Pancia gonfia addio: come ridurre il gonfiore con rimedi naturali
Molte sono le persone che soffrono di gonfiore alla pancia e il più delle volte le cause sono legate all'alimentazione.
Ci sono tanti rimedi per sgonfiare la pancia ma bisogna prima capire quali sono le cause in modo da evitarle.
L'intolleranza al lattosio, presenza di gas intestinali dovuti per aver ingerito bevande gassate, l'eccesso di cibo mangiato, possono essere alcune delle cause.
Bisogna quindi seguire alcuni accorgimenti per stare meglio.
Cosa fare per evitare il gonfiore alla pancia
Se la causa del rigonfiamento della pancia è dovuta a eccesso di cibo o alla presenza di gas intestinali, occorre innanzitutto:
- mangiare più lentamente,
- moderare la quantità di cibo e masticarlo bene;
- diminuire gli eccessi di pane, pasta e cibi lievitati,
- evitare le bevande gassate, alcool e birra,
- evitare l'uso di cannucce e masticare chewing gum.
Cosa evitare
Bisogna diminuire anche l'uso di latte e aumentare quello delle fibre.
Molti ricorrono all'uso del carbone vegetale che serve per assorbire l'aria in eccesso ma è anche fortemente astringente, quindi assolutamente da evitare per chi soffre di stitichezza.
Cibi consigliati
Sono consigliati invece i cibi ricchi di grassi monoinsaturi: olio d'oliva, semi di girasole, cioccolato fondente, ricchi di antiossidanti, mandorle, cereali, frutta e verdura.
Il consumo abituale di noci, regola l'intestino migliorando la digestione.
A colazione, per ripulire l'intestino e drenare tutte le scorie accumulate dalle reni durante la notte, bisogna bere un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente con un cucchiaino di miele: l'acqua deve essere naturale anche leggermente intiepidita che con l'aggiunta di miele produce un effetto sgonfiante già dal mattino.
► Bere acqua e limone al mattino fa dimagrire
► Come bere l'acqua durante il giorno
Per drenare la flora batterica e liberare l'intestino e il sangue dai batteri tossici si può aggiungere perossido di magnesio, si trova in farmacia; si può aggiungere all'acqua o al succo di frutta non zuccherato, circa un'ora dopo la colazione o il pranzo.
Fate attenzione, il perossido di magnesio va assunto solo per 7 giorni e non può essere usato da chi soffre di disturbi renali o assume antibiotici e/o anticoncezionali.
Le tisane
Una cosa importante da fare è cercare di ridurre lo stress: un aiuto in proposito, possiamo averlo dalle tisane a base di valeriana, tiglio, camomilla, melissa e biancospino, che rilassano la mente e il fisico.
La camomilla non è depurativa ma rilassa la muscolatura dello stomaco e dell'intestino migliorando i sintomi dell'ansia, quali tensione e spasmi.
Vanno molto bene le tisane a base di anice, coriandolo e cumino, che sono purificanti e drenanti, e di finocchio che, oltre a sgonfiare la pancia, aiuta a digerire meglio.
Comunque, prima di intraprendere qualsiasi trattamento, è sempre consigliato un consulto col proprio medico di fiducia.
Ti è piaciuto l'articolo?
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Lascia un commento con la tua opinione, sarà ben gradita!
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
Commenti sull'articolo
-
U4ser 01 Set 2019
Ciao a tutti io soffro di gonfiore addominale e ho scoperto che con una giusta alimentazione accompagnata dal bere molta acqua aiuta... Poi si possono effettuare dei massaggi alla pancia. Infine basta essere rilassati e dormire 8 ore.