensare in maniera diversa il proprio outfit quotidiano. E non solo per quanto riguarda gli abiti, ma anche per i profumi donna che per la stagione autunno inverno hanno una connotazione del tutto diversa da quelli estivi e primaverili.
L'autunno e l'inverno, infatti, portano con loro un tempo e un umore diverso. I lunghi giorni d'estate sono finiti e al loro posto arriva la neve, la cioccolata calda e l'armadio pieno di magliette e pantaloncini fa posto a maglioni caldi e morbidi. Con le temperature più rigide è importante cambiare le note fresche e floreali dell'estate per la profondità del legno e le resine ricche dei profumi orientali.
Per queste due stagioni è consigliabile scegliere profumi con note boschive che sono tornate sulla scena negli ultimi tempi; con le loro sfumature di terra evocano sicurezza grazie alla loro solidità di fondo. Sebbene siano perfette per l'ambiente lavorativo, se preferisci qualcosa di più pacato cerca fragranze muschiate, dette anche Cipro, o fragranze boschive più secche. Le note boschive muschiate sono pervase dal muschio di quercia e dagli agrumi per dare vita a un profumo classico, mentre le note più secche presentano cedro e tabacco, che spesso è detto anche Leather.
D'inverno, però, è possibile comunque dare spazio a fragranze come il gelsomino che per quanto faccia parte delle essenze fiorite e, per questo, sia una fragranza utilizzabile anche d'estate, il gelsomino si abbina perfettamente a profumi femminili più intensi e speziati come fave tonka, curcuma e tabacco, assieme a cui dà origine ad aromi unici e piacevolmente persistenti.
Oppure al sandalo, che è tra le fragranze invernali più classiche, è un'essenza legnosa e speziata e per il suo carattere deciso è considerata unisex. Ha un profumo caldo, speziato e dolciastro, persistente ma non troppo invadente, si abbina bene con le fragranze orientali e con quelle fiorate a cui regala un tocco di personalità.
In autunno spazio anche al garofano, una fragranza molto utilizzata in profumeria soprattutto per i profumi femminili. Le sue note ricordano il Natale e il periodo invernale. Ha una profumazione molto versatile: in abbinamento con note floreali assume un carattere più leggero e primaverile, mentre con aggiunta di note speziate si trasforma in un aroma persistente e sensuale.
I migliori profumi autunno inverno
Tra i migliori profumi autunno inverno c'è il Giorgio Armani My Way. Una fragranza lussuosa, che racconta una femminilità contemporanea. Il profumo donna Giorgio Armani My Way è un mix elegante di bergamotto e neroli con un cuore seducente di gelsomino e tuberosa, che si chiude in una corposa scia di vaniglia e muschio, rinfrescata dal legno di cedro.
C'è poi Givenchy l'Interdit. Il jus si apre con i fiori d'arancio, mentre il cuore è avvolgente e sensuale con tuberosa, vaniglia e inaspettato sesamo nero. Vetiver e patchouli segnano una scia duratura e legnosa.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
14 Lug 2021
La sicurezza ai piedi delle lavoratrici: le scarpe antinfortunistiche per donna
-
19 Ott 2020
Il nuovo abbigliamento tecnologico-funzionale è tutto made in Italy
-
19 Nov 2020
Cashback World, risparmia soldi con ogni acquisto
-
05 Set 2020
Migliori marche di profumi, i “must have” da non perdere