La sicurezza ai piedi delle lavoratrici: le scarpe antinfortunistiche per donna
Negli ultimi anni nell'ambito delle scarpe da lavoro si è cominciata a fare spazio anche una certa ricercatezza nel gusto e nell'estetica delle stesse.
Ovviamente la stella polare per questo tipo di calzatura rimane la solidità costruttiva unita alla solidità e al comfort.
La piacevolezza estetica non può essere bandita come semplice vanità: il comfort e la solidità non possono essere considerati antitetici alla bellezza.
Il mondo del design nell'antinfortunistica
Seppure la sua funzione principale sia ben altra, anche il mondo dell'antinfortunistica ha fatto i conti con il gusto, specialmente nei riguardi delle lavoratrici. Il design dei dispositivi antinfortunistici e dell'abbigliamento da lavoro ha fatto passi da gigante.
Le linee sono semplici, non ci sono particolari fronzoli, ma la praticità si unisce con disinvoltura all'efficienza in un connubio che sottolinea un carattere forte, sincero e sicuro.
I passi fatti in questa direzione sono stati talmente grandi che molte lavoratrici possono tranquillamente indossare scarpe concepite per il lavoro anche in ambiti non lavorativi.
Alcune scarpe, infatti, offrono la sicurezza delle calzature antinfortunistica unita a una certa raffinatezza nel gusto delle linee e dei colori.
Le scarpe antinfortunistiche per donne
La rivoluzione che ha colpito le scarpe antinfortunistiche donna è assolutamente evidente a tutti: non più modelli costruiti in maniera spartana ma scarpe leggere e accattivanti.
I migliori marchi del settore hanno sentito l'esigenza di ampliare e diversificare i propri prodotti, andando a ricercare un gusto particolare rivolto al mondo femminile.
Non soltanto taglie più indicate per il mondo rosa, ma anche vera e propria ricerca estetica per andare incontro ai gusti e alle esigenze femminili anche durante l'orario di lavoro.
In questo tipo di calzatura, infatti, è prevista una zona rialzata proprio sul tallone in modo da sollevare leggermente la pianta del piede, andando così a eliminare la fatica che si può sviluppare dopo tante ore lavorative.
Bellezza, comfort, ma anche sicurezza: infatti, questa tipologia di scarpa è stata sviluppata, in molti modelli, con puntale in acciaio onde assorbire urti, e con la suola in poliuretano per resistere agli idrocarburi e per garantire un grip sulle superfici sempre ben saldo.
La classificazione scarpe antinfortunistica donne
Come le donne ben sanno, esiste la scarpa giusta per ogni occasione. Ne consegue che esiste un tipo di scarpa adatta per ogni professione, poiché è evidente che ogni ambito lavorativo è diverso e richiede calzature differenti.
In certi contesti lavorativi è maggiormente necessaria una protezione del piede dagli urti accidentali mentre in altri è richiesto maggior isolamento dall'acqua e dagli agenti esterni.
Ovviamente le scarpe antinfortunistiche da donna, proprio come quelle da uomo, devono corrispondere a determinate caratteristiche di base che vengono enunciate nella normativa UNI EN ISO 20345.
In questa legge si evidenziano alcuni elementi e parametri che le calzature da lavoro devono necessariamente avere: composizione, puntale di sicurezza, tomaia, la suola…
A seconda dei parametri inerenti a queste caratteristiche si fa una distinzione netta tra varie tipologie di scarpa antinfortunistica da donna e si crea così una vera e propria classificazione.
Ad ogni professione la sua scarpa, ad ogni ambiente il giusto grado di sicurezza e ad ogni donna la sua eleganza. Tutto questo grazie alle grandi tecnologie che hanno permesso di realizzare calzature sempre più protettive che però riescono ad offrire grande comfort.
Marchi, sicurezza ed eleganza
Sono oramai molti i produttori che si sono affacciati su questa fetta di mercato riservata alle donne che lavorano. Le regole in materia sono molto stringenti e devono essere rispettati parametri di sicurezza davvero notevoli.
Non solo: le scarpe antinfortunistiche devono necessariamente essere durevoli, ergonomiche, comode e sicure, il tutto sviluppato attraverso linee gradevoli e colori intriganti.
La moda deve dunque incontrare la sicurezza in una continua sfida che i produttori hanno saputo raccogliere. Molti marchi che operano in questo delicato ambito si sono rivolti a veri e propri stilisti in modo da andare incontro alle richieste femminili.
L'obiettivo era di creare calzature moderne, ultra sicure, impreziosite da dettagli molto curati e da colori raffinati. Una missione difficile ma che è andata a buon fine.
Di marchi che operano in questo settore ce ne sono davvero moltissimi e ognuno di essi produce diversi modelli che si adattano ai piedi femminili che si muovono nell'industria o nell'artigianato, nella ricezione, nel settore ospedaliero, nella logistica…
Senza ombra di dubbio le calzature U-Power sono da considerarsi tra le migliori scarpe antinfortunistiche da donna poiché vengono realizzate tenendo conto di tutte le necessità di cui abbiamo parlato in precedenza.
Nel catalogo di questo importante marchio è facile trovare un'ampia collezione di modelli e colori pensati per andare incontro ai gusti sempre più raffinati delle lavoratrici, mantenendo alta la qualità costruttiva e la sicurezza.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.