Ovale del viso rilassato? Ecco come farlo rinascere!
Rassodare l'ovale del viso? Sì, è possibile (e come)
L'età e la menopausa contribuiscono non solo alla comparsa delle rughe, ma anche al cedimento dell'ovale del viso. Ecco come contrastare questi segni tipici dell'invecchiamento.
Con l'avanzare del tempo è normale che l'ovale del viso perda tonicità e tenda a rilassarsi, fino a quasi far cambiare i connotati. È una situazione, questa, dovuta sia al naturale invecchiamento della pelle sia agli sconvolgimenti ormonali causati dalla menopausa. Contro simili evenienze si ricorre a ogni tipo di rimedio, dalla crema per il doppio mento in farmacia fino alle micro-iniezioni liftanti localizzate nell'area del collo e del mento- perché ogni arma è lecita nella guerra contro le rughe. Non c'è però necessariamente bisogno di arrivare a soluzioni di questo tipo per combattere il cedimento del contorno viso, dal momento che ci sono delle soluzioni molto più facili da mettere in atto e, non da meno, alla portata delle tasche di tutte.
Cedimento del contorno viso: riducilo con l'idratazione giusta
La produzione di collagene, elastine e molecole di acido ialuronico diminuisce progressivamente con l'avanzare dell'età e l'effetto di questa diminuzione si traduce nell'aumento di rughe e solchi profondi sul viso; i quali possono difficilmente essere eliminati se non vengono "combattuti" in tempo e con i giusti cosmetici. Per evitare il cedimento del contorno viso si deve agire scegliendo i cosmetici giusti e con il dovuto anticipo (motivo per cui è bene ricordare di applicare sempre la crema viso anche sulla linea della mascella e sul collo ben prima di arrivare agli "-anta"). Quando però la menopausa è ormai giunta e gli anni incalzano, per contrastare la perdita di tonicità dell'ovale del viso è bene ricorrere a delle soluzioni create ad hoc. La casa cosmetica Vichy ha a tal proposito creato una crema per definire il contorno viso studiata per combattere la perdita dei volumi tipica dell'avanzare dell'età. Questa crema aiuta a distendere le pieghe del collo e a ridefinire l'ovale del viso, così da dare nuovamente compattezza ed elasticità al volto e recuperare un aspetto più giovane e florido.
L'esercizio fisico fa bene, anche per il viso!
La ginnastica facciale aiuta a ridistendere e a riattivare i muscoli, soprattutto quelli che non vengono troppo esercitati, come i muscoli facciali, o quelli che vengono sottoposti a pose innaturali, come i muscoli del collo (da quando lo smartphone è entrato nella vita di tutti i giorni, la postura assunta con la testa contribuisce a un precoce rilassamento della pelle del collo). Un pratico esercizio per risvegliare e rendere più tonici l'ovale del viso e il collo è quello di guardare in alto per circa venti secondi e poi riabbassare la testa lentamente, avendo cura di ripetere questo semplice gesto ogni giorno per circa due minuti.
Un po' di trucco aiuta sempre
Per nascondere i cedimenti dell'ovale del viso può essere utile, inoltre, ricorrere al make-up. Ciò non significa necessariamente usare il trucco in modo pesante, ma solo applicarlo nel modo corretto, così da rimodellare il contorno del viso e nascondere quelle piccole imperfezioni dovute al passare degli anni. Come il trucco che c'è, ma non si vede fatto di un sapiente gioco di luci e ombre e creato utilizzando solo fondotinta, cipria, correttore, illuminante e blush. Un simile make-up può far apparire la linea del mento nuovamente definita e levare via un bel po' di anni dal viso.
Menopausa e alimentazione, quali cibi scegliere per contrastare le rughe
Per contrastare i sintomi della menopausa, e attenuare i problemi legati a questa fase della vita, è importante infine prestare attenzione all'alimentazione. Esistono alimenti specifici, e diete per la menopausa, che associano al cambiamento fisico, ormonale e psicologico in corso un nuovo set di abitudini alimentari tali da aiutare a vivere con più serenità questo delicato momento. Alcuni esempi? Eliminare l'alcol, mangiare molta verdura e cibi ricchi di proteine, omega 3 e calcio.
Lasciate un commento e visitate la nostra Home, troverete tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; venite a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.