Il siero al retinolo, scopri la tua nuova pelle
Il retinolo è un amico della pelle, un alleato contro i segni del tempo o, come dicono gli esperti della skincare, è un potente antietà, da utilizzare con cura per limitare i segni dell'invecchiamento.
Può avere anche uno scopo preventivo, al contrario di ciò che narrano le leggende metropolitane che lo tacciano di rovinare la pelle e di essere dannoso per gli under 30. Infatti, non bisogna temerne l'uso in quanto è una forma attiva di vitamina A presente in natura, che aiuta a preservare la funzione barriera della pelle. Certo, non è adatta a tutte le tipologie di pelle, ma quale siero o crema lo è? Ogni persona deve conoscere la propria tipologia di pelle e scegliere quali prodotti applicarvi, magari facendosi aiutare da un esperto di beauty routine.
A cosa servono sieri e creme al retinolo?
Il retinolo è il componente base di sieri e creme, utile a compattare e raffinare la grana della pelle, mettendo a segno un rinnovo cellulare corposo, visibile sin dalle prime applicazioni.
Il siero al retinolo migliora l'incarnato del viso e lo rende più luminoso, scopri qui tutti i segreti di questo fantastico prodotto della cosmesi. Gli esperti concordano sul fatto che il siero al retinolo migliori la struttura della pelle, limitando l'incedere delle rughe e favorendo la pigmentazione dell'epidermide limitandone la secchezza.
Il siero applicato sulla cute penetra nello strato corneo, e solo parzialmente nel derma, trasformandosi in retinaldeide, e poi in acido retinoico. L'efficacia è rapportata al grado di assorbimento, e alla capacità di produrre acido trans-retinoico; un uso costante non solo tratta le rughe, ma attenua anche l'iperpigmentazione, migliora l'elasticità e offre un effetto levigante.
Quali sono i benefici reali del siero al retinolo?
Il trattamento antiaging è sicuramente lo scopo di chi fa un uso costante del siero al retinolo. Tuttavia, l'applicazione di questo prodotto offre anche altri benefici: migliora gli scambi vascolari del derma, offre stimoli specifici per la produzione di nuovo acido ialuronico e regolarizza la produzione di sebo come conseguenza diretta della rimozione delle cellule morte, avendo così un intenso effetto rimpolpante, che favorisce la formazione di collagene ed elastina.
Come assumere il retinolo in natura?
Il retinolo come dicevamo è perfetto per contrastare l'invecchiamento della pelle, ha una forte concentrazione di vitamina A, ed è presente in natura in tutta una serie di cibi. A contenerlo sono alimenti come i latticini, le uova e la carne, ovvero quelli di origine animale, ma ne sono ricche anche la frutta e la verdura, soprattutto la frutta di colore giallo-arancio come albicocche, pesche, meloni, mango, mandarini e peperoni e gli ortaggi di colore verde scuro come spinaci, bietole, prezzemolo, rucola, broccoletti.
Quale concentrazione di siero al retinolo usare e come applicarlo?
I sieri al retinolo contengono il principio attivo in una percentuale di concentrazione che può andare dallo 0,0015% allo 0,4%; gli studi hanno dimostrato che il retinolo allo 0,4% è in grado di migliorare in maniera significativa l'aspetto delle rughe e delle linee superficiali cutanee, quelle tipiche degli under 30.
E' necessario valutare la quantità di prodotto che verrà utilizzata per riuscire ad applicare correttamente il siero al retinolo, badando anche alla concentrazione della dose contenuta nella fiala. Consigliamo di controllare sempre le indicazioni sulla confezione, chiedendo all'occorrenza maggiori informazioni agli esperti come farmacisti o addetti alla vendita specializzati.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.