Gonna corta, il tuo momento è ora
Una storia lunga, ma che non la relega alla moda del passato. La gonna corta è tornata con il suo carico di femminilità, versatilità e iconicità. Una lunga storia, che parte dal 1963 - anno in cui Mary Quant la donò al mondo delle donne più ribelli e intraprendenti - e che torna oggi di grande attualità, anche grazie alle collezioni presentate in corso di 2024 dalle migliori firme del mondo della moda femminile.
A farla tornare di grande attualità hanno contribuito anche insolite icone di stile, come la première dame di Parigi, Brigitte Macron, che l'ha indossata più volte anche in occasioni ufficiali, contribuendo a spogliare la gonna corta di quel pregiudizio che la vorrebbe adatta soltanto alle occasioni più informali.
Un tema, questo, cavalcato con enorme maestria dagli stilisti della casa di moda Twinset, che hanno proposto nell'ultima collezione una varietà di modelli che guarda sì ai più iconici dei modelli di gonna corta, ma che li rielabora in chiave temporanea, facendo tesoro anche dell'enorme bagaglio culturale del brand.
Cene estive, appuntamenti di gala, cerimonie e non solo
Le possiamo abbinare come preferiamo. Dai blazer, anche in doppiopetto e dunque con un omaggio all'eleganza più concreta, a camicie o top più sbarazzini. Le gonne corte fanno della versatilità, anche di abbinamento, uno dei loro punti di forza più importanti.
Ed è proprio la scelta dell'abbinamento a renderle potenzialmente ideali per tutte le occasioni che possono presentarsi nel nostro calendario, tanto estivo quanto invernale.
Per chi è alla ricerca di combinazioni chic, la gonna corta può essere accompagnata anche da scarpe con un tacco importante, eleganti nella forma e nei materiali, per completare poi l'outfit con una giacca dal piglio deciso ma comunque in linea con quanto le occasioni più formali ci richiedono.
Per chi vuole guardare invece ad un look più casual, ballerine e sandali possono completare un look dall'aspetto complessivamente più sbarazzino, nel quale la gonna corta svolge un ruolo di assoluta preminenza. Un protagonismo che fa parte del DNA della gonna corta sia dalla sua prima realizzazione.
È così che la voleva Mary Quant
Il ruolo di Mary Quant nel mondo della moda femminile è secondo forse soltanto a quello di Coco Chanel. Ad un anno dalla morte della più rivoluzionaria delle figure della moda femminile, è così che possiamo celebrarla, ricordarla e onorarla.
Perché la gonna corta non è mai stata soltanto una questione - come hanno più volte sottolineato i commentatori più volgari della moda femminile - di centimetri che vengono lasciati scoperti. È il simbolo di una moda informale, che viene dal basso (Mary Quant iniziò la sua carriera proprio disegnando e cucendo per le amiche) e che vuole e può arrivare in alto.
Una moda, quella firmata Quant, che ha reso parte centrale della moda femminile altri capi iconici, come i mini abiti, i pantaloni a zampa e anche le gonne a balze: un bagaglio culturale enorme che oggi possiamo ritrovare nelle migliori creazioni della collezione 2024 di Twinset. Una collezione esclusiva, che punta su tutto ciò che ha reso questo brand una presenza fissa del nostro guardaroba.