Terme fa rima con bellezza, la nuova frontiera della cosmesi
La ricerca scientifica ha permesso di affinare le tecniche di sintetizzazione di quelle materie prime che rappresentano da sempre una struttura termale: fango ed acqua.
Questi elementi naturali diventano cosmetici per la cura e la bellezza del corpo, sempre più usati ed apprezzati per rinvigorire il proprio aspetto.
Sono sempre più numerosi gli stabilimenti che dedicano spazio alla cura del corpo oltre ai normali trattamenti.
Le vasche termali
Non mancano vere e proprie produzioni at home o commissionate ad aziende del territorio usando materia prima proveniente dalle vasche termali.
Il termine "Benessere" ha acquisito nel tempo un significato articolato: non si tratta solo di vita sana, ma anche di bellezza esteriore che si accompagna a quella interiore.
Secondo la psicologia moderna l'aforisma mens sana in corpore sano non è mai stato così attuale.
Si sopravvive al malessere temporale grazie ad una condizione psicofisica eccellente ed in questo la cura del corpo aiuterebbe non poco a sentirsi in perfetta forma.
I portali dedicati alle terme
Il panorama termale offre innumerevoli spunti anche sulla cura del proprio benessere: non si tratta più solo di scegliere la giusta terapia riferita alla singola patologia accusata, né di prenotare il pacchetto stagionale con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Aprire una finestra sul settore termale significa oggi anche sbirciare tra gli scaffali di una farmacia o tra i trucchi di un esperto visagista. Alcuni portali dedicati alle terme aiutano appassionati e semplici curiosi ad approfondire le conoscenze ed informarsi per poi decidere come agire.
Potremmo scoprire ad esempio che Abano Terme vanta una produzione di cosmetici antica e rinomata, la dermocosmetica è stata sviluppata nel rispetto della tradizione millenaria utilizzando acqua ipertermale di Abano.
Le ricerche universitarie sulle potenzialità dell'acqua e del fango termali hanno portato nella località veneta, situata nella provincia di Padova, alla realizzazione di APONUSCOSMETICS Srl, azienda biocosmetica specializzata nel settore idrotermale.
Un "laboratorio di ricerca naturale" lo definiscono i responsabili del gruppo.
Qui sono banditi petrolati ed allergeni, così come i coloranti che non supererebbero i test di tolleranza.
La garanzia di affidabilità deriverebbe da oltre 2000 anni di pratica curativa, una terapia naturale per il corpo e per la pelle con prodotti composti da ingredienti attivi: emulsionanti e oli naturali e biodegradabili.
Oltre il futuro.
Abano Terme Cosmetics è anche un profilo Facebook attivissimo in cui le maggiori opinion leader in fatto di make up e cura del corpo si scambiano pareri e consigli sulla scelta dei prodotti migliori recensendoli uno ad uno dopo l'uso.