I vantaggi delle barrette pasto sostitutivo per una vita in movimento
La vita di moltissimi di noi è sempre "in movimento" tant'è che in varie occasioni ci lamentiamo di non avere mai un momento per noi stessi.
Tra le altre cose, la mancanza di tempo ci impedisce di preparare con calma pasti completi ed equilibrati e ciò, alla lunga, porta spesso a scelte alimentari non propriamente salutari e che nella maggior parte dei casi non soddisfano adeguatamente i fabbisogni di macronutrienti e micronutrienti.
Questa particolare situazione, che di fatto riguarda un numero non indifferente di persone, può trovare una risposta nel ricorso alle barrette sostitutive dei pasti, una soluzione pratica che garantisce un apporto equilibrato di nutrienti.
Si tratta di prodotti disponibili in varie formulazioni e diversi gusti, che stanno diventando sempre più popolari tra coloro che vogliono nutrirsi in modo adeguato ed equilibrato nonostante i ritmi molti intensi a cui li costringono il lavoro e/o lo studio. Data la loro crescente diffusione, cerchiamo di conoscere più da vicino queste soluzioni.
Cosa sono le barrette sostitutive dei pasti?
Le barrette sostitutive dei pasti sono soluzioni appositamente concepite per fornire un apporto nutrizionale ed energetico equilibrato, paragonabile a quello di un sano pasto tradizionale.
In sostanza, ogni barretta è formulata in modo tale da fornire un apporto ben preciso di carboidrati, proteine e grassi (i cosiddetti macronutrienti) nonché di vitamine e sali minerali (i cosiddetti micronutrienti).
Nelle barrette di buona qualità è sempre presente anche un certo quantitativo di fibre alimentari, importanti per il benessere dell'apparato intestinale e per favorire il senso di sazietà.
La composizione delle barrette sostitutive si basa su rigorosi standard e sulle confezioni sono riportati tutti i dati relativi alla composizione e all'apporto energetico; quest'ultimo dato è particolarmente importante per chi inserisce queste barrette all'interno di un piano alimentare finalizzato al dimagrimento (se si è in sovrappeso) o al mantenimento del peso corporeo (se si è in peso forma).
Quali sono i benefici delle barrette sostitutive dei pasti?
Il ricorso alle barrette sostitutive dei pasti offre benefici che rendono queste ultime utili in varie situazioni. La loro facile portabilità le rende per esempio ideali per chi ha una vita dinamica, sempre in movimento, consentendo di consumare un pasto equilibrato in qualsiasi luogo ci si trovi (in treno, in ufficio, in un parco, in una sala d'attesa ecc.).
Il fatto di essere pre-dosate e di avere quindi un contenuto di calorie ben preciso, facilita il controllo dell'apporto energetico giornaliero, fornendo un pratico aiuto a chi segue una dieta o comunque vuole mantenere un determinato peso.
Va sottolineato anche l'equilibrio della composizione che è bilanciato sia per quanto riguarda i macronutrienti che per quanto concerne i micronutrienti.
Da questo punto di vista, devono essere distinte dalle cosiddette barrette energetiche e dalle barrette proteiche, che hanno altri scopi (per esempio il facilitare il recupero dopo una sessione di allenamento).
Non va poi sottovalutato il fatto che queste barrette sono un'alternativa decisamente più salutare rispetto agli snack industriali.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.