Zanzare: come difendersi con rimedi naturali
Quest'anno si è fatta desiderare tanto e, dopo l'assenza totale della primavera, sembra che l'estate sia finalmente arrivata.
E con lei anche le odiate zanzare!
Quasi tutti non vediamo l'ora di poterci godere le calde serate su terrazze o comunque all'aria aperta, ma a rovinarci l'armonia ogni anno arriva puntuale quest'inutile e fastidiosissimo insetto.
Il problema zanzare si aggrava anno dopo anno perché, causa sempre della crisi generale, molti comuni non provvedono, nel periodo giusto, a una buona disinfestazione che elimini le larve nei parchi, nei giardini pubblici e nei vari angoli della città; una buona idea sarebbe anche la ripopolazione dei predatori naturali delle zanzare: i pipistrelli.
Purtroppo tutto questo non succede, quindi dobbiamo provvedere noi a proteggere le nostre case e noi stessi.
Come possiamo difenderci dalle zanzare?
In commercio sono tante le soluzioni: dagli spray, agli zampironi, alle piastrine o liquidi antizanzare; ma non bisogna mai abusarne, perché emanano molte sostanze tossiche.
Come proteggersi dalle zanzare in casa
L'idea sarebbe di difenderci con metodi più naturali e poco inquinanti.
Ecco qualche suggerimento.
Zanzariere
Il metodo più efficace per evitare che le zanzare entrino dentro casa è quello di munire le finestre di zanzariere: sugli e-commerce più famosi, in tutte le ferramenta e centri fai da te si trovano zanzariere, provviste di kit di montaggio facili da installare.
Piante anti zanzare
Negli angoli delle terrazze, sui balconi si possono sistemare piante di citronella, basilico, menta, lavanda e gerani repellenti naturali: queste piante sono molto piacevoli da vedere e il loro odore dovrebbe tenere lontane le zanzare.
Sui davanzali, si possono mettere candele alla citronella o piattini con fette di limone con inseriti chiodi di garofano, il loro odore infastidisce e allontana le zanzare.
Evitate l'acqua stagnante (nei sottovasi, piccole piscine senza cloro o fontane); per evitare che le zanzare depongano le loro uova nei sottovasi, provate a mettere qualche moneta di rame.
Come difendersi dalle zanzare fuori di casa
- Sembra che le zanzare siano molto attratte dai colori scuri, soprattutto il nero, meglio preferire capi d'abbigliamento chiari, bianchi o colori tenui.
- Anche l'alimentazione può aiutarci con alimenti contenenti vitamina B12: questi alimenti fanno in modo che la pelle emetta odori fastidiosi per le zanzare.
Fra gli alimenti ricchi di vitamina B12 ricordiamo i frutti di mare, vongole, cozze, ostriche, crostacei, pesce azzurro, sgombri, sardine, tonno, manzo, uova per citarne alcuni. - Una buona idea che farà bene anche alla nostra pelle è di ingerire giornalmente una scaglietta di lievito di birra, anche in compresse: l'assunzione di lievito di birra fa emanare al nostro corpo un odore molto fastidioso per le zanzare ma impercettibile al naso umano.
Rimedi per le punture di zanzare
Quando si è stati punti dalle zanzare, bisogna cerca di non grattarsi per non fare aumentare il fastidio; se possibile possiamo passarci sopra un cubetto di ghiaccio che rallenta il flusso sanguigno.
Per alleviare il dolore possono essere utili questi rimedi naturali:
- Limone: una fettina limone strofinata sulla puntura dovrebbe far ridurre il gonfiore e il prurito.
- Bicarbonato: fate un piccolo impasto con acqua e bicarbonato di sodio e applicatelo sulla puntura.
- Sale: mettete mezzo cucchiaino di sale in mezzo bicchiere di acqua e, con un batuffolo di cotone, applicatelo sulla puntura.
- Aloe Vera: il succo o il gel di Aloe Vera applicato sulla puntura lenisce la sensazione di fastidio.
- Olio di Neem: un ottimo rimedio naturale, ecologico e assolutamente atossico per l'uomo, quest'olio possiede anche la proprietà di distruggere le larve delle zanzare e tiene quest'ultime a debita distanza grazie al suo odore.
L'olio di Neem potrebbe essere spalmato sulla pelle come repellente per zanzare, ma l'odore è molto sgradevole anche per noi.
Si possono mettere poche gocce in uno spruzzino pieno di acqua tiepida e scaglie di sapone di Marsiglia e spruzzarlo un po' in giro, dove magari si soggiorna di più.
Qualche goccia di olio di Neem si può mettere nei sottovasi o dove c'è acqua stagnante, per far morire le larve di zanzara.
L'olio di Neem si può acquistare in erboristeria oppure online anche su Amazon.
Non ci resta che provare questi rimedi naturali, io l'ho già fatto (qui da me le zanzare hanno già colpito!); dannosi non sono, quindi potete tranquillamente usarli e dare la vostra opinione.
Magari quest'anno potremmo averla vinta noi su questo fastidioso insetto.
Speriamo bene! Intanto buon inizio Estate a tutti. (🌸◠‿◠) ❤ ☀
Buone vacanze! 🌊🌊🌊☀️
E tu, qual è il tuo rimedio naturale per le zanzare?
Lascia un commento con la tua scelta, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Per uso terapeutico, chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia.