Fragole: i benefici per la salute e... una ricetta sfiziosa!
La fragola, delizioso frutto della stagione primaverile (anche se in realtà è considerata frutta dal punto di vista nutrizionale, ma non in quello botanico), dall'aroma inconfondibile, è da molto tempo apprezzata per i suoi altissimi poteri antiossidanti.
Tante sono le proprietà delle fragole, molto preziose per la salute e anche per la bellezza del nostro corpo.
Innanzitutto sono fatte al 90% di acqua e quindi idratano le cellule dell'organismo senza appesantirlo con troppe calorie.
In questo nostro articolo, stiamo per esplorare i principali benefici delle fragole per la salute e la bellezza.
Vediamo nel dettaglio alcune di queste proprietà.
Proprietà antirughe e anticellulite
Le fragole sono ricche di fibre che, oltre a regolare l'intestino, aumentano il senso di sazietà e fanno assorbire meno grassi e zuccheri; inoltre, grazie alla presenza di enzimi, attivano il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire.
La Vitamina C contenuta nelle fragole favorisce l'assorbimento del ferro, necessario per la formazione dei globuli rossi: circa cinque fragole contengono la stessa quantità di vitamina C di un'arancia.
Favorisce anche la produzione di collagene, una proteina che rafforza i capillari, riduce la ritenzione idrica, la cellulite e aiuta a prevenire le rughe.
La riduzione della ritenzione idrica è potenziata anche dalla presenza del potassio, di cui le fragole sono molto ricche.
Proprietà depurativa e antinfiammatoria
Le fragole, con la loro azione depurativa e antinfiammatoria, depurano il sangue e attenuano le infiammazioni, rigenerando anche i tessuti irritati; inoltre sono rinfrescanti, remineralizzanti, diuretiche e, se mangiate a stomaco vuoto, disintossicano e depurano l'organismo.
Grazie alle loro proprietà, le fragole sono ottimi stimolanti per il fegato e le reni e sono consigliate nei casi di:
- Artrite
- Reumatismi
- Gotta
- Ipertensione
- Stitichezza
- Disturbi epatici
- Calcolosi biliare
- Anemia
Proprietà utili per la memoria
È stato dimostrato da alcune ricerche scientifiche che le fragole, grazie al loro contenuto di acido folico, aiutano il cervello al mantenimento della memoria.
Proprietà antiossidanti
L'USDA (dipartimento dell'agricoltura statunitense) ha inserito le fragole nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), fra i "super cibi", quelli cioè che "mantengono giovani", grazie alla presenza di sostanze antiossidanti, indispensabili per la nostra salute.
Proprietà sbiancante e protettiva dei denti
Le fragole contengono xilitolo, una sostanza che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell'alitosi.
Fra i tanti benefici, molto importante è quello sul miglioramento dell'umore, per la loro capacità di stimolare la produzione di serotonina e melanina nell'organismo umano.
Inoltre, a differenza di altra frutta, la fragola può essere inserita nella dieta dei diabetici: lo zucchero che è contenuto nelle fragole è il fruttosio, che allo stato naturale è ben tollerato.
Per avere la certezza sulla qualità delle fragole è preferibile scegliere il prodotto italiano e quando sono di stagione, quindi in primavera.
Bisogna sceglierle turgide, carnose, di un bel colore rosso vivo e uniforme e controllare che il picciolo sia ben attaccato al frutto.
Durante l'acquisto, controllare sempre che non ci siano frutti ammaccati o ammuffiti, perché la muffa si estende velocemente sul resto della confezione.
Per sfruttare al meglio le proprietà delle fragole sopra descritte, si consiglia il consumo lontano dai pasti principali, bevendo, ad esempio, il concentrato in frullati o in macedonia, condite con succo di limone.
Le deliziose fragole si prestano per essere trasformate in sfiziosi piatti, come quest'insalata speciale, una fresca alternativa ai più classici contorni.
Ricetta Insalata di rucola e fragole
Può essere servita come antipasto o contorno in accompagnamento alla carne o al pesce alla griglia: questa ricetta è ideale per le giornate di sole di primavera, quando al mercato arrivano le fragole più buone.
Ingredienti
Dosi per 4 persone
- 10 Fragole fresche e di buona qualità
- 100 g di rucola fresca
- 50 g di Grana Padana
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato al momento q.b.
- Olio extravergine d'oliva
- Aceto balsamico
- 10 gherigli di noci
Preparazione
- Mondate, lavate e asciugate il ciuffo di rucola, poi spezzettate le foglie in una ciotola per insalate.
- Lavate le fragole, asciugatele, eliminate il picciolo, affettatele quindi mettetele sulla rucola e mescolate.
- Aggiungete il Grana Padano tagliato a scaglie, igherigli di noci e condite a piacere con olio extravergine d'oliva, sale e pepe nero macinato al momento.
- Mescolate delicatamente l'insalata di rucola e fragole e, al momento di servire, versate un filo di aceto balsamico direttamente sui piatti individuali.
- Potete anche servire l'insalata su una ciotola da portata e condire con un filo d'aceto balsamico messo a giro.
Per trarre tutti i benefici dalle fragole, quest'insalata deve essere consumata una volta al giorno per 4-5 volte la settimana.
Hai provato la ricetta? Ti è piaciuta?
Fai sapere a Think Donna come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Lascia un commento con la tua opinione, sarà ben gradita e arricchirà la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.