Lo Zumba fa dimagrire
Lo Zumba fitness è un mix di esercizi aerobici a ritmo di musica afro-caraibica, molto coinvolgente e divertente che permette di tonificare e modellare il corpo.
Nasce in Colombia alla fine degli anni '90 da un'idea di Alberto "Beto" Perez, coreografo e ballerino, che così spiega il fenomeno dello Zumba:
"Più che una ginnastica, è una filosofia di vita, non imponiamo mai a chi fa Zumba di seguire i movimenti in modo tassativo e preciso. Ciascuno è libero di esprimersi come vuole. Il nostro obiettivo è coinvolgere corpo e mente in un tutto unico. Danzando".
Molto popolare negli USA e in America Latina, amato da star come Jennifer Lopez, Toni Braxton e Victoria Beckham, da qualche hanno si sta diffondendo anche in Europa.
Ma fa davvero dimagrire?
Questa attività aerobica, che unisce l'allenamento fisico al ballo, è un ottimo modo per perdere peso: in un'ora di lezione, seguita con impegno e costanza, vengono bruciate fino a 800 calorie; gli esercizi dello Zumba Fitness rassodano i muscoli, aumentano la massa muscolare in funzione di quella grassa, abbinati allo stretching sciolgono le articolazioni e, grazie alla musica e a una compagnia divertente, danno una sensazione di benessere fisico e psicologico.
La cosa importante da fare è lasciarsi andare, non farsi prendere dalla timidezza, mettere da parte vergogna e paura di sembrare ridicoli per dare spazio alla voglia di divertirsi e stare bene; è molto importante anche seguire i consigli di un buon istruttore, solo così si possono sfruttare tutti i benefici dello Zumba.
Inoltre è sempre bene seguire una buona e sana alimentazione, e, se i chili da perdere sono tanti, abbinare all'attività fisica anche una buona dieta suggerita da un bravo dietologo.
L'approccio con lo Zumba fitness deve essere fatto con consapevolezza, gradualità ed intelligenza: stabilire le proprie capacità, cambiando gruppo se non si fa abbastanza sforzo e non si vedono risultati oppure se si accusano dolori muscolari e/o alle articolazioni e ci si sente troppo stanchi.
Le varianti dello Zumba
Ci sono molte varianti dello Zumba:
- per chi ama il ritmo e l'allegria dei balli latino americani c'è lo Zumba fitness;
- per chi preferisce un lavoro più intenso con un'alta attività cardio ci sono i corsi di "Zumba tonic";
- uno speciale corso, adatto alle persone più anziane, è lo "Zumba gold";
- mentre per chi preferisce la piscina alla palestra c'è il corso "acqua Zumba".
- Recentissimo è lo "Zumba Step", presentato nel febbraio 2014 in anteprima mondiale nei club Virgin Active, che permette di potenziare i muscoli della parte inferiore del corpo, aiutando l'equilibrio e la coordinazione.
- Esiste anche una versione per i più piccoli, dai quattro ai dodici anni, lo "zumbatomic", studiato per far muovere e divertire i bambini: potrebbe essere una buona idea per tutti i bambini che sono in sovrappeso.
Tanta energia positiva si guadagna praticando lo Zumba, un vero toccasana per la nostra salute, perché si impara a muovere il corpo in allegria allontanando lo stress a cui ci sottopone la vita frenetica che facciamo e poi , ballando in gruppo si possono fare nuove amicizie; non servono grosse cifre e, una volta ogni tanto, è bene pensare a se stessi, non vi pare?
Inoltre, la prova costume è proprio dietro l'angolo, quindi è bene iniziare subito e rimettersi in forma.
Video lezioni dello Zumba
Ecco un piccolo assaggio dello Zumba fitness e dello Zumba Step in questi due video.
Zumba Step
E tu, hai mai provato a ballare lo zumba?
Lascia un commento qui sotto, ci farà molto piacere.
= = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼
Se vuoi altri consigli o scoprire altre ricette, visita la nostra Home 🌼(◕‿◕)🌼 Grazie ❤ Troverai tante buone idee!
Se non sei ancora nostro fan, clicca su "Mi piace" e raggiungici anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, ti aspettiamo! 🌼(◕‿◕)🌼 ❤