Dimagrire col cioccolato
Perdere peso è croce e dilemma di milioni di persone che ogni giorno combattono contro i chili in eccesso.
Per dimagrire in maniera efficace l'esercizio fisico non solo è importante, ma strettamente fondamentale, ma lo è altrettanto una corretta alimentazione, perché come ben sappiamo la battaglia contro la ciccia inizia proprio a tavola.
Nell'opinione comune dieta e cioccolato sono nemici giurati, eppure quest'alimento tanto amato può rivelarsi un vero e proprio alleato per dimagrire in maniera naturale ed efficace.
Una storia secolare
Il cioccolato è stato da sempre considerato un alimento prezioso, lusso per pochi, con poteri afrodisiaci, e valutato da alcuni popoli persino di origine divina.
La popolazione Maya fu la prima a iniziare la coltivazione della pianta del cacao, i cui semi venivano prima fatti fermentare, per poi essere mischiati con vari ingredienti per ottenere una bevanda esclusiva, da offrire a re e nobili.
Approdato in Europa dopo la scoperta dell'America, il cioccolato trovò anche qui il suo posto di rilievo nei banchetti di uomini facoltosi, fino a giungere ai giorni nostri, disponibile sulle tavole di tutti.
Un toccasana per la salute
Il cioccolato, ottenuto da una miscela di burro di cacao e polvere di semi tostati, è ricco di sostanze nutrienti, in primi polifenoli e antiossidanti.
È fondamentale scegliere un cioccolato di buona qualità, meglio se fondente con almeno il 45% di cacao, da consumare a fine pasto, mai da solo, e preferibilmente non di sera. I numerosi antiossidanti contenuti nel cioccolato portano beneficio al nostro sistema cardiovascolare, rallentano i processi di invecchiamento e, come evidenziato da ricerche recenti, pare contribuiscano ad abbassare i livelli di colesterolo e di pressione.
Il cioccolato inoltre ha un'elevata quantità di caffeina e serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, che danno i loro effetti a livello del cervello, regalandoci quelle piacevoli sensazioni che ognuno di noi associa al cioccolato.
Alleato per il dimagrimento
Con tutte le proprietà benefiche che il cioccolato ha sul nostro corpo, recentemente si è scoperto che, contrariamente a quanto insegna l'opinione comune, quest'alimento tanto amato può rappresentare anche un prezioso alleato nella lotta contro i chili superflui. Consumato in quantità moderate, non più di quattro quadrettini al giorno (50-60 grammi), e rigorosamente amaro con un'alta percentuale di cacao, il cioccolato ci fornisce un pieno di energia, aiutando il corpo a mantenere alto il metabolismo.
Il gusto amaro inoltre favorisce la salivazione e di conseguenza un aumento del senso di sazietà; il cioccolato ci offre inoltre una piacevole sensazione di benessere a fine pasto, senza appesantirlo e senza andare ad aumentare eccessivamente le calorie assunte.
Cioccolato e dieta
In commercio sono oggi disponibili moltissimi prodotti a base di cioccolato, dalle barrette alle bevande fino agli integratori alimentari a base di cacao.
Se i prodotti acquistati sono di buona qualità questi alimenti possono rivelarsi degli ottimi alleati contro i chili di troppo, gradevoli per spuntini fuoripasto che aiutano a combattere il senso di fame.
Questa bevanda dal profumo aromatico e gusto avvolgente, può essere consumata prima dei pasti principali e, se assunta con una certa regolarità insieme con un'alimentazione sana ed equilibrata, va a risvegliare il metabolismo e aiuta a dimagrire in maniera rapida e piacevole.
Se anche voi volete intraprendere una battaglia ai chili in eccesso, ma non sapete rinunciare a qualche peccato di gola, non demonizzate il cioccolato, ma sfruttatene le sue proprietà benefiche a vostro favore, per un alleato efficace e gustoso.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.