Epilatori a luce pulsata: come funzionano e controindicazioni
La tecnica della luce pulsata è sempre più utilizzata per i trattamenti di ringiovanimento della pelle ed epilazione. Molto richiesta, si svolge in poche sedute della durata di pochi minuti ed è dunque alla portata anche di coloro che hanno poco tempo da dedicare alla propria bellezza. Vediamo come funzionano gli epilatori a luce pulsata.
Luce pulsata: cosa c'è da sapere
La luce pulsata ad alta intensità, conosciuta anche come IPL, acronimo di Intense Pulsed Light, rappresenta un trattamento estetico di epilazione consentito da un apparecchiatura elettronica. La depilazione a luce pulsata è oggi un tipo di depilazione molto in voga soprattutto nel periodo invernale, impiegata principalmente per eliminare la peluria del viso, soprattutto quella di colore scuro, permettendo di ottenere allo stesso tempo anche un ringiovanimento facciale. L'obiettivo della tecnica a luce pulsata è quello di abbattere e distruggere la melanina nei peli, causando danni termici e meccanici a un follicolo pilifero risparmiando al tempo stesso i tessuti circostanti.
Cosa succede? La luce prodotta dal macchinario viene assorbita all'interno di cellule della pelle scelte come bersaglio, in base a un determinato colore. L'energia luminosa assorbita viene subito convertita in energia termica, capace di provocare danni in quella specifica "area bersaglio".
C'è però da dire che questa tecnica non rimuove per sempre i peli superflui, ma bensì ne riduce del 60% la ricrescita. Attraverso l'utilizzo di impulsi di luce ad alta intensità, questo trattamento può risolvere anche problemi della pelle come lentiggini, rughe, macchie della pelle, guance rosee, acne e smagliature.
Al giorno d'oggi questa pratica può essere effettuata anche "fai da te": infatti come possiamo leggere in questo articolo sugli epilatori a luce pulsata di donnamoderna, esistono degli apparecchi (meno potenti di quelli usati nei centri specializzati) che possono essere usati a casa.
Come funzionano gli epilatori?
Gli epilatori a luce pulsata lavorano in modo analogo ai laser ma in maniera più delicata, in quanto, durante il rilascio di energia, vengono utilizzati dei filtri che rendono l'operazione meno aggressiva.
Un anestetico locale può essere applicato nella zona da trattare, ma di solito non è necessario.
Viene applicato un gel freddo nella zona da trattare, anche se i dispositivi IPL hanno spesso integrato un sistema di raffreddamento.
La superficie liscia in vetro dell'emettitore viene applicata sulla pelle, offrendo impulsi di luce precisi sulla zona da trattare.
Per tutta la sessione di trattamento il paziente deve indossare occhiali protettivi.
I trattamenti IPL sono relativamente indolore rispetto ad altre tecniche di ringiovanimento del viso. La sensazione è stata paragonata ad un pizzico di luce o lo schiocco di un elastico sulla pelle.
Nelle prime ore dopo il trattamento si potrebbe avvertire un leggero bruciore sulla zona trattata, specialmente nel caso di aree con una forte densità di peli.
Le sedute con gli epilatori a luce pulsata vanno fatte ogni 15 giorni per quattro o cinque volte, a seconda poi della zona che si andrà a trattare.
Epilatori a luce pulsata e possibili controindicazioni
Le raccomandazioni per questo tipo di depilazione sono di affidarsi ad un professionista con esperienza e di informarsi bene sulle possibili controindicazioni.
Sì, perché gli epilatori di questo tipo sono stati al centro di varie controversie e denunce da parte di utenti, in merito ai dubbi effetti del trattamento.
Ricordatevi di rasare la peluria due o tre giorni prima e di evitare di esporsi direttamente al sole per almeno quindi giorni.
Prima di sottoporsi all'azione degli epilatori a luce pulsata, è consigliato sottoporsi a un esame della cute e di eventuali patologie presenti nella pelle.
La luce pulsata è controindicata a soggetti in presenza di malattie della pelle, ferite, cicatrici molto profonde, questo perché lavorare con energia termica su quelle zone andrebbe a provocare un danno ulteriore a quello già esistente.
Altre controindicazioni alla luce pulsata sono per le donne in stato di gravidanza, e in soggetti fotosensibili o che fanno uso di medicinali fotosensibilizzanti.
Gli epilatori a luce pulsata sono anche controindicati in pazienti con herpes o malattie vascolari.
Se non siete tra questi soggetti, non c'è nulla da temere!
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Dic 2024
I vantaggi delle barrette pasto sostitutivo per una vita in movimento
-
16 Dic 2024
Capelli ricci: come prendersene cura e come valorizzarli con lo styling
-
13 Dic 2024
Trucco Natalizio Perfetto: Consigli e Tutorial Step-by-Step
-
27 Ott 2024
Trattamenti Viso Uomo, la Skincare Perfetta ogni giorno