Piedi gonfi rimedi naturali

Piedi stanchi, gonfi, doloranti, gambe e caviglie pesanti? Ecco come trovare sollievo con i rimedi casalinghi, naturali e con una semplice bacinella di acqua calda e fredda.

Piedi stanchi, gonfi, gambe e caviglie pesanti?

A chi non è mai capitato, sopratutto durante l'estate!
Le cause dei piedi gonfi sono davvero tante, come un eccessivo affaticamento, scarpe scomode, sovrappeso, dieta ricca di sale, tacchi alti...
dolore ai piedi gonfi gambe donna
Il primo consiglio, prima di ricorrere ai rimedi, è un controllo con il proprio medico di fiducia per individuare la reale causa del gonfiore e, se necessarie, delle cure specifiche.

Se la causa del gonfiore ai vostri piedi è la lunga e faticosa giornata passata a camminare, magari su tacchi alti, la soluzione per voi è un semplice pediluvio.
pediluvio rilassante gambe donne piedi gonfi
massaggio gambe piedi gonfi dolore pediluvio rilassante

Pediluvio tonificante sale, lavanda e salvia

Facilissimo da preparare, il pediluvio è uno dei rimedi più efficaci per dare sollievo ai piedi affaticati; è molto importante controllare la temperatura dell'acqua, che, per essere efficace, deve essere fredda, per dare un effetto tonificante e sgonfiante ai piedi.

L'olio essenziale di salvia è perfetto per eliminare i cattivi odori dovuti a una traspirazione abbondante.
fiori di lavanda foglie di salvia sale marino su tavola legno
Con l'aggiunta dell'olio essenziale alla lavanda, in particolare, si avranno tanti benefici: grazie alle sue proprietà distensive e rilassanti, sarà un ottimo rimedio contro l'insonnia, alleviando anche i sintomi di stress e ansia, mentre l'azione defaticante darà sollievo ai piedi gonfi e stanchi.
pediluvio tonificante piedi mani donna smalto rosa ciotola grigia perle

Occorrente

Preparazione e come fare

  1. Versa tutti gli ingredienti nella bacinella d'acqua fredda.
  2. Immergi i piedi e lasciali in ammollo per 10-15 minuti.
  3. Mentre senti la tensione sciogliersi e la sensazione di benessere crescere, massaggia i piedi in questo modo: fai ruotare con le mani il piede, prima uno e poi l'altro, facendo cinque rotazioni a destra e poi altrettante a sinistra; usando il pollice, massaggia la pianta del piede, con movimenti circolari, continuando fino agli spazi tra le dita, tirandole, a una a una verso l'alto. Riposa lasciando in ammollo un paio di minuti e poi asciuga entrambi i piedi.

Il consiglio in più...

Dopo il pediluvio aromatizzato, l'ideale sarebbe immergere, alternativamente, i piedi in una bacinella d'acqua calda e poi in una fredda: bastano 30 secondi in ognuna, ripetendo l'operazione per almeno tre volte.

Massaggio defaticante e decongestionante dopo il pediluvio

massaggio piede lozione crema piedi mano donna
Infine massaggiate i piedi con una crema defaticante o decongestionante, alla menta o all'eucalipto ad esempio: iniziate il massaggio da sotto la pianta del piede e risalite fino al ginocchio, poi sdraiatevi e sollevate i piedi con un cuscino.

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter