Come avere buon gusto nel vestire, idee per look giornaliero
- Errori di stile da evitare
- Leggings ... non sono pantaloni
- Scollatura / bustier + minigonna allo stesso tempo
- Vestiti che non sono della tua taglia
- Come vestirsi per ogni occasione
- Indossare solo il nero
- No all'effetto arlecchino
- I collant color carne
- Jeans a vita troppo bassa
- Accetta il tuo corpo
- Scegliere un capo d'abbigliamento solo per il marchio e non per la qualità
- Accessori
- Voler seguire la moda a tutti i costi
- Commenti degli utenti
Tutti noi sappiamo quanto è necessario fare una buona impressione sia nella vita personale che professionale.
Gli errori di stile nell'abbigliamento possono essere fatali per la tua eleganza. Minano il tuo aspetto e l'immagine che trasmetti al mondo.
Sapevi che le persone che incontri formano opinioni su di te in un secondo? Sì, in un secondo! Veloce, non è vero?
È quindi fondamentale non perdere il proprio stile e mostrare sempre un look adeguato alla propria personalità, morfologia ed età.
Chiaramente ogni persona è libera di indossare ciò che meglio ritiene, ma è anche vero che spesso alcuni capi possono provocare una perdita di stile. Nessuno (almeno si spera!) a 60 anni si vestirebbe come una diciottenne e viceversa; né tantomeno una donna con una morfologia a X vestirebbe un capo per una silhouette a H.
Non va bene seguire la moda solo per il gusto di farlo. Bisogna aver buon gusto nella scelta.
Lo stile che trasudi dice molto su di te. I tuoi vestiti sono come un'uniforme invisibile, che può potenziarti in modo positivo; ma questo può anche rovinare la tua comunicazione non verbale se sbagli il modo di vestire.
Il buon gusto nel vestire è qualcosa di innato, come la sensibilità del palato.
- Coco Chanel
Errori di stile da evitare
Ecco l'elenco degli errori di stile da evitare nei tuoi outfit quotidiani e come correggerli per essere sempre ben vestita ed elegante in ogni occasione.
1 - Leggings ... non sono pantaloni
Non ti valorizza e rivela TUTTO: dalla condizione della pelle delle tue cosce al tuo tipo di lingerie, niente di ciò che va sotto i leggings è invisibile. Alla fine, è esattamente come se non indossassi nulla.
Poniamoci una domanda: ma i leggings stanno bene a tutti?
Ovviamente no! I leggings si adattano solo alle ragazze che hanno gambe belle, formose e ben proporzionate!
Per tutte le altre è molto complicato.
Ormai si sa, la bellezza è relativa, è chiaro che tutte le donne hanno diritto, se lo gradiscono, di indossarli, a prescindere dalla loro linea o forma del corpo. Bisogna però stare attenti, perché è un capo che penalizza tantissimo chi non ha un corpo snello. E, in certi casi, alcune donne sembrano proprio aver perso il senso del buon gusto. Con il rischio di apparire ridicole.
Per non correre rischi di caduta di stile e buon gusto, meglio indossare i leggins sotto una maglia lunga e coprente; altrimenti, vista la loro comodità, si possono usare per pulire o stare in casa.
Non è un capo elegante, tutto il contrario: rivela tutto quello che non vuoi fare vedere.
L'unica eccezione sono i leggings sportivi… quelli sì, puoi usarli per fare sport, tenendo sempre conto della taglia e, se la taglia è plus, usando una lunga maglia.
Su Amazon trovi tanti modelli tra cui scegliere, di ottima fattura con un buon rapporto qualità/prezzo.
2 - Scollatura / bustier + minigonna allo stesso tempo
Quando sveli la scollatura, le spalle o le gambe crei un punto di attenzione.
Il tuo abbigliamento non può catturare l'attenzione in molti posti, perché invierebbe troppi messaggi, mostrando che non si conosce il confine tra se e gli altri.
È quindi meglio fare una scelta precisa: se mostri le gambe con una mini gonna, evita le scollature e viceversa, se vuoi esaltare il tuo décolleté, scegli una maglia o camicia con una bella scollatura da indossare su una gonna al ginocchio o un pantalone.
Sarai sicuramente più chic!
3 - Vestiti che non sono della tua taglia
La tua eleganza passa anche attraverso la scelta della tua taglia. Vale a dire, non deve essere né troppo stretta né troppo larga.
Cosa potrebbe esserci di più antiestetico di un capo in lycra troppo attillato che fa risaltare i difetti della tua figura e non ti valorizza?
Ricordati quindi di provare sempre i tuoi vestiti prima di acquistarli, controllare che siano della taglia giusta e che modellino bene la tua silhouette.
Una t-shirt bianca, ad esempio, sarà più chic se la indossi in cotone, con scollo tondo, leggermente svasato, con le maniche rimboccate, piuttosto che in lycra e scollatura super aderenti che ti renderebbe volgare.
Io ho preso la t-shirt bianca The Perfect Tee di Levi's e mi sono trovata benissimo. Su Amazon a trovi anche in altri colori da usare come maglia basic.
4 - Come vestirsi per ogni occasione
"Come devo vestirmi?" è una domanda che ti fai ogni giorno, e in ogni occasione speciale.
Dal matrimonio di tua cugina all'incontro professionale o al capodanno.
La regola è che devi scegliere il tuo outfit in base alla situazione: a un matrimonio o celebrazione importante, non puoi presentarti con look casual, un completo da ufficio o da tutti i giorni; lo stesso vale al contrario, non puoi indossare un mini-dress sexy o un tubino elegante con tacchi a spillo per andare a buttare la spazzatura, fare la spesa o portare in giro il cane. Saresti assolutamente ridicola!
► Come vestirsi in ufficio, consigli per essere chic tutti i giorni
► Come vestirsi per andare a ballare
5 - Indossare solo il nero
Devi aver sentito la frase "Il nero è adatto a tutti". Non è vero! È un luogo comune e se è scelto su pezzi scadenti può sembrare molto economico: i tessuti di scarsa qualità sono lucidi e luccicanti o sbiaditi, non belli da vedere!
Se adori il "Total black", fai attenzione a non sbagliare, potrebbe essere noioso o farti somigliare a Morticia Addams!
Il colore nero spesso è usato come rifugio, soprattutto se si è curvy o con una taglia plus: perché si crede che il nero "sfini" la corporatura, quasi una scelta obbligata, per sentirsi comode.
Purtroppo non è così. È vero che il nero è chic, regala eleganza e fascino ma non toglie i chili di troppo!
Come già scritto, sono da evitare tutti i materiali sintetici neri in termini di abbigliamento. Non ti sto dicendo di non vestirti mai di nero, ma concentrarlo su capi di qualità: un bellissimo vestito di seta nera per esempio, una giacca di pelle ecologica di qualità o una giacca aderente e una camicetta fluida nera su un pantalone. La tonalità del tessuto deve essere piena, brillante, mai sbiadita; inoltre non si devono mai abbinare neri diversi.
Puoi anche abbinarlo ad altre tonalità, come cammello, cuoio o un altro colore, purché si tratti di uno solo. Mai eccedere!
6 - No all'effetto arlecchino
Troppi colori in un solo outfit fanno a pugni, rendendo il look caotico e difficile da guardare.
Si può osare con il colour mixing, basta scegliere le giuste tonalità e basarsi sulla regola dei tre colori.
Non uno in più! Le tonalità da scegliere devono essere armoniose e bilanciate: un colore base che faccia notare gli altri due. Se quest'ultime sono nuances neutre, il terzo sarà brillante e protagonista di tutto l'outfit.
7 - I collant color carne
Non indossare collant color carne! Sto parlando di quei collant velati che imitano i toni della tua pelle.
Se sei attratta dai collant color carne, vai per la tua strada senza esitazione.
Se però vuoi un consiglio di stile, resta a gambe nude oppure scegli collant neri, stampati, bordeaux o grigi . I collant nudi dovrebbero dare l'illusione che non li indossi. Il grosso problema, però, è che si verifica l'effetto completamente opposto. Sono trasparenti ma si vedono (sì, ve lo assicuro!).
I collant di carne scelti male possono far sembrare le tue gambe artificiali, troppo bianche o troppo marrone per sembrare naturali.
Nei negozi, di solito, hanno dei campioni: provali sulla tua mano per verificare se la tonalità è giusta.
In generale, comunque, questi modelli di collant, donano alle gambe un aspetto pallido e invecchiato. Sarebbe un peccato infliggerglielo! A te la scelta!
8 - Jeans a vita troppo bassa
Pantaloni troppo bassi in vita che lasciano vedere la parte bassa della schiena o peggio ancora, la lingerie, sono da evitare. È un difetto di gusto e in più è volgare!
La bellezza della biancheria intima è personale e appartiene alla persona con cui si condivide la vita più privata. In altre parole, evita che le tue mutandine siano visibili a tutti, qualunque sia il modello (perizoma, slip, boxer, tanga, ecc.); inoltre, non indossare uno slip chiaro o trasparente sotto un pantalone scuro e un capo chiaro con biancheria intima scura. Non sarebbe elegante.
Consulta l'articolo Come scegliere un paio di jeans da donna, per trovare i jeans giusti per te!
Non prendere mai una vita molto bassa quando si tratta di jeans, pantaloni e pantaloncini, soprattutto se hai una figura ad A (e quindi fianchi più grandi delle spalle). Le tasche sul retro dei pantaloni tenderanno a scendere sotto i glutei e quindi ad allargarsi piuttosto che armonizzarsi.
Meglio scegliere pantaloni di taglia "standard" che raggiungano l'altezza dell'ombelico e valorizzino i fianchi.
► Come scegliere l'intimo donna giusto per valorizzare il proprio corpo.
9 - Accetta il tuo corpo
Per mettere in evidenza e valorizzare i punti forza del tuo fisico e minimizzare i difetti, è necessario conosce e accettare il tuo corpo.
Una taglia sbagliata rovinerebbe tutto l'outfit. Ricorda sempre, che tu sia alta o bassa, magra, curvy o plus size, in commercio ci sono capi d'abbigliamento fatti apposta per te.
Cerca bene, trova i modelli giusti e rendili protagonisti del tuo guardaroba.
► Come vestirsi per apparire più magre
► Come vestirsi per sembrare più alte?
10 - Scegliere un capo d'abbigliamento solo per il marchio e non per la qualità
Se guardi solo il marchio e pensi che sia buono soltanto perché costa caro, paghi il prezzo della pubblicità per un capo che potrebbe anche essere di qualità media. Mentre, se cerchi bene, allo stesso prezzo si può avere un capo ben tagliato e di qualità. Quest'ultimo ti darà più stile.
Prima di guardare il prezzo del capo d'abbigliamento che vuoi acquistare, guarda l'etichetta per conoscerne la composizione. Dai la priorità a cotone, lino, lyocell, lana (cashmere, mohair, merino, velluto), viscosa.
Voglio però essere molto chiara: il mio obiettivo non è chiederti di investire un budget sconsiderato nei tuoi vestiti.
Guardalo da un altro punto di vista: piuttosto che scegliere 5 capi di scarsa qualità, scegli 1 o 2 pezzi di buona fattura e qualità che conserverai a lungo e in cui ti sentirai a tuo agio. È molto più vantaggioso per il tuo portafoglio.
11 - Accessori
Sono il punto finale dell'outfit. Senza di loro manca qualcosa.
Devi però trovare il giusto equilibrio: bisogna imparare a combinare abiti e accessori in modo armonioso, senza strafare nei richiami di "abbinamento": pochi accessori giusti per un outfit di successo. Ricordate la frase che disse una grande donna di grande stile:
"Prima di uscire, guardatevi allo specchio e toglietevi qualcosa".
- Coco Chanel
12 - Voler seguire la moda a tutti i costi
Non tutto è fatto per la tua corporatura: la moda non parla di te, è impersonale.
Ognuno di noi, chi più, chi meno, ha uno stile che ci rende unici; si può comunque dare uno sguardo alla moda attuale, per cercare quel qualcosa in più per essere al passo con i tempi ma sempre rispecchiando se stessi. E non dimenticando mai il buon gusto e la decenza.
Tu cosa vuoi comunicare agli altri:
- A - Sono dipendente dalla moda quindi una pecora omologata come le altre
Oppure
- B - Io sono ___________ (il tuo nome) unica e indimenticabile?
Pensaci! (🌺◠‿^) ❤
Credi ci siano altri errori da non fare per vestirsi bene?
Lascia un commento e condividi con noi le vostre opinioni o consigli in merito, saranno molto graditi.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
14 Lug 2021
La sicurezza ai piedi delle lavoratrici: le scarpe antinfortunistiche per donna
-
19 Ott 2020
Il nuovo abbigliamento tecnologico-funzionale è tutto made in Italy
-
19 Nov 2020
Cashback World, risparmia soldi con ogni acquisto
-
05 Set 2020
Migliori marche di profumi, i “must have” da non perdere