Pulizia del viso fai da te veloce e facile
La nostra principale fonte d'attrazione è sicuramente il viso attraverso cui si esprimono emozioni, il nostro modo di essere.
Il viso però, essendo il più esposto, è soggetto alle intemperie del tempo e all'inquinamento atmosferico.
Freddo, caldo, smog e altre impurità presenti nell'aria sono davvero nocivi per la pelle del nostro viso che, se non curato e protetto a dovere, può dare segni di opacità e di vecchiaia.
Come curare e proteggere la pelle
Ecco allora alcuni consigli per curare e proteggere la pelle del nostro viso.
Iniziamo dalla detersione: una pelle pulita mantiene i pori liberi di respirare dando luminosità al nostro viso sia al naturale sia con il trucco, questo, infatti, sarà più uniforme.
Ci sono detergenti diversi per ogni tipo di pelle:
Mousse detergente
Adatta a tutti i tipi di pelle, non unge, molto leggera è indicata anche per le pelli più delicate, pulisce in profondità.
Per chi ha la pelle grassa ma mlto sensibile, noi consigliamo il Gel Mousse purificatore La Roche Posay Effaclar; potete trovarla in una pratica confezione maxi da 400 ml su Amazon.
È un prodotto di qualità e i risultati si hanno già dopo pochi giorni.
Latte detergente
È indicato per le pelli secche, normali e sensibili.
Gel detergente
È perfetto per chi ha la pelle mista e/o grassa, grazie alla sua composizione leggera purifica e pulisce a fondo.
Per chi è molto giovane, sono consigliati prodotti delicati, in gel o mousse, che, non essendo troppo aggressivi, eviteranno la produzione di sebo, tipica dell'età.
Il latte detergente, molto emolliente, va benissimo per le pelli più mature perché stimola il rinnovamento cellulare.
Trovi un vasto assortimento di latte detergente per pelli mature cliccando qui.
I detergenti vanno applicati sulla pelle umida con un dischetto di cotone o con le dita, facendo dei delicati movimenti rotatori; alcuni detergenti, quelli più delicati per le pelli sensibili, non richiedono risciacquo e quindi si può passare a picchettare leggermente con il tonico.
Come scegliere il tonico di bellezza
Anche i tonici variano rispetto al tipo di pelle:
- rinfrescanti: per pelli normali
- astringenti: per pelli grasse, con pori dilatati
- delicati e lenitivi: per pelli secche e sensibili.
Il tonico è molto importante per la pelle, oltre a completare la pulizia, rimuovendo eventuali residui, ne stimola la microcircolazione.
Scegliere la crema adatta
Quale crema per il contorno occhi
La crema contorno occhi deve essere applicata due volte al giorno, mattina e sera: al mattino, durante la beauty routine, va applicata subito dopo la pulizia e prima della crema specifica per il viso. La sera, dopo aver eliminato ogni traccia di trucco e pulito bene la pelle, applicate la crema contorno occhi prima di quella specifica per la notte.
Crema viso
Bisogna fare molta attenzione quando si sceglie un prodotto adatto per il viso e prenderlo in base al proprio tipo di pelle.
Seguendo questo criterio si sceglierà la crema più adatta, che sarà applicata a conclusione della pulizia del viso.
- Le pelli normali sceglieranno una crema idratante da giorno, con filtro solare.
- Una crema leggera, che si assorbe subito, per le pelli grasse e miste, mentre creme ricche e lenitive vanno applicate alle pelli secche e sensibili.
La funzione della crema è di proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e ambientali; si applica in piccole dosi sulle guance, sul naso, sulla fronte e sul mento e si distribuisce con delicati movimenti circolari.
Le maschere di bellezza
Per dare nutrimento e fare un trattamento più intensivo alla pelle occorre fare, una o due volte la settimana, una maschera.
Le maschere si possono trovare in commercio anche in versione monodose oppure potete scegliere, sempre in base al vostro tipo di pelle, le maschere casalinghe, naturali e con ingredienti facili da trovare che vi propongo in questi articoli.
► Maschere fai da te per pelli grasse
► Maschera nutriente fai da te per pelli secche
► Maschera fai da te al cacao: cura e relax per illuminare il viso
Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook, visita la nostra Home e viene a trovarci anche su Pinterest, Telegram e Instagram, grazie.
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) e un tuo "Mi piace" molto gradito! ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie e nel caso, consultate prima il vostro medico di fiducia.