Cura dei capelli in estate: istruzioni per l'uso
Con l'arrivo dell'estate le giornate cominciano ad essere più calde e soleggiate e per questo la voglia di stare al mare o in piscina aumenta. Durante questa stagione, però, oltre a prenderci cura della nostra pelle proteggendola dai raggi solari, è altrettanto fondamentale prenderci cura dei nostri capelli. Questi ultimi, infatti, a causa del sole, il mare, il cloro e l'aria condizionata possono danneggiarsi e il rischio di ritrovarli secchi e sfibrati in autunno è dietro l'angolo. Mettendo in atto alcuni semplici accorgimenti e utilizzando i prodotti giusti, però, è possibile prendersene cura in maniera semplice ed efficace e far sì che la propria capigliatura rimanga sana, forte e lucente anche d'estate.
Come curare i capelli d'estate
I raggi solari sono i nemici numero uno dei capelli poiché sono in grado di distruggerne la fibra. E allora come proteggere i capelli d'estate? Innanzitutto è molto importante coprire i capelli prima di esporsi al sole con un cappello o un foulard in cotone. In alternativa è possibile utilizzare una lozione per capelli con fattore di protezione e idratante, soprattutto se dovete prendervi cura di capelli ricci che tendono ad essere più secchi rispetto agli altri. Dopo ogni tuffo in mare o in piscina è fondamentale risciacquare i capelli con acqua dolce per eliminare la salsedine o il cloro che potrebbero danneggiarli o indebolirli.
Per evitare di stressarli ulteriormente, sarebbe opportuno effettuare lavaggi con acqua tiepida ed effettuare l'ultimo risciacquo con acqua fredda. Quest'ultimo passaggio consente di chiudere le cuticole e di rendere i capelli meno crespi e più lucenti e lisci. Con il fatto che li teniamo spesso legati si formano dei nodi più facilmente, per districarli al meglio, è preferibile utilizzare spazzole e pettini in legno anziché in plastica. Inoltre, sarebbe meglio evitare di utilizzare il phon o, se proprio non riuscite a farne a meno, di metterlo alla temperatura più bassa per evitare di danneggiare ulteriormente i capelli.
Sono da evitare anche tutti gli altri strumenti che emanano calore come la piastra o il ferro per i ricci. Anche a tavola è possibile prendersi cura dei propri capelli prediligendo cibi ricchi di vitamine e sali minerali come frutta e verdura. Le proteine non devono mai mancare perché nutrono i bulbi rendendoli più forti, quindi sì a carni bianche, pesce, legumi e uova che, oltre ad essere una fonte di proteine preziosa, aiutano a preservarne la lucentezza.
I prodotti consigliati per proteggere i capelli d'estate
Utilizzare i prodotti giusti in estate è molto importante. Durante questo periodo, infatti, a causa dello stress dovuto ai lavaggi frequenti e al caldo è fondamentale prediligere prodotti delicati e quanto più naturali possibili. Per la cura dei capelli d'estate Creme di Venere propone diversi prodotti interessanti. Partiamo proprio dallo shampoo: quello all'olio di crisalide è ideale per questa stagione perché ha un potere lavante molto dolce, produce poca schiuma e quindi non risulta aggressivo. Ideale, quindi, per i lavaggi assai frequenti.
Uno dei principali problemi d'estate è quello di non riuscire a districare al meglio i capelli, ma con il balsamo nutriente bio diventa tutto più semplice. Questo balsamo a base di oli naturali come quello di lino e di rosa canina funge anche da trattamento ristrutturante per capelli. Infine, una o due volte a settimana sarebbe opportuno effettuare una maschera ristrutturante per capelli con la lozione fortificante. Quest'ultima può essere applicata sia sui capelli asciutti che bagnati indifferentemente. La lozione fortificante racchiude in sé tutte le proprietà che permettono di dare nuova vita ai capelli indeboliti e sfibrati.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie e nel caso, consultate prima il vostro medico di fiducia.