Vuoi perdere peso? Ecco i consigli per dimagrire velocemente
Finite le feste, che siano quelle di Natale, Carnevale, Pasqua o anche dopo un matrimonio, molta gente, quasi un italiano su due, inizia con i sacrifici a tavola per recuperare un po' di linea, anche in vista dell'estate.
Attenzione alle diete!
Come sempre, in caso di dieta, si ricorda sempre di agire con buon senso: chi è sovrappeso fa bene a intraprendere un appropriato stile alimentare che gli permetta di perdere peso; attenzione invece per i falsi grassi, come donne e ragazze che iniziano una dieta solo perché si "vedono grasse" e le provano tutte, anche le più immaginabili!
Bisogna sempre evitare quei regimi alimentari squilibrati che promettono miracoli, ma che possono compromettere gravemente la salute.
Non ci sono scorciatoie per chi vuole veramente dimagrire: vietate le diete troppo iperproteiche delle Vip e i beveroni acqua-limone-sciroppo-pepe delle top model, anche perché loro hanno tante risorse economiche e personal trainer al loro servizio che le sanno consigliare bene.
Il consiglio degli esperti
La crisi che stiamo vivendo contribuisce a un reale declino dell'alimentazione degli italiani: con pochi soldi anche la spesa si riduce e le proposte dei vari supermercati non sono così «salutari»; non riguardano frutta e verdura ma cibi ipercalorici, dannosi per la salute.
Gli esperti del Beth Israel Deaconess Medical Center (Bidmc) di Boston, dopo uno studio su oltre quattro mila obesi, pubblicato sull'America Journal of Preventive Medicine, hanno stabilito che l'unico modo per riuscire a perdere seriamente peso è un ritorno «all'antica»: mangiare meno grassi e fare più sport, metodi vecchi e collaudati che insegnano come tagliare colesterolo, trigliceridi e a fare movimento.
Dai dati raccolti è emerso che chi praticava attività fisica consumando meno grassi, riusciva a perdere più peso, mentre falliva chi ricorreva a diete «fai da te».
L'autore senior dello studio, Christina Wee del Bidmc di Harvard, ha affermato:
«E' davvero incoraggiante aver concluso che la maggior parte delle tecniche di dimagrimento più efficaci sono accessibili a tutti ed economiche. Ci sono invece un sacco di diete alla moda e costosi farmaci da banco la cui efficacia non è provata».
E quindi l'esperta avverte e raccomanda di rivolgersi sempre a un medico specializzato, prima di iniziare una dieta.
Questo importante studio ha inoltre dimostrato che la riduzione del 5% del peso corporeo iniziale regala enormi benefici alla salute.
Basta davvero poco per raggiungere quest'obiettivo.
Consigli per chi deve perdere pochi chili
Chi deve solo alleggerire la figura di pochi chili accumulati durante l'inverno e ha seguito un'alimentazione variata, può fare in questo modo:
- immaginare di dividere in 4 parti il cibo nel piatto e ridurre di un quarto ogni singola porzione abituale.
- In questo modo, associandolo a una leggera attività fisica, come ad esempio una passeggiata veloce, evitare ascensori preferendo le scale e bevendo molta acqua, si può perdere peso in maniera fisiologica.
Rieducarsi a tavola
Chi invece ha eliminato gran parte delle categorie alimentari dal proprio menù deve «rieducarsi» a tavola, iniziando una dieta equilibrata con l'al'aiuto di un medico.
Insomma disciplina molta volontà e gli obiettivi prefissi saranno facilmente raggiungibili.
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.