La ricetta come fare la Black Mask in casa con solo 3 ingredienti

I punti neri sono il tuo tormento? Prova questa ricetta naturale, una maschera di bellezza effetto peel-off da realizzare in casa. Solo pochi ingredienti per ottenere un trattamento di bellezza semplice e veloce, ottimo anche per la pelle dell'uomo. I risultati? Una pelle più chiara e luminosa.

I punti neri ossessionano molte persone, anche molti ragazzi e ragazze.
Chi ha la possibilità, si rivolge ai centri estetici ma la soluzione può essere più a portata di mano.
Quale? La famosa black mask!

Occhio agli ingredienti!

Ultimamente è diventata molto di moda e in commercio esistono molti prodotti più o meno validi.
Bisogna però fare attenzione perché alcuni prodotti contengono sostanze chimiche tossiche, derivanti dal petrolio.
Anche sui prodotti fai da te occorre un po' di attenzione: sul web ci sono poi tanti blog che propongono ricette di tutti i tipi e generi; c'è chi addirittura usa la colla vinilica (quella per incollare legno, carta, per capirci!), che, anche se considerata non pericolosa per l'uomo, non mi sembra il caso di tenerla per mezz'ora sulla pelle.

Io la colla vinilica la uso per fare lavori stile Art Attack, ma sicuramente non la metterei mai sul viso!
La sconsiglio vivamente!
Per evitare rischi e pericoli ho cercato sul web e, tra le ricette fai da te, ho trovato una ricetta naturale e facile da fare ma molto efficace, con ingredienti sicuri per la pelle.

Potrebbe interessare:
Come fare la Black Mask versione vegana

viso bella donna sorridente occhi castano sorridente denti bianchi maschera carbone

Black Mask la ricetta naturale e purificante

Bene, se vuoi concederti un giorno di benessere a casa tua, con pochi ingredienti puoi creare un'incredibile maschera di bellezza fatta in casa che ti aiuterà a rimuovere gli antiestetici punti neri, perfezionando il tono della tua pelle.
Ecco gli ingredienti e le istruzioni per prepararla con tanti consigli utili.

Ingredienti

ciotola vetro polvere di carbone vegetale compresse capsule cucchiaio legno bicchiere latte piatto fogli gelatina per dolci

Come fare la maschera al carbone purificante

Preparazione

  1. Fai scaldare il latte in un pentolino e portalo in ebollizione.
  2. Taglia a pezzi i fogli di gelatina e mettili in una ciotola; usane una che si possa mettere nel microonde o che resista alle alte temperature, perché potresti aver bisogno di riscaldare nuovamente il latte per sciogliere i fogli di gelatina.
  3. Fai sciogliere completamente i fogli fino a ottenere una cremosa gelatina.
  4. Trita le compresse di carbone, riponendole tra due fogli di carta forno e schiacciandole con un bicchiere oppure pestandole in un mortaio di marmo.
  5. Metti la polvere di carbone vegetale in una ciotola e aggiungi i cucchiai di latte molto caldo, la gelatina ammorbidita e mescola, con un cucchiaio di legno (non usare quello in metallo) per circa un minuto, finché tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati e la gelatina completamente sciolta.
    Aspetta che la maschera diventi tiepida.

Come applicare la Black Mask

Attenzione: prima di applicare la maschera sul viso, fai un test su una piccola porzione di pelle (sul braccio ad esempio) e assicurati che non hai segni d'allergia.
Nel caso dovessi comunque sentire disagio, bruciore o prurito, lava subito ed elimina ogni traccia di maschera.

  1. Nel frattempo, prepara il viso: lavalo con un detergente viso adatto alla tua pelle e fa un bagno di vapore e uno scrub.

    Potrebbe interessare: Pulizia del viso fai da te veloce e facile
    Per il vapore viso e lo scrub, clicca su 6 Mosse per una Pelle Radiosa: Disintossicazione Post-Vacanze ed Esfoliazione Naturale
  2. Asciuga bene il viso con un asciugamano morbido e pulito, quindi applica la maschera con un pennello, insistendo sulle zone più soggette a brufoli e punti neri, la classica zona a T (fronte, naso, mento); evita il contorno labbra e quello intorno agli occhi che potrebbero irritarsi e soprattutto le sopracciglia, potresti farti un po' male quando toglierai la maschera.
    viso bella donna occhi chiusi relax trattamento di bellezza SPA
  3. Lascia la maschera in posa per circa 30 minuti, finché sarà asciutta.
  4. Poi staccala, pezzo per pezzo, e avrai un effetto peel-off!
    eliminare maschera carbone viso donna smalto rosa fucsia
  5. A questo punto, sciacqua il viso con acqua tiepida, rimuovi i residui con un buon tonico o acqua di rose e applica un contorno occhi e una buona crema idratante viso notte adatta alla tua pelle.

La Black Mask può essere fatta anche dagli uomini: basta seguire le istruzioni sopra descritte e il nostro uomo potrà provare tutti i benefici di questo trattamento di bellezza.
uomo affascinante capelli biondo scuro occhi azzurri barba si guarda allo specchio camicia trattamento di bellezza maschera carbone

Note e consigli in più

  • Il carbone vegetale attivo assorbe il sebo e ha proprietà purificanti per la pelle.
  • Si tratta di una polvere nera naturale ottenuta da legname di tre specie di alberi differenti: Betulla, Pioppo e Salice.
    La polvere di Carbone vegetale la puoi acquistare al costo di pochi euro in farmacia, in erboristeria e nei migliori supermercati.
    *Oltre alle compresse, esistono anche le capsule di carbone vegetale, quindi verrà più facile la preparazione perché si possono aprire e versare direttamente.
  • Pulizia: come già scritto sopra, ricordare che le maschere di bellezza vanno applicate sulla pelle perfettamente pulita, senza traccia di trucco. Inoltre è sempre consigliabile farle di sera, in modo che la pelle assimili meglio tutte le proprietà degli ingredienti.
  • Esfoliare la pelle: prima di applicare la maschera nera al carbone vegetale o qualsiasi altra maschera di bellezza, bisogna esfoliare bene la pelle.
    Leggi 6 Mosse per disintossicare la pelle, cure di bellezza molto semplici da fare a casa in completo relax, dalla pulizia al vapore all'esfoliante fai da te, lo scrub al riso e cocco, naturale e profumato alle maschere di bellezza con prodotti naturali.

  • Per una più facile rimozione, applica uno strato abbondante di questa maschera, anche perché non si può conservare, ma va usata al momento.

Ogni quanto va fatta la Black Mask?

La maschera può essere fatta ogni due settimane; se la pelle è troppo sensibile, meglio 1 volta al mese.

guardarsi allo specchio bellezza femminile giovane donna sorridente denti bianchi

Potrebbero interessare:
Piccole imperfezioni del viso: ecco come combatterle!
3 Maschere Viso Esfolianti fai da te per la primavera
e tanti altre ricette e consigli nella nostra categoria Salute e Bellezza.

Allora cara amica o amico, hai provato la Black Mask?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter