Scarpe matrimonio: come scegliere il modello giusto
L'organizzazione del proprio matrimonio richiede una pianificazione accurata e, per la buona riuscita dell'evento, la sposa si trova a dover fare diverse scelte importanti: la location, la torta, l'intrattenimento musicale e, soprattutto l'abito, il trucco, l'acconciatura e, naturalmente, le scarpe.
Scegliere scarpe che non siano solo favolose, ma anche comode è indispensabile. La sposa, infatti, le indosserà per diverse ore restando in piedi per molto tempo. È essenziale optare per un paio che calzino perfettamente e che siano dell'altezza giusta.
Comodità non vuol dire necessariamente scarpe basse. Si consiglia di scegliere un'altezza del tacco a cui si è già abituate e in cui ci si sente a proprio agio. Se normalmente si usa un tacco 12 anche per andare a lavoro e si è abituate a indossare tacchi a spillo quotidianamente, le scarpe da sposa non devono fare eccezione.
Se, invece, nella vita quotidiana si preferisce usare sneakers e scarpe flat, optare per un paio di tacchi vertiginosi il giorno del proprio matrimonio, vorrebbe dire guastarsi inevitabilmente il giorno più bello.
D'altra parte, le ballerine bianche e i sandali gioiello flat sono un'alternativa molto elegante e confortevole ai tacchi alti.
Le scarpe e l'abito, l'abbinamento ideale
Una buona regola generale che funziona quasi sempre quando si scelgono le scarpe da sposa è: più l'abito è sfarzoso e dettagliato, più le scarpe sono minimali e semplici. Al contrario, se l'abito da sposa è delicato e lineare, le scarpe stravaganti o anche colorate, possono costituire il tocco speciale per conferire personalità al look della sposa.
Le scarpe per il matrimonio vanno necessariamente acquistate prima delle prove dell'abito per regolarne perfettamente la lunghezza. La scelta del colore delle scarpe dipende dal tema del matrimonio e dal colore e dallo stile del vestito. Se si tratta di un matrimonio tradizionale e classico, il bianco e l'avorio sono da prediligere. Se si vuole, invece, optare per un matrimonio più moderno e anticonvenzionale, possono essere presi in considerazione i toni metallici (oro, argento, platino) o, anche, tonalità audaci e luminose di rosa, verde e azzurro.
Il vantaggio di scegliere un colore alternativo al bianco e all'avorio per le scarpe da sposa è che si avranno maggiori probabilità di indossarle successivamente. Se si desidera abbinare perfettamente le scarpe al vestito, al momento di acquistarle è bene avere con sé un campione del tessuto dell'abito. Se non si riesce ad abbinare esattamente i colori, ci si può orientare verso l'abbinamento con un accessorio o con i gioielli oppure si può decidere di far rivestire le scarpe scelte con lo stesso tessuto dell'abito.
Collezione da sposa Aquazzura, scarpe da sogno per tutte le spose
Le scarpe matrimonio di Aquazzura si adattano, per design e caratteristiche, ad ogni stile. Le proposte del brand sono eleganti e sofisticate, impreziosite da dettagli studiati per dare splendore alla calzatura e arricchire qualsiasi abito da sposa.
Si può scegliere tra le classiche decolleté, magnifici sandali gioiello e incantevoli slingback. Le altezze sono per tutti i gusti: dal tacco bassissimo completamente flat, al tacco medio quadrato fino a vertiginosi tacchi a spillo. Ogni sposa può scegliere la scarpa che meglio si adatta alla sua personalità e alle sue esigenze di comfort.
Alle tradizionali tonalità del bianco e dell'argento, la collezione di scarpe da sposa di Aquazzura, unisce il raffinatissimo nude, insolito e straordinariamente glamour. I modelli in pelle rivestiti di cristalli scintillanti, sia sandali che slingback, sono di una luminosità magnifica, con bagliori iridescenti e scintillanti che conquistano al primo sguardo. Originalissima la proposta, nella collezione sposa, di sandali infradito, in versione minimal o impreziositi da decorazioni floreali, cristalli o laccetti che si intrecciano alla caviglia.
Aquazzura interpreta alla perfezione le regole da seguire per scegliere le scarpe da sposa ideali e le sublima in creazioni spettacolari che lasciano senza fiato.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
18 Nov 2024
Acquistare un profumo: quali sono le fragranze principali
-
24 Set 2024
Gonna corta, il tuo momento è ora
-
10 Lug 2024
Gli accessori Must Have per l'Estate: esalta il Tuo Stile con i Pezzi Giusti
-
21 Ott 2021
Tutto profumi: focus su Chloé