Microblading, il metodo che rende più belle le sopracciglia
Microblading, che cos'è?
Dopo la dermopigmentazione, il microblading fa il suo grande ingresso nel mondo del make up, al fine di ottenere una perfetta imitazione delle sopracciglia naturali.
Il microblading, termine inglese ottenuto dalla fusione di due parole micro e blade (lama in italiano), viene effettuato utilizzando un particolare strumento chiamato "microblading pen".
Questo "pennino", fatto da una lama con dei piccolissimi aghi, incide la pelle introducendo il colore scelto.
L'operazione, che è fatta a mano in centri specializzati da professionisti del settore, ridisegna l'arcata sopraccigliare costruendola da sotto la pelle.
Il processo è simile al trucco permanente, con l'unica differenza che gli aghi non penetrano così profondamente nell'epidermide; il microblading, quindi, è meno doloroso della dermopigmentazione permanente o del tatuaggio.
Il microblading fa male?
Questa è una domanda che si pone molto spesso, proprio per la natura stessa del metodo. È vero che non è mai rassicurante avere aghi inseriti sotto la pelle, anche se questi ultimi sono molto sottili.
Il dolore è comunque soggettivo: l'intensità del dolore è unica per ogni persona, ma soprattutto per ogni tipo di pelle.
Ci sono persone che non provano alcun dolore durante la sessione, ma altre possono provare qualche disagio. Quel che è certo è che il microblading non è così doloroso come potresti immaginare.
Gli aghi penetrano solo nella parte superficiale dell'epidermide, rendendola una procedura abbastanza accettabile.
Durante il processo di microblading, è possibile avvertire formicolio, fastidio o leggero dolore, ma niente di più.
Guarigione, risultati e durata
Nei giorni successivi al trattamento di Microblading svolta in un buon centro specializzato, è necessaria una cura specifica per accelerare la guarigione e mantenere così più a lungo le nuove sopracciglia.
È indispensabile tenere le sopracciglia lontane dall'umidità, dal sole e dai raggi UV.
Dovrai evitare docce troppo lunghe e calde e l'esposizione al sole per quattro settimane per evitare la depigmentazione.
È inoltre necessario assicurarsi di idratare bene la pelle, utilizzando una soluzione delicata, ed evitare di fare sport.
Le sopracciglia possono apparire più scure dopo la procedura, ma solo per poco. Alcune croste possono apparire, ma scompariranno nel tempo.
Si raccomanda vivamente di non graffiare o toccare l'area sensibile durante la guarigione. In caso di dolore è possibile consultare un professionista, oppure il tecnico addetto al microblading.
Quanto dura il microblading?
La durata del pigmento dipende dal tipo di pelle e dal colore della pigmentazione scelta per le sopracciglia.
Una seduta di microblading, di solito, dura dai 40 ai 90 minuti. Il risultato finale varia dai 6 ai 12 mesi.
La qualità dei pigmenti usati durante la sessione, comunque, influenzerà notevolmente il risultato del lavoro di microblading.
Scegliere pigmenti di qualità è fondamentale per avere un ottimo e duraturo risultato e meno rischi per la salute.
Se nel corso del tempo la colorazione originaria dovesse sbiadire, basterà fare dei ritocchi, in genere dopo ogni 4-6 mesi.
A chi è consigliato il microblading
Il trattamento per sopracciglia è rivolto a chi vuole correggere piccoli difetti di natura estetica, oppure vuole un trucco stabile per molto tempo.
Nel particolare, il microblading è consigliato a:
- chi ha sopracciglia non simmetriche tra loro;
- chi ha degli spazi dove non crescono più i peli;
- chi vuole coprire cicatrici sulla zona sopraccigliare;
- chi vuole evitare di truccare ogni mattina le sopracciglia.
Quali sono i vantaggi del microblading
I vantaggi del microblading sono numerosi: questa tecnica ha una resa molto naturale e questo è il suo pregio principale. Grazie al microblading, i peli sono imitati alla perfezione, le sopracciglia sono ben definite con linee sottili.
Si risparmia tempo in bagno al mattino: non è più necessario truccare perfettamente le sopracciglia con una matita o un gel ogni mattina, quando si ha fretta o si è poco svegli.
E anche quando non ti trucchi, puoi avere uno sguardo aperto e luminoso grazie a sopracciglia sempre ben strutturate e definite.
Il microblading, come abbiamo già visto, ha anche il vantaggio di durare nel tempo. Con una seduta eseguita da uno specialista e con pigmenti di qualità, il risultato è visibile fino a un anno e mezzo dopo la prima seduta. E a differenza del trucco permanente, non corri il rischio di ottenere un colore che cambia e diventa blu o rosso nel tempo.
E la buona notizia è che se la moda cambia o vuoi tornare alle tue sopracciglia di partenza, è possibile! In effetti, il microblading svanirà dolcemente nel tempo e, dopo uno o due anni, dovresti recuperare le sopracciglia iniziali.
Per quelli di voi che vogliono iniziare una professione nel mondo dell'estetica e/o che desiderano conoscere le tecniche di microblading, può partecipare al corso microblading sopracciglia e labbra, affiancati da professioniste certificate con anni di esperienza, in grado di guidarvi lungo tutto il vostro cammino formativo.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.