I prodotti tipici italiani, la qualità e i sapori tra i più apprezzati nel mondo
La cucina italiana, con la sua semplicità, i suoi sapori mediterranei e il lato popolare dei prodotti tipici, si è affermata con successo in molte parti del mondo.
I buongustai, anche quelli stranieri, sanno, infatti, che è molto riduttivo associare la cucina italiana solo a pizza e spaghetti.
In molti Paesi del mondo, i prodotti italiani, come parmigiano, mozzarella, pasta, olio d'oliva, salsa di pomodoro ad esempio, hanno una grande influenza sugli scaffali dei supermercati e quelli con le etichette DOP, DOC e IGP, fanno davvero la differenza per qualità e sapore, perché sono attribuite ai prodotti solo dopo rigorosi controlli.
Bisogna sempre diffidare delle imitazioni!
La pasta italiana da tantissimi anni ha conquistato il mondo; la richiesta di specialità italiane è in aumento nei Paesi d'oltralpe e in quelli oltreoceano, sopratutto grazie alle ondate d'immigrazioni d'italiani all'estero, che, nel corso degli ultimi secoli, hanno fatto conoscere i veri sapori d'Italia.
Prodotti tipici italiani all'estero
Molto spesso, le famiglie emigrate all'estero si fanno spedire i prodotti tipici italiani e c'è chi approfitta delle feste comandate come Pasqua o Natale per acquistare cesti natalizi online, con i migliori prodotti alimentari, come salumi, formaggi, conserve, prelibatezze dolciarie, vini e spumanti più esclusivi che saranno sicuramente apprezzati dai fortunati che li riceveranno.
Un regalo importante per sorprendere chi lo riceve, anche con prodotti biologici.
Viaggio gastronomico tra le regioni italiane
Tradizioni di famiglia, autenticità e cordialità sostengono le varie identità regionali o locali che parlano al cuore dei buongustai.
Ogni regione può vantare una o più specialità, ricette tipiche tradizionali la cui fama ha superato i confini del Bel Paese: basti pensare al prosciutto di Parma, all'aceto balsamico di Modena, il tartufo bianco d'Alba, il riso veneto, il Parmigiano Reggiano DOP, il Grana Padano DOP e l'olio extravergine d'oliva, come quello della Liguria, della Puglia e della Sicilia, per citarne alcuni.
Un vero e proprio viaggio gastronomico da fare nella nostra bella Italia, tanto bistrattata ma che per fortuna vanta una buona e sana cucina, per mostrare come la sua storia e gli ingredienti tipici hanno influenzato e deliziato i palati di tutto il mondo.
La gastronomia italiana non è apprezzata soltanto all'estero ma sempre più italiani sono attratti dalla qualità dei prodotti tipici, perché si ritorna ad assaporare gli antichi sapori, un ritorno alle origini, alla tradizione e ai sapori della propria terra.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
05 Dic 2024
Carciofi alla campagnola siciliani, ricetta per l’Immacolata
-
21 Nov 2024
Risotto alla Milanese, la Ricetta Tradizionale del primo piatto lombardo
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale