Mani screpolate e rovinate da detersivo e freddo, 2 rimedi naturali fai da te

Le nostre mani soffrono tantissimo durante l'inverno: gli sbalzi di temperatura, il freddo rigido causano rossori e screpolature. Ecco due ricette, tutte naturali ed efficaci: lo scrub esfoliante al mandarino e la crema nutriente faidate

È sempre molto importante mantenere idratate le nostre mani, soprattutto durante l'inverno.
Con il freddo, infatti, la pelle delle nostre mani si screpola, si arrossa ed è quindi indispensabile prendersene cura al meglio.

Inoltre, chi fa lavori domestici lo sa molto bene, le mani subiscono anche l'aggressione dei vari detersivi usati per le pulizie.
pelle mano rovinata arrossata aggressioni esterneFonte: @Antonina Vlasova via Canva.com
Esistono vari tipi di creme in commercio, adatte ad ogni problema (idratanti, nutrienti, anti-macchia, rigeneranti ecc.) ma ci sono ottimi rimedi fai-da-te che oltre a dare sollievo e morbidezza alle nostre mani, offrono tutta la genuinità dei prodotti naturali, come quelli descritti in un mio precedente articolo e come lo scrub e la crema nutriente per le mani che vi propongo: lo scrub va fatto una volta a settimana, mentre la crema potete metterla tutte le volte che volete.

mani donna pelle secca screpolata aggressioni esterne Fonte: Canva.com

1 - Scrub per le mani al mandarino

La pelle delle mani, così come quella del viso e del corpo, deve essere esfoliata per poter eliminare le cellule morte.
Lo scrub al mandarino contiene la vitamina C, antiossidante naturale che dona vitalità e tono alla pelle contrastando i radicali liberi; inoltre l'azione esfoliante dello zucchero rende più luminosa la pelle, mentre il miele e l'olio la rendono morbida e idratata.

Ingredienti

Preparazione e come fare

  1. In una ciotola miscelate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto tipo la sabbia bagnata.
  2. Passate lo scrub ottenuto sulle mani inumidite; massaggiare bene le mani insistendo sulle zone più secche e sulle cuticole.
  3. Sciacquate bene le mani con acqua tiepida ed asciugatele completamente con un asciugamano morbido.
    Questo scrub andrebbe fatto dopo un bagno o la doccia, perché il vapore facilita l'eliminazione delle cellule, migliorando i risultati.

Dopo aver fatto lo scrub si deve mettere una buona crema nutriente sulle mani; seguite le indicazioni delle ricetta seguente ed otterrete una crema che idrata davvero in profondità la pelle e la nutre rendendola morbida e delicatamente profumata.

2 - Crema nutriente per mani fai da te al profumo d'arancia

Ingredienti

Preparazione

  1. In una ciotola, con una spatolina, incorporate delicatamente il burro di karité all'olio di mandorle dolci, mescolando in modo tale che gli ingredienti si amalgamino completamente; con una piccola frusta miscelate bene fino ad ottenere una crema omogenea, senza grumi.
  2. Aggiungete quindi le gocce d'olio essenziale d'arancia e mescolate ancora per amalgamare.
  3. Versate la crema ottenuta in un vasetto con chiusura ermetica e conservatela al riparo da luce e calore.

Modo d'uso

  1. Basta applicare una piccola quantità sulle mani e massaggiare a fondo.
  2. Mettetela prima di andare a dormire, indossando dei guanti di cotone: durante la notte, grazie al calore, le sostanze nutrienti ed idratanti penetrano nella pelle rendendo morbidissime le vostre mani.

Se gli ingredienti sono freschi, questa crema, che è priva d'acqua, può essere conservata per un anno.

Consigli

Le mani sono la parte del nostro corpo che ci mette in contatto con tutto ciò che ci circonda: le mani lavorano, prendono, riempiono carrelli, accudiscono, accarezzano, salutano e molto altro ancora.
La cosa essenziale è che devono essere presentate nel migliore dei modi; di solito sono definite il "nostro biglietto da visita" e quindi è importantissimo che a rappresentarci siano mani morbide, setose e ben curate.

Ecco alcuni suggerimenti da seguire per mantenerle sempre in ottimo stato, con la pelle liscia, priva di tagli e screpolature.

  • Igiene: mantenere sempre le mani ben pulite; asciuga sempre bene le mani dopo ogni lavaggio e applica un po' di crema, spalmandola fino a completo assorbimento.
  • Protezione: quando fai le pulizie domestiche, ricorda di indossare dei guanti adatti in modo da proteggere le mani dai detersivi troppo aggressivi che seccano e irritano la pelle.
  • In mancanza di crema, puoi applicare un olio vegetale, d'oliva, di mandorle o di cocco, e massaggiare bene le mani.
  • Qualora avessi piccoli taglietti sulla pelle, puoi applicareun cucchiaino di miele su tutta la pelle delle mani; lascia in posa per circa 20 minuti, quindi sciacqua e asciuga bene e applica la crema.
    Il miele favorirà la cicatrizzazione dei piccoli tagli, lasciando la pelle morbida.
    Questo rimedio può essere fatto anche una volta la settimana, per avere una pelle liscia e vellutata.
    mani di donna curate bella manicureFonte: @yuriyzhuravov di Getty Images via Canva.com
  • Infine, prima di uscire metti sempre un po' di crema sulle mani e proteggile dal freddo con guanti di lana o con un materiale che faccia traspirare la pelle; se normalmente usi la moto, acquista dei guanti che, oltre a tenerti al caldo ti proteggano dal vento gelido.

Provate le due ricette di bellezza sopra descritte, gli ingredienti usati sono ottimi alleati della nostra pelle, vedrete i risultati già dalle prime applicazioni.
Fatemi sapere! Ciao, alla prossima!
🌸🌸🌸 🌸🌸🌸 🌸🌸🌸 🌸🌸🌸

E tu, hai provato la ricetta?

Lascia un commento e condividi con noi le tue opinioni o consigli in merito, saranno molto graditi.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie e nel caso, consultate prima il vostro medico di fiducia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter