Make up natale, trucco per le feste semplice e luminoso
- Le basi del trucco per le festività natalizie
- Prepara la tua pelle
- Errori da non fare
- Truccare gli occhi e la bocca
- Oro per illuminare il mio trucco smokey
- Tutorial per uno smokey eyes dorato
- Il consiglio in più
- Come scegliere il rossetto
- Opaco o lucido: come scegliere il rossetto giusto
- Come indossare il rossetto opaco
- Il consiglio furbo
- SOS labbra screpolate?
- Quando indossare un rossetto lucido e brillante
- Quale finish di rossetto scegliere
- Tutorial step by step: come truccare una bocca perfetta
- Commenti degli utenti
Makeup oro, argento o glitter, tutto va bene durante le festività natalizie. Il trucco per le feste, però, non è così facile da padroneggiare. Devi seguire alcune regole, altrimenti sembrerai un albero di Natale.
Le basi del trucco per le festività natalizie
Per valorizzare il nostro makeup di fine dell'anno e avere successo con il trucco della festa, devi prima avere alcune basi, ma soprattutto buoni strumenti.
Ci armiamo di pennelli e accessori professionali, indispensabili per il trucco degli occhi e un incarnato impeccabile. Sono tantissimi i pennelli per il trucco disponibili su Amazon, con un buon rapporto qualità/prezzo.
1 - Prepara la tua pelle
Innanzitutto, quotidianamente, detergiamo e idratiamo la nostra pelle (anche se è grassa), e pensiamo a strumenti come la spazzola detergente per regalarti un viso luminoso e pori chiusi. Su Amazon trovi diversi modelli con prezzi convenienti: sono ideali per una pulizia delicata ma efficace, perché la pelle perfettamente pulita permette al trucco di durare più a lungo.
Una o due volte la settimana, puoi fare delle maschere di bellezza, naturali e fatte con prodotti facilmente reperibili.
► Maschere fai da te per pelli grasse
► Maschera nutriente fai da te per pelli secche
► Maschera fai da te al cacao: cura e relax per illuminare il viso
Una volta che il nostro viso è pulito che possiamo iniziare il nostro trattamento makeup.
► Primer viso: il segreto per un make up più duraturo
► 7 piccole regole per un makeup perfetto
► Come fare il contouring e highlighting | Makeup viso
Controlliamo in anticipo quali colori di ombretto e rossetto si armonizzano meglio con il nostro tono della pelle, il colore dei nostri occhi e capelli.
► Capodanno make up per tutti gli occhi
► Trucco occhi: tre classici da riprodurre
Errori da non fare
Un consiglio, evitiamo di usare un trucco troppo pesante, come ad esempio il total glitter look e concentriamoci sul mettere in evidenza una parte del viso.
Preferiamo, ad esempio, un trucco smokey eyes accompagnato da una bocca naturale e sofisticata tinta da un rossetto nude, o un trucco occhi più raffinato per evidenziare una bella bocca rossa.
Qualora si scegliesse il rossetto nude, questo dovrà essere non troppo chiaro rispetto alla tonalità naturale delle labbra.
Truccare gli occhi e la bocca
Come già scritto sopra quando scegliamo di mettere in risalto gli occhi per le feste, trucchiamo la bocca più discretamente, e viceversa. Non si tratta di privarti di un trucco festivo.
Le feste di fine anno sono davvero una grande opportunità per applicare un trucco più appariscente, basta non esagerare.
Divertitevi quindi con ombretti dai colori originali e rossetti brillanti... entro dei limiti ragionevoli!
Oro per illuminare il mio trucco smokey
Rivisita il trucco smokey eyes con tocchi di ombretto dorato per illuminare gli occhi.
Se esiti tra i due trucchi, perché non mescolarli? Ecco un tutorial per far brillare le palpebre mantenendo l'aspetto misterioso dello smokey.
Tutorial per uno smokey eyes dorato
- Passa una matita nera, tutto intorno all'occhio, tranne l'angolo interno, quindi con un ombretto scelto nella stessa tonalità, posto sopra con un pennello, inizia a sfumare; il risultato, qualora si sbagliasse, potrà essere "pulito" con un batuffolo di cotone impregnato da una goccia di fondotinta.
- Metti un po' di ombretto oro su un pennello per eyeliner inumidito, prima di applicarlo in linea appena sopra il nero, come un diadema di luce che incorona le ciglia; insisti generosamente sull'angolo interno, per intensificare il tocco di luce.
- Passa quindi diverse mani di mascara nero.
- Completa il tuo makeup con il blush, preferendo un tono pesca se hai la pelle chiara o un rosa per rinfrescare un incarnato più scuro.
Il consiglio in più
Scegli l'ombretto dorato in base all'effetto che vorresti avere:
- oro puro quando vuoi un risultato appariscente;
- bronzo per una bellezza più delicata;
- ramato con riflessi marrone per evidenziare un'iride chiara.
► Makeup Natale e Capodanno: come truccarsi per le Feste
► Il makeup del nuovo anno: 7 idee trucco per la festa di Capodanno
Ora passiamo alla bocca.
I nostri consigli per disegnare labbra perfette da baciare.
Come scegliere il rossetto
Se preferisci il rossetto rosso, ricorda che va indossato con un trucco occhi e un makeup minimal.
Opaco o lucido: come scegliere il rossetto giusto
Ovviamente la scelta è personale, ma la tendenza lascia spazio a labbra più opache o satinate.
I rossetti sono disponibili in tantissime tonalità, con finitura lucida oppure opaca.
In base al colore scelto, ma anche alla forma della bocca, il risultato non è sempre lo stesso!
Allora, come scegli il rossetto giusto? Ecco qualche suggerimento.
Come indossare il rossetto opaco
Il rossetto opaco dona al trucco un effetto retrò, uno stile che non passa mai di moda.
Se si sceglie un rosso acceso o lampone, l'aspetto sarà glamour e civettuolo, un po' da pin-up.
È importante però sapere che il rossetto opaco non evidenzia la bocca, perché tende ad affinare le labbra. Si sconsiglia quindi di mettere un rossetto con finitura opaca se si hanno le labbra sottili.
È preferibile che siano già abbastanza carnose.
Inoltre, evita il rossetto opaco se hai le labbra screpolate o leggermente secche.
Il consiglio furbo
Se tendi ad avere le labbra screpolate, fai uno scrub molto leggero con del bicarbonato di sodio per rimuovere le pellicine; fai movimenti circolari senza premere troppo, perché le labbra sono molto fragili. Dopo applica un balsamo per le labbra.
Prima di coricarti, applica uno spesso strato di balsamo; non serve rinnovare l'applicazione troppo di frequente durante la giornata, altrimenti le labbra si abitueranno ad essere nutrite senza sosta e non potranno più farne a meno.
Applicare un po' di balsamo per labbra anche prima di applicare il rossetto opaco, per proteggere le labbra dal trucco. Servirà anche come base e impedirà al rossetto di sbavare troppo facilmente.
SOS labbra screpolate?
Quando indossare un rossetto lucido e brillante
Il rossetto lucido, invece, può essere indossato con qualsiasi tonalità, scura o chiara. Devi però sapere come dosarlo, in base al trucco degli occhi, in particolare, ma anche della tua pettinatura, del tuo outfit o dei tuoi gioielli. Il tutto deve essere sempre armonioso ed elegante.
Il rossetto lucido, a differenza dell'opaco, tende ad accentuare il volume delle labbra.
È la scelta ideale se hai labbra sottili e vuoi renderle un po' più morbide. Attenzione però a non esagerare se, al contrario, hai le labbra piuttosto carnose: in questo caso, le tonalità da scegliere sono quelle chiare, più adatte perché, più discrete e permettono di avere un trucco più sobrio.
Quale finish di rossetto scegliere
- Rossetto opaco: è quello più cercato, perché, in genere, più duraturo.
- Rossetto cremoso: il più comune e diffuso. È spesso idratante con un risultato leggermente lucido; molto facile da applicare, ha anche una buona comprenza.
- Rossetto satinato: il risultato è a metà tra il brillante e l'opaco; perfetto per ogni tipo di trucco, perché aderisce perfettamente e con un risultato molto naturale.
- Rossetto Velvet: il nome già indica l'effetto vellutante sulle labbra, con un finish leggermente opaco.
Tutorial step by step: come truccare una bocca perfetta
La regola base per labbra lisce e carnose: applica uno strato di balsamo idratante e pizzica più volte le labbra per attivare la microcircolazione.
- Step 1: definire il contorno delle labbra
Per evitare di far sbavare di rossetto e avere una linea contorno impeccabile, prendi una matita per le labbra, del colore del rossetto (non più scuro), e traccia i bordi delle tue labbra (puoi tracciare la forma della tua bocca un po' più ampia se vuoi una finitura più polposa).
Se scegli il trucco nude, la matita dovrebbe essere una tonalità in più rispetto al colore naturale delle tue labbra. Disegna sempre i contorni sfumando verso l'interno.
- Step 2: scegli la tonalità di base
Dopo aver scelto il colore, con un pennello applica il rossetto partendo dal centro delle tue labbra.
Preferisci un rossetto opaco dai toni neutri o rosa antico, per un look chic. Applica il rossetto in modo uniforme su tutte le labbra e lascia asciugare.
- Step 3: gioca sul volume
Per ottenere più volume sulle labbra, applica una tonalità più chiara al centro delle labbra; la tonalità più chiara dovrebbe essere applicata a piccoli tratti con il dito al centro delle labbra. - Step 4: non dimenticare il tocco finale
A seconda delle tue preferenze, puoi aggiungere un po' di gloss alle tue labbra (preferisci ancora una tonalità vicina al colore naturale delle tue labbra per un risultato più armonioso).
E tu, quale trucco hai scelto per le tue feste di fine anno?
Lasciaci un commento qui sotto, grazie.
Adoriamo i feedback, quindi se provi i nostri consigli o una delle nostre ricette, faccelo sapere! Condividi con noi le tue opinioni o consigli in merito, saranno molto graditi.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤